sentiero fai da te e pedali per tre

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti
volevo sapere una cosa...posso modificare pesantemente un sentiero mettendo trochi, pietre, creando salti?? Posso anche tagliare alberi e crearmi un sentiero tutto mio???
Grazie
:i-want-t:

Az se ti beccano sei fritto,prova a pensare come ci resteresti se un biker viene nel tuo appezzamento a bosco in montagna e inizia a fare ciò che pensi di fare tu....perchè a parte i parchi naturali,le riserve integrali,terreni comunali...quello che resta è quasi tutto privato....anche se incolto,sporco e non curato...e vedendo il tuo nick...credo che le ripercussioni saranno anche e sopratutto sui tuoi genitori....sostanzialmente responsabili legali e non,di te,almeno fin che non raggiungi la maggiore età...e credo che veder papi incacchiato :rosik:e di brutto non sia per te un bella cosa:paur:...;-) :celopiùg:
 
T

teoDH

Ospite
Ciao a tutti
volevo sapere una cosa...posso modificare pesantemente un sentiero mettendo trochi, pietre, creando salti?? Posso anche tagliare alberi e crearmi un sentiero tutto mio???
Grazie
:i-want-t:

Posso venire in camera tua, distruggerti il letto e tagliarti in due la scrivania?
Poi magari ci faccio due graffiti sul soffitto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate se mi sono spiegato mele ...volevo capire se posso avere dei permessi e se accordato con il proprietario posso....??

Se un sentiero è di proprietà od uso pubblico direi che è improbabile che venga dato un permesso per modificarlo pesantemente rendendolo inutilizzabile per molte categorie di utenti a vantaggio di una sola.

Se si parla di sentieri su terreno privato il consenso scritto del proprietario è una condizione necessaria. Quello che si può o non può fare dipende dalle leggi regionali in tema di viabilità e tutela forestale: per esempio, in Toscana su un sentiero preesistente puoi fare solo manutenzione tagliando gli arbusti e sfalciando l'erba.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Se un sentiero è di proprietà od uso pubblico direi che è improbabile che venga dato un permesso per modificarlo pesantemente rendendolo inutilizzabile per molte categorie di utenti a vantaggio di una sola.

Se si parla di sentieri su terreno privato il consenso scritto del proprietario è una condizione necessaria. Quello che si può o non può fare dipende dalle leggi regionali in tema di viabilità e tutela forestale: per esempio, in Toscana su un sentiero preesistente puoi fare solo manutenzione tagliando gli arbusti e sfalciando l'erba.

Grazie
Io ho pulito e tolto gli alberi su sentieri laterali dietro casa(deviazioni)
Es una discesa la ho pulita ma posso coprire le buche che ci sono??
Per il taglio erba e alberi grossi si puo usare falce e ascia??
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie
Io ho pulito e tolto gli alberi su sentieri laterali dietro casa(deviazioni)
Es una discesa la ho pulita ma posso coprire le buche che ci sono??
Per il taglio erba e alberi grossi si puo usare falce e ascia??
Grazie

"Coprire buche" dipende. Se si parla di viabilità preesistente e la legge regionale ti consente la manutenzione probabilmente sì, a patto che siano buche e non movimento terra...

Per l'erba usa quello che preferisci, per gli alberi spero che tu intenda quelli caduti...:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo