GT Force e Force X

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gsala

Biker serius
28/11/09
127
0
0
Bergamo
Visita sito
In realtà le versioni in alluminio hanno un angolo sterzo di 66,7 mentre quelle in carbonio di 67,2. Mezzo grado di differenza che non è tantissimo ma non è neanche poco. In ogni caso, per come la vedo io, e come mi conferma qualche tester che ha avuto modo di provarla, la Force è una bici AM/Enduro poco orientata alle competizioni e molto al divertimento. Le Enduro con angoli da 65° a quanto pare sono più orientate alle competizioni dove si cerca più la prestazione in discesa che la comodità in salita e discesa. Per il peso, se non ricordo male, le versioni in alluminio, sul catalogo le davano 14,3 Kg.

l'angolo sterzo (in realtà) è uguale per tutte carbon e alluminio...
la mia carbon X è da 66,2 verificato..(con gomma Minion 2,35) credemi che in discesa passa sopra tutto senza la minima esitazione..!!
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Intendo dire che dietro il fox non è la versione "X" come sulle carbon,
che hanno il serbatoio separato e finitura kascima.
le prestazioni cambiano leggermente....

Ah, ok, adesso ho capito. Sì è vero, la versione X è sicuramente superiore. Ma per le performance e le velocità che richiedo io mi sta benissimo il Float CTD. E' quello che monto attualmente e mi soddisfa parecchio. L'unico neo è proprio il sistema CTD della Fox che, secondo me, si deve usare sempre in combinazione con il rebound se vuoi migliorare la performance in salita.
Ma in discesa va benissimo.

l'angolo sterzo (in realtà) è uguale per tutte carbon e alluminio...
la mia carbon X è da 66,2 verificato..(con gomma Minion 2,35) credemi che in discesa passa sopra tutto senza la minima esitazione..!!

Boh, eppure sul sito danno questa piccola differenza a parità di copertoni. In ogni caso, posso immaginare che in discesa vada benone. La mia bike attuale ha un angolo sterzo di 67,5 e già con questa non ho problemi in nessuno dei tracciati che faccio (qualcuno è ancora da DH). Quelli ancora più tosti richiederebbero comunque una bici diversa e soprattutto un biker con una testa un po' più "libera".
Comunque, l'ho ordinata 2 giorni fa. E già non vedo l'ora di averla.
 

lucablabla

Biker poeticus
Oggi ho portato a casa " La Creatura "

L'ho foderata qua e là di Shelter e pellicola più fine come faccio sempre con le mie bike.

Bella è bella ...i dischi sono uno spettacolo speriamo siano altrettanto efficienti.

La forcella parte subito non ha esitazioni e scorre bene.

Sella un po' piccola per le mie chiappette, vedremo domani.

Nota negativa al progettista del Fox CTD X. Se lo trovo " lo sputo ".

Come cappero si fa a mettere la regolazione del rebaund in un posto non accessibile alle mani. Bisogna per forza usare un utensile tipo cacciavite.....ma va va !!!!
 

lucablabla

Biker poeticus
Stamattina prima uscita con la " Creatura ".

I miei commenti sono riferiti alla mia precedente bike, una Specy enduro 2010.

Le prime impressioni sono ottime, da settare la forcella e l'ammo ma direi che se il buon giorno si vede dal mattino...

La bici sale molto bene, tenendo presente che sono decisamente fuori forma, ma l'impressione è quella che copi bene il terreno senza scomporsi.
L'ammo è tarato un po' duro ma il comportamento è ottimo.
Anche sui tornanti larghi in salita, sale che è un piacere. Non dondola minimamente e solo in pianura alle alte cadenze si muove.
In discesa molto bene, la Pike è bella rigida e complice sicuramente l'attacco corto e il manubrio bello largo, dove la metti sta.
La Mud Mary davanti sulle pietre umide non si muove...impressionante. Anche dietro la Continental di serie si comporta molto bene.

Anche la Pike sarà da sgonfiare un po' rispetto alla tabella che ha su uno stelo dove consigliano la pressione. Comunque è bella scorrevole e stacca subito anche sui piccoli urti e quando pedali vedi che lavora bene sulle asperità. Se poi chiudi la regolazione sullo stelo a dx si blocca completamente.

La bici è ben bilanciata quando la stacchi da terra ( poco ....non salto più di tanto.... ) resta neutra e non si sbilancia in avanti o indietro.

Il 30 denti davanti ci sta e avendo quel minimo di gamba si fa spingere bene. Il 42 dietro l'ho usato qualche volta. Il cambio è da regolare...forse come qualcuno mi aveva già consigliato, sarebbe da sostituire il 15 con un 16. Vedremo

Per ultimi i freni.......dimenticatevi qualsiasi preoccupazione. Non ho fatto discese lunghe e con la temperature basse è facile per tutti frenare, però ti danno una sensazione di potenza notevole. Nessun rumore e stridio.

Con un solo dito frenano che è un piacere.

Nota negativa per le manopole, troppo piccole, per me che ho le manone. Le sostituirò con quelle che avevo sulla Enduro.

Ho provato anche dei piccoli tornanti veloci....azz gira decisamente meglio della Enduro. Il 27,5 vince su tutto. :il-saggi::il-saggi::celopiùg:

Un'altra cosa alla quale dovrò fare l'abitudine è...........il ronzio del mozzo posteriore......sembra una vespa che ti insegue....abituato alla silenziosità di Shimano :smile::smile:
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Stamattina prima uscita con la " Creatura ".

I miei commenti sono riferiti alla mia precedente bike, una Specy enduro 2010.

Le prime impressioni sono ottime, da settare la forcella e l'ammo ma direi che se il buon giorno si vede dal mattino...

La bici sale molto bene, tenendo presente che sono decisamente fuori forma, ma l'impressione è quella che copi bene il terreno senza scomporsi.
L'ammo è tarato un po' duro ma il comportamento è ottimo.
Anche sui tornanti larghi in salita, sale che è un piacere. Non dondola minimamente e solo in pianura alle alte cadenze si muove.
In discesa molto bene, la Pike è bella rigida e complice sicuramente l'attacco corto e il manubrio bello largo, dove la metti sta.
La Mud Mary davanti sulle pietre umide non si muove...impressionante. Anche dietro la Continental di serie si comporta molto bene.

Anche la Pike sarà da sgonfiare un po' rispetto alla tabella che ha su uno stelo dove consigliano la pressione. Comunque è bella scorrevole e stacca subito anche sui piccoli urti e quando pedali vedi che lavora bene sulle asperità. Se poi chiudi la regolazione sullo stelo a dx si blocca completamente.

La bici è ben bilanciata quando la stacchi da terra ( poco ....non salto più di tanto.... ) resta neutra e non si sbilancia in avanti o indietro.

Il 30 denti davanti ci sta e avendo quel minimo di gamba si fa spingere bene. Il 42 dietro l'ho usato qualche volta. Il cambio è da regolare...forse come qualcuno mi aveva già consigliato, sarebbe da sostituire il 15 con un 16. Vedremo

Per ultimi i freni.......dimenticatevi qualsiasi preoccupazione. Non ho fatto discese lunghe e con la temperature basse è facile per tutti frenare, però ti danno una sensazione di potenza notevole. Nessun rumore e stridio.

Con un solo dito frenano che è un piacere.

Nota negativa per le manopole, troppo piccole, per me che ho le manone. Le sostituirò con quelle che avevo sulla Enduro.

Ho provato anche dei piccoli tornanti veloci....azz gira decisamente meglio della Enduro. Il 27,5 vince su tutto. :il-saggi::il-saggi::celopiùg:

Un'altra cosa alla quale dovrò fare l'abitudine è...........il ronzio del mozzo posteriore......sembra una vespa che ti insegue....abituato alla silenziosità di Shimano :smile::smile:

ma tu che modello hai preso? hai fatto subito qualche upgrade? e poi....foto foto foto fotoooooooooo :celopiùg::celopiùg::smile::smile:
 

lucablabla

Biker poeticus
ma tu che modello hai preso? hai fatto subito qualche upgrade? e poi....foto foto foto fotoooooooooo :celopiùg::celopiùg::smile::smile:

Si in effetti nei primi commenti sembra che abbia ancora l'Enduro 2010.....:specc::specc::specc:

Ho preso la Force Carbon Pro.

Come upgrade ho cambiato la corona davanti, mettendo quella da 30 poi il pignone da 42 della Ethirteen che era dentro alla scatola. Ho fatto sostituire il Continetal Mountain King davanti con un Magic Mary della Schwalbe.

Stamattina niente foto....ero troppo intento ad " ascoltare le sensazioni " della nuova creatura.

Prossimamente.
 

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
0
0
vicenza
Visita sito
Si in effetti nei primi commenti sembra che abbia ancora l'Enduro 2010.....:specc::specc::specc:

Ho preso la Force Carbon Pro.

Come upgrade ho cambiato la corona davanti, mettendo quella da 30 poi il pignone da 42 della Ethirteen che era dentro alla scatola. Ho fatto sostituire il Continetal Mountain King davanti con un Magic Mary della Schwalbe.

Stamattina niente foto....ero troppo intento ad " ascoltare le sensazioni " della nuova creatura.

Prossimamente.

Complimenti Luca buon acquisto :celopiùg: adesso devi far delle foto in action
 

danyrayder82

Biker serius
21/6/09
245
0
0
arezzo
Visita sito
ciao ragazzi io ho ritirato sabato la gt force carbon x expert... bhè è una bike fantasticaaaa prima a vevo la transition covert 2010... e questa si pedala alla grande... in discesa sembra molto valida anke se sono ormai 2 anni che sono fermo.... x adesso è ottima devo solo fare alqune modifiche... cambiare la doppia in singola e farla così 1x10... e magari cambiare queste maxi gomme da 2,40 in belle gomme da 2,25 ant e 2.10 post e dopo si ke questo gioiellino diventa una super bike.... ke ne pensate.... saluti a tutti
 

gsala

Biker serius
28/11/09
127
0
0
Bergamo
Visita sito
Stamattina prima uscita con la " Creatura ".

I miei commenti sono riferiti alla mia precedente bike, una Specy enduro 2010.

Le prime impressioni sono ottime, da settare la forcella e l'ammo ma direi che se il buon giorno si vede dal mattino...

La bici sale molto bene, tenendo presente che sono decisamente fuori forma, ma l'impressione è quella che copi bene il terreno senza scomporsi.
L'ammo è tarato un po' duro ma il comportamento è ottimo.
Anche sui tornanti larghi in salita, sale che è un piacere. Non dondola minimamente e solo in pianura alle alte cadenze si muove.
In discesa molto bene, la Pike è bella rigida e complice sicuramente l'attacco corto e il manubrio bello largo, dove la metti sta.
La Mud Mary davanti sulle pietre umide non si muove...impressionante. Anche dietro la Continental di serie si comporta molto bene.

Anche la Pike sarà da sgonfiare un po' rispetto alla tabella che ha su uno stelo dove consigliano la pressione. Comunque è bella scorrevole e stacca subito anche sui piccoli urti e quando pedali vedi che lavora bene sulle asperità. Se poi chiudi la regolazione sullo stelo a dx si blocca completamente.

La bici è ben bilanciata quando la stacchi da terra ( poco ....non salto più di tanto.... ) resta neutra e non si sbilancia in avanti o indietro.

Il 30 denti davanti ci sta e avendo quel minimo di gamba si fa spingere bene. Il 42 dietro l'ho usato qualche volta. Il cambio è da regolare...forse come qualcuno mi aveva già consigliato, sarebbe da sostituire il 15 con un 16. Vedremo

Per ultimi i freni.......dimenticatevi qualsiasi preoccupazione. Non ho fatto discese lunghe e con la temperature basse è facile per tutti frenare, però ti danno una sensazione di potenza notevole. Nessun rumore e stridio.

Con un solo dito frenano che è un piacere.

Nota negativa per le manopole, troppo piccole, per me che ho le manone. Le sostituirò con quelle che avevo sulla Enduro.

Ho provato anche dei piccoli tornanti veloci....azz gira decisamente meglio della Enduro. Il 27,5 vince su tutto. :il-saggi::il-saggi::celopiùg:

Un'altra cosa alla quale dovrò fare l'abitudine è...........il ronzio del mozzo posteriore......sembra una vespa che ti insegue....abituato alla silenziosità di Shimano :smile::smile:[/QUOT
Anchio problemi con la cambiata...già cambiato filo e guaina una volta ma non funziona bene..adesso cambio il passaggio della guaina e cavo dalla parte opposta (percorso più lineare) vediamo se migliora, io ho riscontrato il problema del fine corsa al posteriore con relativo rumore in battuta.., ora sono 170psi ma ancora fine corsa...tu che pressione hai..??
 

lucablabla

Biker poeticus
Anchio problemi con la cambiata...già cambiato filo e guaina una volta ma non funziona bene..adesso cambio il passaggio della guaina e cavo dalla parte opposta (percorso più lineare) vediamo se migliora, io ho riscontrato il problema del fine corsa al posteriore con relativo rumore in battuta.., ora sono 170psi ma ancora fine corsa...tu che pressione hai..??

Domenica altra uscita e ho rivisto le pressioni sia dell'ammo che della forca.

Io peso 97 kg e queste sono le tarature.

Ammo 180 psi e sembra giusta
Forca 85 psi ma anche facendo percorsi con gradoni mancano all'appello ancora 5-6 cm e quindi toglierò ancora qualcosa.

By Luca
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
leggendo alcuni post sembra che la force abbia la doppia (ma posso aver capito male), mentre guardando il sito sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo visto che l'inglese lo capisco molto poco...)che ci sia il monocorona..... Se è vero che ha il monocorona, è possibile metteri la doppia? Grazie.
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
lumerennù;7431374 ha scritto:
leggendo alcuni post sembra che la force abbia la doppia (ma posso aver capito male), mentre guardando il sito sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo visto che l'inglese lo capisco molto poco...)che ci sia il monocorona..... Se è vero che ha il monocorona, è possibile metteri la doppia? Grazie.

In Italia è montata con la doppia come standard, a occhio è 36/24... Non li ho contati...
 

gsala

Biker serius
28/11/09
127
0
0
Bergamo
Visita sito
Domenica altra uscita e ho rivisto le pressioni sia dell'ammo che della forca.

Io peso 97 kg e queste sono le tarature.

Ammo 180 psi e sembra giusta
Forca 85 psi ma anche facendo percorsi con gradoni mancano all'appello ancora 5-6 cm e quindi toglierò ancora qualcosa.

By Luca

Ma'... io peso 70Kg. 170psi a vado a fine corsa (vabbe che io vado molto forte in discesa) però e strano che con il tuo peso non fai finecorsa con 180psi..? adesso stiamo facendo tuning all'ammo per renderlo più progressivo verso la fine...vedremo...ciao
 

lucablabla

Biker poeticus
Ma'... io peso 70Kg. 170psi a vado a fine corsa (vabbe che io vado molto forte in discesa) però e strano che con il tuo peso non fai finecorsa con 180psi..? adesso stiamo facendo tuning all'ammo per renderlo più progressivo verso la fine...vedremo...ciao

Dopo i 50 e un paio di atterraggi sui sassi sono diventato più tranquillo.

Però non mi sembra di essere " fermo "

Domenica abbiamo fatto un po' di gradoni e l'oring dell'ammo era a circa 1 cm scarso dal fine corsa.

Può essere che il tuo ammo abbia qualche difetto o il mio sia più chiuso.

Sulla Specy enduro che avevo prima gonfiavo a 220, però sono due sistemi diversi e se guardi hanno anche una corsa diversa.

Puo anche essere che la mia pompa abbia una manometro starato......:nunsacci:

Bisognerebbe usare la stessa pompa......:celopiùg:
 

lucablabla

Biker poeticus
lumerennù;7431374 ha scritto:
leggendo alcuni post sembra che la force abbia la doppia (ma posso aver capito male), mentre guardando il sito sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo visto che l'inglese lo capisco molto poco...)che ci sia il monocorona..... Se è vero che ha il monocorona, è possibile metteri la doppia? Grazie.

La pro ha il monocorona 32 davanti e 11-36 dietro [url]http://www.gtbicycles.com/eur_it/2015/bikes/mountain/all-mountain/force-x-carbon-pro-20626[/URL]

La Expert dalla foto ha una singola davanti ma dal mio sivende ne ho viste almeno tre e arrivano con la doppia davanti e 11-36 dietro [url]http://www.gtbicycles.com/eur_it/2015/bikes/mountain/all-mountain/force-x-carbon-expert-20572[/URL]
 

gsala

Biker serius
28/11/09
127
0
0
Bergamo
Visita sito
Dopo i 50 e un paio di atterraggi sui sassi sono diventato più tranquillo.

Però non mi sembra di essere " fermo "

Domenica abbiamo fatto un po' di gradoni e l'oring dell'ammo era a circa 1 cm scarso dal fine corsa.

Può essere che il tuo ammo abbia qualche difetto o il mio sia più chiuso.

Sulla Specy enduro che avevo prima gonfiavo a 220, però sono due sistemi diversi e se guardi hanno anche una corsa diversa.

Puo anche essere che la mia pompa abbia una manometro starato......:nunsacci:

Bisognerebbe usare la stessa pompa......:celopiùg:
Mi sa che siamo coetanei 1964..?:il-saggi: tu pensa che il mio a 170psi (70Kg.)oring arriva a 3mm. dal fine pistone ammo e li è il fine corsa, oggi abbiamo provato con un'altra in negozio (uguale nuova) anche lei scaricando tutta l'aria l'oring si ferma 3 mm. l'ammo dovrebbe essere apposto...sicuramente questi paragoni andrebbero fatti con la stessa pompa..
Tu a fare i gradoni non hai mai toccato i foderi bassi (sotto) dove si intersecano con il pat link ..? io purtroppo si..:nunsacci:
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
lumerennù;7431374 ha scritto:
leggendo alcuni post sembra che la force abbia la doppia (ma posso aver capito male), mentre guardando il sito sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo visto che l'inglese lo capisco molto poco...)che ci sia il monocorona..... Se è vero che ha il monocorona, è possibile metteri la doppia? Grazie.

Confermo, mi è appena stata consegnata la Force X Expert, porta la doppia.
 

lucablabla

Biker poeticus
Mi sa che siamo coetanei 1964..?:il-saggi: tu pensa che il mio a 170psi (70Kg.)oring arriva a 3mm. dal fine pistone ammo e li è il fine corsa, oggi abbiamo provato con un'altra in negozio (uguale nuova) anche lei scaricando tutta l'aria l'oring si ferma 3 mm. l'ammo dovrebbe essere apposto...sicuramente questi paragoni andrebbero fatti con la stessa pompa..
Tu a fare i gradoni non hai mai toccato i foderi bassi (sotto) dove si intersecano con il pat link ..? io purtroppo si..:nunsacci:
Azz....ma per toccare i foderi bassi sei passato in mezzo ad un canale o una fessura tra le rocce...a occhio hai battuto anche il cambio o no ?

Visto che siamo coetanei ti faccio una confidenza.....:spetteguless:......io non riesco proprio a dare la mia pompa ad un altro......:smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo