impuntamenti in salita..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
ciao raga.. a prescindere dal fatto che solo io dei miei amici posseggo una bike in alluminio (hanno tutti il carbonio), abbiamo tutte 26"..
in salita abbiamo più o meno tutti lo stesso passo ma quando iniziano salite con molta pietra ed ciottoli, è qui che trovo la difficoltà maggiore, tanto da staccarmi... (sulle salite lisce di terra, radici li tengo tranquillamente)
quando la mia ruota anteriore si impunta su una sequenza di pietre, perde velocità, si impunta e anche spingendo a tutta sui pedali, rimango sempre li..faccio pochissima strada...e la bici non va su...
gli altri invece con poco sforzo riescono a rilanciare e riacquistare facilmente velocità....perchè???
loro mi dicono che essendo tanto rigida, il telaio non assorbe le asperità del terreno e mi sfianco inutilmente!!! potrebbe essere??

p.s. il peso della mia bike è sicuramente un filo maggiore ma i rapporti usati per salire sono identici, gomme e cerchi dello stesso livello.. pressione gomme identica agli altri..ho provato a sgonfiare e/o gonfiare ma incontro sempre le stesse difficoltà..
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
non centra niente se è alluminio o carbonio secondo me quello che conta è la corretta posizione da assumere in salita e in presenza di ostacoli: bilanciare il peso all'anteriore per non farlo impuntare e non far perdere aderenza al posteriore. A parole magari viene difficile: cerco di spiegarmi meglio. Quando fai una salita asfaltata solitamente cerchi di pedalare un pò più in punta di sella. Invece nella salita sdrucciolevole o viscida cerco di pedalare in sella normalmente ma piego i gomiti più in fuori quanto più aspro è il terreno e cercando di avvantaggiarmi con un rapporto agile o prendendo un filo di rincorsa qualche attimo prima
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
secondo me la forcella centra fino a un certo punto...

a parità di bici è il biker che fa la differenza

soprattutto la pressione delle coperture varia in base al terreno certo, ma anche in base al peso del biker!

quindi non stare a guardare il setup dei tuoi compagni... piuttosto cerca di capire se in sella sei posizionato correttamente e hai appreso sufficiente tecnica che magari gli altri biker hanno già
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ciao raga.. a prescindere dal fatto che solo io dei miei amici posseggo una bike in alluminio (hanno tutti il carbonio), abbiamo tutte 26"..
in salita abbiamo più o meno tutti lo stesso passo ma quando iniziano salite con molta pietra ed ciottoli, è qui che trovo la difficoltà maggiore, tanto da staccarmi... (sulle salite lisce di terra, radici li tengo tranquillamente)
quando la mia ruota anteriore si impunta su una sequenza di pietre, perde velocità, si impunta e anche spingendo a tutta sui pedali, rimango sempre li..faccio pochissima strada...e la bici non va su...
gli altri invece con poco sforzo riescono a rilanciare e riacquistare facilmente velocità....perchè???
loro mi dicono che essendo tanto rigida, il telaio non assorbe le asperità del terreno e mi sfianco inutilmente!!! potrebbe essere??

p.s. il peso della mia bike è sicuramente un filo maggiore ma i rapporti usati per salire sono identici, gomme e cerchi dello stesso livello.. pressione gomme identica agli altri..ho provato a sgonfiare e/o gonfiare ma incontro sempre le stesse difficoltà..

fox 80 rlc f29 series... con soglia di blocco automatica..ovviamente in salita è bloccata.!!
ma........ non hai detto che hai una bici con ruote da 26"!?!....:nunsacci:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
fox 80 rlc f series..pardon!!!

Ciao, mi dici hai risolto il problema della forca, ti dico cosi' perche' tempo fa' dicevi di averne uno, in un topic messo da te sul forum, con negative risposte ecco perche' ribadisco che il tuo andicap per salire e la forca , prova con una mtb di un tuo Amico e valuta la cosa , oppure dipende tutto da te :nunsacci:

buona strada:celopiùg:
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
la posizione credo che sia corretta, visto che ho effettuato la visita biomeccanica da un esperto...
la forca ha il problema che perde le impostazioni del setting, una volta chiusa con la soglia di blocco..
ma in salita non credo influisca visto che la forca non entra in funzione..
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
andare da un biomeccanico non significa aver imparato la tecnica o acquisire agilità. Bisogna capire i meccanismi di equilibrio e posizione del corpo nel superamento di ostacoli in salita, in discesa e in piano. Il biomeccanico ti pu, dire le misure tue e della bici ma non può dirti quanto piegarti in avanti o indietro davanti a un ostacolo
 

Lerio16

Biker superis
Per affrontare una salita ripida e scassata le cose importanti sono 2: devi avere grip al posteriore e non devi ribaltarti, per ottenere entrambi i risultati devi fare in modo che la maggior parte del peso cada sul movimento centrale quindi riduci il carico sulla sella (stacca anche il sedere ma di pochi centimetri) e manubrio e concentrati sulle gambe. Mi raccomando alzarsi in piedi sui pedali e buttarsi in avanti è solo controproducente, scarichi il posteriore e favorisci gli impuntamenti.
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
ecco quello che mi accade (è anche quello che accade durante la prova della Torpado di Zoli):
"Qua non basta solo pedalare, serve concentrazione, scelta delle linee ottimali e guida totale con tutto il corpo. Se non assecondata bene, la ruota anteriore impatta con l'ostacolo e fa perdere velocità, spezzando il ritmo e stancando in breve tempo. Anche la trazione al posteriore risente molto del bilanciamento del peso del corpo, bisogna trovare il perfetto compromesso tra il caricare l'avantreno per evitare che si alzi e il posteriore per evitare che slitti."
 

Classifica mensile dislivello positivo