Alpi Apuane Trail 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
lo so che devi tenere il negozio aperto :-) non è colpa mia se quel diavolo tentatore del "bimbo" cerca di portarti fuori strada :fantasm:

da parte mia sabato sarò a lavorare, ma quel venerdì li conto proprio di poter scappare senza che nessuno se ne accorga ;-) e non ho problemi con la moglie, ella lavora ma non è di turno, insomma una delle poche situazioni perfette che mi capitano nell'arco dell'anno per le gite di 1gg in MTB :medita:


quasi quasi mi aggrego pure io...però io verrei da seravezza e potremmo incontrarci in Arni.
a che ora dovreste arrivare lassù?
io in tambura non ci son mai stato...com'è il percorso?
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
Quindi partenza!

Special ora ci organizziamo semmai ci si puo vedere al inizio della salita al pian della fioba per non starci a aspettare delle ore ad arni

Il percorso è duuuuuuuuro bisogna essere pronti a tutto (cibo acqua camere d'aria freni cambi etc) e il giro non ha vie di fuga
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Quindi partenza!

Special ora ci organizziamo semmai ci si puo vedere al inizio della salita al pian della fioba per non starci a aspettare delle ore ad arni

Il percorso è duuuuuuuuro bisogna essere pronti a tutto (cibo acqua camere d'aria freni cambi etc) e il giro non ha vie di fuga

Bene bene...così mi alleno per l'anello delle panie!
Tratti cicloalpinistici ce n'è parecchi? Come sono?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.010
377
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Il 2 sarebbe nel periodo (mio) di lavoro pieno...
Se riesco ad organizzarmi, quasi quasi.

Vediamo, nel caso partirei da Arni "sparandomi" a freddo il passo Sella.
E mi lascerei il passo del Vestito per sciogliere la gamba alla fine.:-P

La cosa mi garberebbe di molto...:-|
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Bene bene...così mi alleno per l'anello delle panie!
Tratti cicloalpinistici ce n'è parecchi? Come sono?

tratti cicloalpinistici?
uhm dunque vediamo ...
a) io spingo molto sulla maledetta via di cava che da Arni sale al passo sella (qualche leggenda racconta che qualcuno riesce anche a farla pedalando sta salitaccia! :nunsacci:)
b) bella la discesa ad Arnetola
c) la salita per la vecchia VAndelli al passo Tambura ... è di fatto tutta (o quasi) a spinta :medita: (qui manco le leggende dicono che qualcuno è riuscito a farlo fatto salvo alcuni (brevi) pezzetti :il-saggi:)
d) la discesa inizialmente è tecnica (manco tanto) solo c'è alcuni passaggetti che si fanno a piedi per forza, e poi quando attacca la "carrozzabile" dell' Ing Vandelli è una discesona infinita "tranquilla" fino a Resceto (non scherzo è davvero facile solo che se sbagli e scivoli e vai giù dal dirupo ... ti ammazzi, ergo bisogna andarci col tempo buono) ... insomma è un facile esposto (bella questa! :smile:)

Se guardi Alpi Apuane 2013 trovi anche parecchie foto pubblicate

Insomma il giro da un punto di vista della pedalata non è male ma nemmeno un gran chè
dal punto di vista dell'ambiente è UNICO!!! è di fatto l'unica cosa lunga seria che credo sia fattibile in Apuane (fino a quanto tu non riuscirai nell'impresa impossibile :-) )

***

impossibile per impossibile tanto vale mettere in cantiere anche la traversata alta della Pania della Croce :celopiùg: magari la discesa sul Del Freo si riesce a fare in sella :-) ... chissà se qualcuno l'ha già fatta?!? :nunsacci:
Qualcosa tipo partenza da Castelnuovo, bitume fino a Piglionico su in qualche modo fino al passo tra Pania della Croce e Pizzo delle Saette (dolore, tantissimo spinging) quindi discesa da brivido al Del freo, discesa bella e fattibile fino a Isola Santa e quindi bitume fino a Castelnuovo :i-want-t:
detta così mi pare una caxxata :-) comunque la sparo là e vediamo le risate di risposta ;-) )
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Il 2 sarebbe nel periodo (mio) di lavoro pieno...
Se riesco ad organizzarmi, quasi quasi.

Vediamo, nel caso partirei da Arni "sparandomi" a freddo il passo Sella.
E mi lascerei il passo del Vestito per sciogliere la gamba alla fine.:-P

La cosa mi garberebbe di molto...:-|

evvai :bum-bum-:
così apriamo la stagione apuanica alla grande! :celopiùg:

(e non voglio nemmeno immaginare come sarò ridotto il giorno dopo :smile: ... mai peggio però rispetto a quando il disgraziato di alpiko non mi ha portato a fare un "banale giretto" nel retro Sagro l'anno scorso ... a casa non riuscivo manco più a fare gli scalini per andare a letto!!! :smile:)
 

tottero

Biker dantescus
impossibile per impossibile tanto vale mettere in cantiere anche la traversata alta della Pania della Croce :celopiùg: magari la discesa sul Del Freo si riesce a fare in sella :-) ... chissà se qualcuno l'ha già fatta?!? :nunsacci:
Qualcosa tipo partenza da Castelnuovo, bitume fino a Piglionico su in qualche modo fino al passo (dolore, tantissimo spinging) quindi discesa da brivido al Del freo, discesa bella e fattibile fino a Isola Santa e quindi bitume fino a Castelnuovo :i-want-t:

Bene, vedo che qualcuno mi legge nel pensiero...:cucù:...non ci posso credere!
Sono giorni che leggo un pò varie info quà sul forum e in rete in generale (thanks PazzoDL!!!) :spetteguless:
proprio il 2/3 Maggio con 3 pazzi amici miei lacustri umbri avevo proprio pensato a quello che dici tu...o meglio...a questa 2gg:

1.
PassoCroce - Fociomboli - discesa vs isola Santa (ancora da decidere se passare dal Del Freo o dal Puntato, si accettano consigli dagli esperti!) - Torrite - Sassi - Egli - Piglionico - Rif.Rossi (pernottamento)

2. Rif.Rossi - alba sulla Pania - mega discesa fino a Cardoso passando per il rif. Del Freo (sent.126) - La Fania - Collemezzana (sent.124) - Cardoso (sent.7).
Da qui visto che s'è fatta poca salita (ma la discesa peserà come una marmifera in salita :omertà: ) se ancora ne abbiamo:
Stazzema - Case Giorgini - Fonte del Moscoso - sent.8 fino a Cardoso

Recupero auto al Passo Croce..sarà una passeggiata! :rosik:

Visto che vi state organizzando per qualche bel giro in quel periodo..se qualcuno si volesse unire è ben accetto!
Tranquilli che si va con mooolta calma, in questo periodo il mio allenamento è poco più di zero...

p.s.
naturalmente si accettano consigli dai locals su come migliorare il giro sia in salita (ben accetto lo spinging al posto di fare 20 km di bitume da Isola a Piglionico, ad esempio..) sia in discesa (la discesa per Isola merita alla grande?)

W LE APUANE e in culo al meteo!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Bene, vedo che qualcuno mi legge nel pensiero...:cucù:...non ci posso credere!
Sono giorni che leggo un pò varie info quà sul forum e in rete in generale (thanks PazzoDL!!!) :spetteguless:
proprio il 2/3 Maggio con 3 pazzi amici miei lacustri umbri avevo proprio pensato a quello che dici tu...o meglio...a questa 2gg:

1.
PassoCroce - Fociomboli - discesa vs isola Santa (ancora da decidere se passare dal Del Freo o dal Puntato, si accettano consigli dagli esperti!) - Torrite - Sassi - Egli - Piglionico - Rif.Rossi (pernottamento)

2. Rif.Rossi - alba sulla Pania - mega discesa fino a Cardoso passando per il rif. Del Freo (sent.126) - La Fania - Collemezzana (sent.124) - Cardoso (sent.7).
Da qui visto che s'è fatta poca salita (ma la discesa peserà come una marmifera in salita :omertà: ) se ancora ne abbiamo:
Stazzema - Case Giorgini - Fonte del Moscoso - sent.8 fino a Cardoso

Recupero auto al Passo Croce..sarà una passeggiata! :rosik:

Visto che vi state organizzando per qualche bel giro in quel periodo..se qualcuno si volesse unire è ben accetto!
Tranquilli che si va con mooolta calma, in questo periodo il mio allenamento è poco più di zero...

p.s.
naturalmente si accettano consigli dai locals su come migliorare il giro sia in salita (ben accetto lo spinging al posto di fare 20 km di bitume da Isola a Piglionico, ad esempio..) sia in discesa (la discesa per Isola merita alla grande?)

W LE APUANE e in culo al meteo!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:


Questo si che è un giro stramitico!!!
Comunque dalla vetta della pania al rif. Del freo
è trialistico...ma non troppo esposto.
Se ci andate fate qualche video ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: tottero

tottero

Biker dantescus
Questo si che è un giro stramitico!!!
Comunque dalla vetta della pania al rif. Del freo
è trialistico...ma non troppo esposto.
Se ci andate fate qualche video ciauz

In questo periodo la testa mi frulla molto più delle gambe :specc:..speriamo bene!
Grazie per l'info sul 126, ci speravo dalla carta ma non ne ero sicuro!
per il video...sarà fatto! ;-)

Hai/avreste qualche suggerimento su come poter migliorare il giro?
thanks!
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
special parti particolarmente cicloalpinistiche non ce ne calcola che la marmifera sino al passo sella ha una pendenza media del 22% e poi c'è da fare 200 mentri bici in spalla, la discesa è una super fighata sino ad arnetola, da arnetola alla tambura c'èdaspingere quasi tutta la salita con l'ultimo tratto bici in spalla dove l'anno scorso la prima volta ho deliziato l'sps che non poteva mettersi la bici in spalla causa ruotoni di un passaggio miciadiale :smile: e la discesa dalla tambura è tutta una goduria con rifugio centrale :celopiùg: lungo la via vandelli

[MENTION=47822]zumze[/MENTION] GUIDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO sei dei nostri??????????????????????????????????????????????? :spetteguless: :}}}:
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
PassoCroce - Fociomboli - discesa vs isola Santa (ancora da decidere se passare dal Del Freo o dal Puntato, si accettano consigli dagli esperti!) - Torrite - Sassi - Egli - Piglionico - Rif.Rossi (pernottamento)

col marcoita494588 siamo passati dal Del Freo e poi giù fino alla diga, a me è piaciuto molto, alternative ... non so che dirti
non ho nemmeno idea di come arrivare a Piglionico se non con asfalto (che comunque è bello visto i posti)


2. Rif.Rossi - alba sulla Pania - mega discesa fino a Cardoso passando per il rif. Del Freo (sent.126) - La Fania - Collemezzana (sent.124) - Cardoso (sent.7).

FANTASTICO! :-)
ti prego allora facci sapere:

a) come è la discesa dalla Pania della Croce al Del Freo :celopiùg: (io sto sentiero l'ho fatto solo a piedi e tempo fa, allora non andavo in bici e quindi l'ho guardato con altri occhi)

b) come è la discesa dal Del Freo alla Fania che questa la DEVO fare prima (meglio) o poi :-) ... a me ha consigliato il pastore della Fania (quindi poco affidabile perchè lui va a piedi ;-) ) di scendere direttamente alla Fania dal Del Freo (credo quindi intendesse per il 124)
Invece dalla Fania a Cardoso l'ho fatto anche recentemente ed è una bella discesa si fa tutto (o quasi) in sella
 
  • Mi piace
Reactions: tottero

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
ti fidi del pastore e non ti fidi di me?????


dalla foce di mosceta alla fania l'ho fatta diverse volte
il primo tratto si fa a piedi poi e tutta sali scendi dalla bici solo l'ultimo quando si entra nel bosco si fa tutto in sella
alternativa è scendere dalla foce fino al passo dell'alpino (sentiero bellino ma bisogna fare attenzione a chi sale a piedi)e da li fino alle caselle prendendo a sinistra il sentiero che porta alla fania
anche qui però il tratto dal passo dell'alpino fin quasi al bivio per la fania è mal ridotto
,fino a qualche anno fa si faceva tutto in bici, rendendo impossibile o quasi scendere in bici
 
  • Mi piace
Reactions: tottero

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
domattina vorrei fare un bel giro pedalato lungo in Apuane, e mi frullano in testa un paio di percorsi:
1 salita fino a Pian di Lago e poi mega discesona fino a Terrinca e poi a Cansoli
2 salita fino a Pomezzana via bitume, poi Foce San Rocchino, Farnocchia, Sant'anna di Stazzema e discesa su Pietrasanta
qualcuno vuole aggregarsi?
 

tottero

Biker dantescus
Grazie mille per le preziose info ragazzi!

Una domanda:
il tratto Del Freo-Col Favilla merita o me lo posso anche perdere?

Perchè una volta a Fociomboli sono indeciso se raggiungere il Col Favilla scendendo direttamente al Puntato oppure risalire/scendere al Del Freo e giù...

Quale delle 2 alternative a livello panorami/discesa è più carina?
 

tottero

Biker dantescus
domattina vorrei fare un bel giro pedalato lungo in Apuane, e mi frullano in testa un paio di percorsi:
1 salita fino a Pian di Lago e poi mega discesona fino a Terrinca e poi a Cansoli
2 salita fino a Pomezzana via bitume, poi Foce San Rocchino, Farnocchia, Sant'anna di Stazzema e discesa su Pietrasanta
qualcuno vuole aggregarsi?
[MENTION=104392]thespecialone[/MENTION]:
la discesa è questa per caso? sembra molto divertente! :i-want-t:

https://www.youtube.com/watch?v=YduAQNp-qSo
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.010
377
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Per il giro della Tambura provo a fare i nomi di @garfagnino, @manone @gaddo e @Trinkera.

Aggiungerei una foto al rifugio Nello Conti.
Più che i vassoi (ormai vuoti) da notare le simpatiche natiche della ragazza che serviva ai tavoli...:smile:
Immagine%2520053.jpg



salita fino a Pomezzana via bitume, poi Foce San Rocchino, Farnocchia, Sant'anna di Stazzema e discesa su Pietrasanta
qualcuno vuole aggregarsi?

Giro fatto da Camaiore, dietro la guida del gaddo, a Gennaio. Bello ma con tanto asf...asfa...asfal...con tanto bitume.

San Rocchino.
1546380_633623470007701_1322280497_n.jpg


Breve discesa su Pomezzana.
1558533_633623636674351_2035214000_n.jpg


Salita asf...asfal...asf..., salita su conglomerato per Farnocchia (la vista merita).
62344_633623686674346_1682564369_n.jpg


Foce di Sant'Anna.
1557509_633623753341006_1407709182_n.jpg


La discesa su Sant'Anna di Stazzema e rientro dalla mulattiera di Valdicastello.
1560582_633623810007667_1919225752_n.jpg


o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo