Corona 42t su pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Salve a tutti, questo non vuole essere l'ennesimo topic riguardo i famosi pignoni tipo one up da 42 denti, che vanno a creare un pacco pignoni similxx1, quanto più un'idea di quello che potrebbe essere, secondo me, un progetto interessante. Sfruttando il tornio di un amico, e ispirato da un video su youtube, mi è venuto in mente di costruire, da una barra piatta di alluminio, una sorta di spider che, inserito oltre il 36, potesse collegare una corona (si, una corona da 42 denti, che a differenza di un pignone costa 13 euro) alla ruota libera. Non è niente di difficile da realizzare, basta solo prendere le giuste misure. Chiedevo a voi, se potessero esserci o meno dei problemi
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
ah ah ah ti ho sgamato finalmente :-) domani iniziamo a contattare fabridan (googlate)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti, questo non vuole essere l'ennesimo topic riguardo i famosi pignoni tipo one up da 42 denti, che vanno a creare un pacco pignoni similxx1, quanto più un'idea di quello che potrebbe essere, secondo me, un progetto interessante. Sfruttando il tornio di un amico, e ispirato da un video su youtube, mi è venuto in mente di costruire, da una barra piatta di alluminio, una sorta di spider che, inserito oltre il 36, potesse collegare una corona (si, una corona da 42 denti, che a differenza di un pignone costa 13 euro) alla ruota libera. Non è niente di difficile da realizzare, basta solo prendere le giuste misure. Chiedevo a voi, se potessero esserci o meno dei problemi

io a dir il vero lo farei con la fresa, da zero.
non è estremamente difficile, devi solo fare un buon disegno i denti devono essere molto precisi come forma e interasse.

l alleggerimento invece, puoi farlo come preferisci, semplificandolo il piu possibile.

è un lavoro fattibile, il difficile sta nella scelta del metallo da usare, io opterei per alluminio, ma deve essere di buona qualita per non deformarsi o mangiarsi come burro con l utilizzo
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
io a dir il vero lo farei con la fresa, da zero.
non è estremamente difficile, devi solo fare un buon disegno i denti devono essere molto precisi come forma e interasse.

l alleggerimento invece, puoi farlo come preferisci, semplificandolo il piu possibile.

è un lavoro fattibile, il difficile sta nella scelta del metallo da usare, io opterei per alluminio, ma deve essere di buona qualita per non deformarsi o mangiarsi come burro con l utilizzo

grazie solda :-)
volevamo sfruttare il fatto che le corone costano relativamente poco...
e che hanno gia le piste per la salita della catena
domani vediamo di inziare a impostare qualcosa su solidworks
anche dinamite aveva proposto l'alluminio!
per le prove dinamite sacrifica un suo vecchio pacco alivio 11 34 su cui proveremo a installare una 38t
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Occhio che una rottura della corona è potenzialmente molto pericolosa ! Vanno fatti dei buoni test prima di girare tranquilli
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve a tutti, questo non vuole essere l'ennesimo topic riguardo i famosi pignoni tipo one up da 42 denti, che vanno a creare un pacco pignoni similxx1, quanto più un'idea di quello che potrebbe essere, secondo me, un progetto interessante. Sfruttando il tornio di un amico, e ispirato da un video su youtube, mi è venuto in mente di costruire, da una barra piatta di alluminio, una sorta di spider che, inserito oltre il 36, potesse collegare una corona (si, una corona da 42 denti, che a differenza di un pignone costa 13 euro) alla ruota libera. Non è niente di difficile da realizzare, basta solo prendere le giuste misure. Chiedevo a voi, se potessero esserci o meno dei problemi
......ci avevo pensato pure io.....bisogna costruire un buon spider che è la base di tutto e calcolare bene lo spessore che deve avere alla base... e la battuta della corona, che quando è montata rimanga alla distanza giusta dall'ultimo pignone....caso mai calcola che per farla lavorare correttamente la devi montare al contrario di come è montata sulla guaritura per favorire la salita della catena e sullo spider prevedi dei appoggi sotto la linea della catena al pignone da 36 perchè non si deformi troppo durante l'utilizzo....non è facilissimo da realizzare...ma fattibilissimo.....poi sul funzionamento......:nunsacci:.....bho?!!???
materiale...ERGAL!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo