Cube Stereo SHPC 140 29er

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Stavo guardando il nobby nic nuovo, sembra un buon compromesso x l'all mountain e per l'inverno...chissà che nn ci piazzi l'ordine nel fine settimana con l'accoppiata nobbynic-magic mary...su BD c'è sia il trailstar che il trailstar supergravity

il nuovo nobby nic è un'opzione interessante... Se vuoi farci da tester ci dici come va ;-)
Per l'inverno al posteriore lo metterei trailstar.
Per l'anteriore, sempre per l'inverno, la differenza la fa la mescola vertstar.
il trailstar supergravity non so com'è ma credo sia una trailstar più robusta.
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Ho montato una 150 ma con rake da 48mm (contro i 51 dello standard) per avere un avantreno più piantato.
A libellu consiglio una Pike 150 FISSA con corsa ridotta a 130: qualinque meccanico competente può ridurre l'estensione (non l'affondamento) a tuo piacimento. Sostituisci il tappo conico della serie sterzo con uno piatto e porta avanti la sella di 0,5cm per non avere problemi in salita.:il-saggi:

carlo sto valutando di ascoltare il tuo consiglio e di prendere una pike, però da 140 mm e nel caso successivamente portarla a 130mm
ma l'offset?
46 o 51?

la mia reba dovrebbe avere 46 è possibile?
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ho montato una 150 ma con rake da 48mm (contro i 51 dello standard) per avere un avantreno più piantato.
A libellu consiglio una Pike 150 FISSA con corsa ridotta a 130: qualinque meccanico competente può ridurre l'estensione (non l'affondamento) a tuo piacimento. Sostituisci il tappo conico della serie sterzo con uno piatto e porta avanti la sella di 0,5cm per non avere problemi in salita.:il-saggi:

Perdonami Carlo, io sapevo che diminuendo il rake (l'offset che c'è fra l'asse del cannotto di sterzo e l'asse passante della forca) diminuisce il trail (o avancorsa) e diminuisce l'effetto autosterzante della ruota anteriore con un effetto sul manubrio di minore stabilità sul dritto. È come se aumentassi l'angolo di sterzo...mi sbaglio?

Fra l'altro, per avere lo stesso effetto sterzante delle 26, le forche montate sulla 29" hanno un rake maggiore, proprio per parificare l'avancorsa di una ruota da 26.

EDIT
Ogni volta che tiro fuori sto discorso (a distanza di anni, prima x la moto da enduro, ora x la mtb) mi confondo sempre! Ho detto una cavolata: diminuendo l'offset aumenta l'avancorsa quindi l'anteriore è più piantato a terra ed è lo stesso effetto che avrei passando ad angoli di sterzo più aperti. Perdona l'errore ��
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Perdonami Carlo, io sapevo che diminuendo il rake (l'offset che c'è fra l'asse del cannotto di sterzo e l'asse passante della forca) diminuisce il trail (o avancorsa) e diminuisce l'effetto autosterzante della ruota anteriore con un effetto sul manubrio di minore stabilità sul dritto. È come se aumentassi l'angolo di sterzo...mi sbaglio?

Fra l'altro, per avere lo stesso effetto sterzante delle 26, le forche montate sulla 29" hanno un rake maggiore, proprio per parificare l'avancorsa di una ruota da 26.

EDIT
Ogni volta che tiro fuori sto discorso (a distanza di anni, prima x la moto da enduro, ora x la mtb) mi confondo sempre! Ho detto una cavolata: diminuendo l'offset aumenta l'avancorsa quindi l'anteriore è più piantato a terra ed è lo stesso effetto che avrei passando ad angoli di sterzo più aperti. Perdona l'errore ��
:prost:
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
via....finalmente la bici è di nuovo in garage ...domani bel giro per provare il mono Corona...speriamo un piova!!!


Io credo che lo tolgo...x ora e con sommo dispiacere, ma sui ripidi ripidi nn ce la faccio a spingerlo. Poi ho notato che il cambio è sempre tirato impiccato quando è sul 42 e in salita ripida scassata quando l'ammo si schiaccia, nn gode molto. Ripeto, mi spiace da morire ma attendo gambe più allenate e magari ruote più piccole :-D


By Tapatalk
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
07458a01dcf415f54cc0997cefa032cd.jpg
134c7f249e566af34dee2b6fe325cecd.jpg



io invece pieno di dubbi sono uscito e per provare al meglio il nuovo set up ho rifatto lo stesso giro fatto un mese fa con a stereo..solito dislivello solite salite (30km per 850 mt di dislivello)...molto ma molto sorpreso dalla efficacia del mono.
escluso un piccolo strappo non ho mai messo il 42...
il cambio adesso è un pelo più nervoso, ma senza deragliatore. ant e tutto più silenzioso ed è molto più facile gestire la bici nei rilanci.

in salita ..con sorpresa la pedalata è più rotonda. uniforme e. consente di mantenere un andatura costante....nel complesso si sale più velocemente.

sicuramente un po di gamba ci vuole ma per il resto se i vostri percorsi lo consentono il mono è un upgrade veramente utile.

promosso a pieni voti!!
 

diegoEmary

Biker superis
21/9/13
334
0
0
Guanzate
Visita sito
Molto bello esteticamente il monocorona però devo condividere il parere di [MENTION=71818]onoff80[/MENTION] ... il 24×36 che montavo equivale al 28×42 Quindi col 30 sarebbe ancora più duro e quando vai in montagna trovi dei passaggi molto duri allora scendi ...io addirittura ho montato il 22 davanti ora mi trovo molto bene. .per me l'ideale sarebbe una doppia 22×36 davanti. ..il monocorona lo trovo più indicato per chi fa delle gare di enduro. Almeno questo è quello che penso io.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Evidentemente nn hai le pendenze che ho qua o hai una gamba della madonna...impossibile nn usare il 30-42


By Tapatalk

Evidentemente nn hai le pendenze che ho qua o hai una gamba della madonna...impossibile nn usare il 30-42


By Tapatalk

diamine.....l ho anche precisato.se i percorsi in cui girate abitualmente lo consentono il mono e utile..fortunatamente la mia zona ha picchi relativamente alti essendo zona collinare..cmq va da sé che l'unico muscolo sviluppato del mio corpo e la gamba..
quelllo che volevo far passare era solo che. sono rimasto sorpreso dalla poca differenza in termini di fatica rispetto all' uso della doppia..che peraltro sul rampichino mettevo raramente visto che ho sempre avuto la sensazione di salire meglio tenendo dei rapporti più lunghi.

Molto bello esteticamente il monocorona però devo condividere il parere di [MENTION=71818]onoff80[/MENTION] ... il 24×36 che montavo equivale al 28×42 Quindi col 30 sarebbe ancora più duro e quando vai in montagna trovi dei passaggi molto duri allora scendi ...io addirittura ho montato il 22 davanti ora mi trovo molto bene. .per me l'ideale sarebbe una doppia 22×36 davanti. ..il monocorona lo trovo più indicato per chi fa delle gare di enduro. Almeno questo è quello che penso io.
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
diamine.....l ho anche precisato.se i percorsi in cui girate abitualmente lo consentono il mono e utile..fortunatamente la mia zona ha picchi relativamente alti essendo zona collinare..cmq va da sé che l'unico muscolo sviluppato del mio corpo e la gamba..
quelllo che volevo far passare era solo che. sono rimasto sorpreso dalla poca differenza in termini di fatica rispetto all' uso della doppia..che peraltro sul rampichino mettevo raramente visto che ho sempre avuto la sensazione di salire meglio tenendo dei rapporti più lunghi.


Non era una polemica sai barti! :-D mi spiace solo che l'unico muscolo sviluppato che hai sia quello ahahahahah :-D

Cmq scherzi a parte, a me dispiace un sacco perchè il mono funziona davvero alla grande ed è molto comodo...però se la gamba non c'è per spingerlo (e con la 29 è anche peggio) c'è poco da fare...attendiamo gambe migliori!
Per fortuna c'è la terza gamba che da ancora soddisfazioni :-D


Sent from my iPad using Tapatalk
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Non era una polemica sai barti! :-D mi spiace solo che l'unico muscolo sviluppato che hai sia quello ahahahahah :-D

Cmq scherzi a parte, a me dispiace un sacco perchè il mono funziona davvero alla grande ed è molto comodo...però se la gamba non c'è per spingerlo (e con la 29 è anche peggio) c'è poco da fare...attendiamo gambe migliori!
Per fortuna c'è la terza gamba che da ancora soddisfazioni :-D


Sent from my iPad using Tapatalk

...continuando ad usare il monocorona si migliorerà anche con le gambe ...
all'inizio bisogna soffrire...
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Non era una polemica sai barti! :-D mi spiace solo che l'unico muscolo sviluppato che hai sia quello ahahahahah :-D

Cmq scherzi a parte, a me dispiace un sacco perchè il mono funziona davvero alla grande ed è molto comodo...però se la gamba non c'è per spingerlo (e con la 29 è anche peggio) c'è poco da fare...attendiamo gambe migliori!
Per fortuna c'è la terza gamba che da ancora soddisfazioni :-D


Sent from my iPad using Tapatalk
no oppio..tranquillo non l ho presa come polemica..ci mancherebbe ..la bici e un divertimento non qualcosa sui cui discutere e prendersela
 

Classifica mensile dislivello positivo