Pedali ad aggancio per gara

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Oggi ho fatto la mia prima gara, una XC su un circuito pieno di fango (una cosa pazzesca quanto fango ci fosse). Avevo gli Eggbeater 1 ed ho avuto parecchi problemi: si sganciano facilmente, ma agganciarli è una cosa penosa. Non per via del fango, sono difficili da agganciare proprio per loro natura, ma mentre su strada o percorsi leggeri è facile, più difficile è in gara su fondo molto irregolare. Mi sganciavo continuamente per fare le curve in sicurezza vista la mole di fango, ma riagganciarsi in seguito era un vero problema. Che pedale mi consigliate che si agganci facilmente (e che si sganci facilmente) e che, anche se non agganci, riesce a darti un minimo di possibilità di pedalare solo appoggiandoci il piede sopra? Perché con gli Eggbeater pedalare col piede appoggiato è impossibile, al minimo scossone il piede rotola via.

Grazie ;-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Oggi ho fatto la mia prima gara, una XC su un circuito pieno di fango (una cosa pazzesca quanto fango ci fosse). Avevo gli Eggbeater 1 ed ho avuto parecchi problemi: si sganciano facilmente, ma agganciarli è una cosa penosa. Non per via del fango, sono difficili da agganciare proprio per loro natura, ma mentre su strada o percorsi leggeri è facile, più difficile è in gara su fondo molto irregolare. Mi sganciavo continuamente per fare le curve in sicurezza vista la mole di fango, ma riagganciarsi in seguito era un vero problema. Che pedale mi consigliate che si agganci facilmente (e che si sganci facilmente) e che, anche se non agganci, riesce a darti un minimo di possibilità di pedalare solo appoggiandoci il piede sopra? Perché con gli Eggbeater pedalare col piede appoggiato è impossibile, al minimo scossone il piede rotola via.

Grazie ;-)


Strano. Secondo me gli EB sono i migliori sia in aggancio che in sgancio, Se vuoi rimanere in casa CB puoi provare con i Candy. Io li monto sulla full.
 

emi2020

Biker novus
8/4/14
18
0
0
Visita sito
per quanto ne so io i crank sono i migliori in caso di fango perche' sono molto aperti e l'aggancio riesce sempre.
E' vero pero' che lo sgangio e' molto morbido e in caso di situazioni "scivolose" sembra quasi che il piede non e' ancorato.
Inoltre la cosa peggiore e che le tacchette tendono a consumarsi dopo pochi mesi e la sensazione che riportavo sopra aumenta.
Curioso anche io......i ritchey paradigm wcs come vanno?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
per quanto ne so io i crank sono i migliori in caso di fango perche' sono molto aperti e l'aggancio riesce sempre.
E' vero pero' che lo sgangio e' molto morbido e in caso di situazioni "scivolose" sembra quasi che il piede non e' ancorato.
Inoltre la cosa peggiore e che le tacchette tendono a consumarsi dopo pochi mesi e la sensazione che riportavo sopra aumenta.
Curioso anche io......i ritchey paradigm wcs come vanno?

Sì infatti come ti dicevo di agganciare agganciavano, però siccome ci vuole molta pressione in gara è difficile riuscire ad agganciarsi velocemente. Non quindi colpa del fango, colpa loro che richiedono forza.
 

emi2020

Biker novus
8/4/14
18
0
0
Visita sito
E' il fango....sono cosi fatti per facilitare l'aggancio in situazioni gravose.
Con i pedali con attacco spd dovresti fare ancora piu' fatica.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
E' il fango....sono cosi fatti per facilitare l'aggancio in situazioni gravose.
Con i pedali con attacco spd dovresti fare ancora piu' fatica.

Il fango non era la causa, gli Eggbeater sono duri sempre, anche puliti ed asciutti, si deve fare un po' di pressione sul pedale per agganciare: su strada mi viene facile, dai una pedalata, smetti di pedalare e ti agganci, ma in un percorso di gara viene davvero difficile. Indubbiamente oggi, con quel fango, con pedali tipo Shimano sarebbe stato anche peggio, ma in situazioni asciutte funzionerebbero sicuramente meglio di questi per agganciare in maniera rapida, e per permettere brevi trattati pedalando senza agganciare, solo appoggiando.
 

Classifica mensile dislivello positivo