Full o Front ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miche.marco

Biker novus
4/2/08
35
0
0
Bergamo
www.michelinimarco.it
Bike
Scott RC 900 Pro
Buongiorno a tutti
è diverso tempo che sono fuori dal mondo mtb ma per la prossima stagione vorrei partecipare a qualche marathon, visto le nuove evoluzioni tecnologiche è consigliabile una front o una full da xc?
Capisco la domanda un pò forbiante, mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista
Grazie a tutti in anticipo
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ci saranno 1000 post uguali al tuo pertanto ti invito a cercarli tramite la funzione cerca del forum.

la tua domanda non può avere una risposta giusta o sbagliata ma tante risposte ugualmente valide.

a parità di allestimento e di livello qualitativo del carbonio la differenza di peso tra front e full è di circa 8 etti, peso che naturalmente si avverte nei rilanci e nelle salite lunghe, x fortuna xò non è sulle masse rotanti (vedi cerchi) dove sarebbe veramente un dramma.

a fronte del malus del peso la full offre vantaggi in discesa e nella trazione, sia sullo scassato che sui ripidoni.

come puoi vedere in ambito xc le full sono ormai protagoniste in quanto c'è stato un aumento delle difficoltà tecniche dei tracciati.
nelle marathon abituali trovi raramente tracciati caxxuti pertanto puoi andare benissimo con una front.
da parte mia ormai da un anno pedalo su di una full e sinceramente ne sono contento xè le sue peculiarità sono x me qualità che mi fanno apprezzare maggiormente i tracciati di gara e/o i giri con gli amici.

ti consiglio di acquistare in edicola la rivista MTB Magazine xè c'è un bel articolo sull'argomento.
http://www.compagniaeditoriale.it/index.php/it/in-edicola-mtb/9300-mtb-magazine-di-settembre-2016
 

miche.marco

Biker novus
4/2/08
35
0
0
Bergamo
www.michelinimarco.it
Bike
Scott RC 900 Pro
Emilio ti ringrazio dei tuoi consigli.Diciamo che in discesa non sono mai stato un drago quindi credo che una full mi potrebbe aiutare, diciamo che se non ci fosse una differenza economica così elevata forse mi serie già deciso a favore di una full.
Essendo amante del marchio Specialized la serie Epic a parità di componenti la differenza economica è di quasi 1000€.. non pochi per riprendere a pedalare...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ti confermo che la full aiuta i meno dotati tecnicamente.

con la front il saper muovere il corpo in sella così da spostare il baricentro/peso dove serve è importante, in salita l'extra trazione che offre la full ti permette di concentrarti solamente sul pedalare ed in discesa di avere un margine leggermente superiore.

purtroppo specialized sa farsi pagare le proprie mtb...

siccome è sempre un bel investimento di soldini, io ti consiglio ti prenderla "che ti piace" magari anche aspettando un paio di mesi in più x creare il giusto budget.
 

sparrox

Biker serius
5/1/11
145
7
0
Vicenza
Visita sito
Nel tuo caso, io ti consiglierei una front con reggisella telescopico (anche uno economico da acquistare dopo la bici va bene): il telescopico ti da un bel aiuto in discesa, le granfondo e marathon attuali non sono tecniche quanto le xc da giustificare l'uso di una full (a meno che non vuoi dell'extra comfort per la tua schiena visto che si pedala per lungo tempo), inoltre risparmi sul prezzo complessivo.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ieri alla Marathon di Sasso Marconi, 67km da paura , nei primi 60 erano tutte front... e c era gente senza problemi di budget... Quindi...

Anche io vorrei prendere una full in futuro, ma credo che la leggerezza e l efficienza di una front nel complesso sia la scelta migliore per XC / Marathon...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ieri alla Marathon di Sasso Marconi, 67km da paura , nei primi 60 erano tutte front... e c era gente senza problemi di budget... Quindi...

Anche io vorrei prendere una full in futuro, ma credo che la leggerezza e l efficienza di una front nel complesso sia la scelta migliore per XC / Marathon...
Ciao.
Come detto sopra si apre un mondo...non esiste l'affermazione meglio la front o la full....dipende...
Io ho una BMC FS01 full da 9500 gr e mi trovo da Dio...io...io che ho 44 anni, mal di schiena e il ginocchio esso male (mio avatar).
Posso solo dire una cosa...se full deve essere lo puo' essere solo top di gamma...
Con un budget modesto si puo' comprare una buona front ed una pessima full....
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Se punti ad una full specifica per xc, vai con quella... che aiuta ;-)... se vuoi il massimo del rendimento, e senti di essere messo al top fisicamente, a parità di prezzo, vai per la front ;-)

Io mi sono preso una full da xc, che in varie situazioni mi ha aiutato, e non poco, in discese sconnesse...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao.
Come detto sopra si apre un mondo...non esiste l'affermazione meglio la front o la full....dipende...
Io ho una BMC FS01 full da 9500 gr e mi trovo da Dio...io...io che ho 44 anni, mal di schiena e il ginocchio esso male (mio avatar).
Posso solo dire una cosa...se full deve essere lo puo' essere solo top di gamma...
Con un budget modesto si puo' comprare una buona front ed una pessima full....
ti devo dare ragione, io ho utilizzato x 9 mesi la epic con un medio allestimento XT e ruote mavic sl, pesava ca 2 kg in più della tua e pur essendo ottima in discesa in salita mi faceva penare ... morale ho scambiato il telaio con HT S-Works previo conguaglio di 600€.
Il problema della full di ca 10 kg è solo il prz, quanti in Italia di questi tempi si possono permettere bici da 7000/8000€ ???
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Anche io ho lo stesso problema budget di 3500 euro ci di fa un buonissima front e una modesta full, cosa fare?
Ciao. Con 3500 euro al giorno d’oggi trovi una bella full. Magari usata pochissimo e tenuta bene. Io pensa che vendo la mia Trek Fuel Ex 9.8 carbon a molto meno. Montata X01 e ruote top
 

Allegati

  • E9ECC94A-0254-49E0-98EB-2F1E80C538ED.jpeg
    E9ECC94A-0254-49E0-98EB-2F1E80C538ED.jpeg
    232 KB · Visite: 11

Classifica mensile dislivello positivo