Resistente-mente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Nel letto sento rumore di vento e pioggia.... "vabbè, ci penserò quando fa giorno", mi dico. Ma il giorno non cambia...
Mi preparo con la cerimonia solenne della vestizione di un cavaliere, mi metto qualsiasi cosa possa proteggere la mia integrità psicofisica, e vado.
Il primo impatto non è tremendo, il fango appesantisce le mie movenze e le cuffiette negli orecchi mi attenuano il fragore della pioggia, sento solo il tamburellare delle gocce sulla mia testa.
Si alza il vento e l'acqua diventa ghiacciata, nevischio e poi grandine, tanta, persino troppa... ma oggi non mi fermerò, oggi sono un animale selvaggio che non si può coprire d'inverno nè spogliare d'estate, che prende le condizioni così come sono, adattandosi a quel che viene, oggi è il "qui e ora" e non avrà la mia resa.
Insisto io e insiste lui, perdendo il confine, chi sfida chi, chi sopporta chi.... ormai e solo uno scontro mentale... è nella forza del pensiero che sostengo il corpo; bufera, vento, gelo, lampi e tuoni, la mia reazione è l'impassibilità, all'acqua che si infila sotto i vestiti, alle punte delle dita che non sento più , al desiderio della doccia calda che mi aspetta allettante come non mai.
Oggi ho toccato un limite, superato magari, nella consapevolezza che non esiste una condizione estrema, esiste solo una persona arrendevole.... ma non è questo il giorno per arrendersi.
La mia mente ha resistito, la mia mente è resistente, perlomeno fino a qui.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
complimenti...portare un pò più in alto l'asticella della resistenza mentale è importantissimo...quasi più della resistenza fisica!

perchè puoi avere il fisico migliore del mondo, ma se la testa non lo accompagna, allora è sprecato...
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Beh, a me succede anche a 20 gradi con la brezza tiepida: la mia mente si rifiuta di collaborare già facendo una salita con lo 0,5% :D
Comunque è vero, nel ciclismo, la mente come le gambe vanno allenati entrambi...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Miseria Nicola, questo si chiama sfidare gli elementi.
Il Muto

A pensarci ora, al calduccio sul divano, è stato un momento di pura follia da fare una volta nella vita; però bellissimo e mooooolto liberatorio! Soprattutto per il contrasto che c'era tra i segnali che mandava il fisico e quello che rispondeva la testa.... fantastico....
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Stamattina uscita con la pioggia battente. Era da anni che dalle mie parti non si vedeva una fine inverno così piovosa. Avevo appuntamento con un compagno di uscite ma alle 7:00 del mattino mi ha mandato un sms dicendo che dava forfait. Il problema è che posso uscire praticamente solo nel weekend e quindi, se non fossi sceso stamattina, mi sarebbe saltata l'uscita settimanale e se ne sarebbe parlato non prima di altri 6-7 giorni. Alla fine ho fatto un giro di 45 km circa percorrendo una rete di sentieri in un'area boscosa montana non lontana dalla città (per chi conosce la mia zona, si tratta del bosco di Casaboli nei pressi del paesino di Pioppo). Pioggia e nebbia mi hanno fatto compagnia costantemente ma devo dire che il bosco ha un fascino particolare in queste condizioni meteo. Inutile dire che al rientro tutti i familiari mi hanno preso per matto... Certe sensazioni che regala la mtb, anche nelle condizioni meteo più avverse, sono impagabili.

P.S.: L'1 Gennaio di quest'anno nei pressi di San Martino delle Scale: primo giro dell'anno in solitaria sulla neve...

DSCN0022.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Nel letto sento rumore di vento e pioggia.... "vabbè, ci penserò quando fa giorno", mi dico. Ma il giorno non cambia...
Mi preparo con la cerimonia solenne della vestizione di un cavaliere, mi metto qualsiasi cosa possa proteggere la mia integrità psicofisica, e vado.
Il primo impatto non è tremendo, il fango appesantisce le mie movenze e le cuffiette negli orecchi mi attenuano il fragore della pioggia, sento solo il tamburellare delle gocce sulla mia testa.
Si alza il vento e l'acqua diventa ghiacciata, nevischio e poi grandine, tanta, persino troppa... ma oggi non mi fermerò, oggi sono un animale selvaggio che non si può coprire d'inverno nè spogliare d'estate, che prende le condizioni così come sono, adattandosi a quel che viene, oggi è il "qui e ora" e non avrà la mia resa.
Insisto io e insiste lui, perdendo il confine, chi sfida chi, chi sopporta chi.... ormai e solo uno scontro mentale... è nella forza del pensiero che sostengo il corpo; bufera, vento, gelo, lampi e tuoni, la mia reazione è l'impassibilità, all'acqua che si infila sotto i vestiti, alle punte delle dita che non sento più , al desiderio della doccia calda che mi aspetta allettante come non mai.
Oggi ho toccato un limite, superato magari, nella consapevolezza che non esiste una condizione estrema, esiste solo una persona arrendevole.... ma non è questo il giorno per arrendersi.
La mia mente ha resistito, la mia mente è resistente, perlomeno fino a qui.

pensi che le gambe non girano oggi. penso che non ne vogliano sapere. ma in realta' hai lasciato la testa accesa. e pensi. ti logori. e non pedali. e la meta si allontana.
forse conviene pedalare a testa bassa e basta. senza pensare.

:celopiùg:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
pensi che le gambe non girano oggi. penso che non ne vogliano sapere. ma in realta' hai lasciato la testa accesa. e pensi. ti logori. e non pedali. e la meta si allontana.
forse conviene pedalare a testa bassa e basta. senza pensare.

:celopiùg:

<<Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra!>>
Piero Angela
 

Classifica mensile dislivello positivo