Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi si è cocclusa la mia esperienza col ro-ra.
si è riaperto un taglio di oltre 5mm che era stato causato da un pezzo di vetro poche settimane fa e che avevo riparato con una pezza dall' interno; non mi fido a ripararlo ancora col rischio che ceda nuovamente.

mi dispiace, con quella gomma mi trovavo bene anche se l' usura cominciava ad esser marcata dopo sole 20 usicte, ma sapevo che la mescola trailstar non mi avrebbe garantito una lunga durata della gomma.

purtroppo i tasselli bassi esopngono notevolmente la gomma a rischio tagli ed è proprio quel che mi è successo ... anche se c' è stata una buona dose di jella a trovare un pezzo di vetro.

provvisoriamente ho montato il vecchio hd che avevo in casa ( latticizzato in meno di un minuto, gran cosa le gomme sg ) in attesa di comprarne uno nuovo sempre in versione sg mescscola pacestar.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
oggi si è cocclusa la mia esperienza col ro-ra.
si è riaperto un taglio di oltre 5mm che era stato causato da un pezzo di vetro poche settimane fa e che avevo riparato con una pezza dall' interno; non mi fido a ripararlo ancora col rischio che ceda nuovamente.

mi dispiace, con quella gomma mi trovavo bene anche se l' usura cominciava ad esser marcata dopo sole 20 usicte, ma sapevo che la mescola trailstar non mi avrebbe garantito una lunga durata della gomma.

purtroppo i tasselli bassi esopngono notevolmente la gomma a rischio tagli ed è proprio quel che mi è successo ... anche se c' è stata una buona dose di jella a trovare un pezzo di vetro.

provvisoriamente ho montato il vecchio hd che avevo in casa ( latticizzato in meno di un minuto, gran cosa le gomme sg ) in attesa di comprarne uno nuovo sempre in versione sg mescscola pacestar.

Peccato, non so se ti ricordi quei taglietti sul mio Rock Razor che avevo anche postato qualche tempo fa qui in foto. Per fortuna non si sono allargati e da allora sto continuando a girarci (Snakeskin Pacestar).

L'usura e' accettabile, 3 uscite a settimana da quando l'ho montato ad Aprile e fino ad ora si e' consumato certo piu' veloce di un equivalente Maxxis, ma comunque ci sta. Per ora non lo cambierei con altro, e' la mia gomma estiva definitiva.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Peccato, non so se ti ricordi quei taglietti sul mio Rock Razor che avevo anche postato qualche tempo fa qui in foto. Per fortuna non si sono allargati e da allora sto continuando a girarci (Snakeskin Pacestar).

L'usura e' accettabile, 3 uscite a settimana da quando l'ho montato ad Aprile e fino ad ora si e' consumato certo piu' veloce di un equivalente Maxxis, ma comunque ci sta. Per ora non lo cambierei con altro, e' la mia gomma estiva definitiva.
ricordo la foto dei taglietti, ma da me se ne è aperto un di più grande proprio in centro al copertone. taglio da vetro.

amen, è andata così :medita:

ora al posto di un hd ho preso questo
 

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
Ciao ragazzi, vi chiedo consiglio.

Ho una giant trance x1 con ruote da 26. Fino ad ora ho sempre montato NN 2.40 davanti e 2.25 dietro trovandomi piuttosto bene.
I percorsi che faccio sono sempre più all mountain, vorrei una gomma sicura,con grip e un buon volume d'aria davanti (ho la forcella da 120) che mi permetta di fare discese impegnative e dietro qualcosa di più scorrevole perchè faccio di solito 2000-2500m di d+. L'asfalto cerco di evitarlo al weekend ma durante la settimana ne faccio.

Ero intenzionato a provare maxxis solo per cambiare. Pensavo a dhf davanti e ardent dietro. Che dite? HR? che mescola?
Grazie.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ciao ragazzi, vi chiedo consiglio.

Ho una giant trance x1 con ruote da 26. Fino ad ora ho sempre montato NN 2.40 davanti e 2.25 dietro trovandomi piuttosto bene.
I percorsi che faccio sono sempre più all mountain, vorrei una gomma sicura,con grip e un buon volume d'aria davanti (ho la forcella da 120) che mi permetta di fare discese impegnative e dietro qualcosa di più scorrevole perchè faccio di solito 2000-2500m di d+. L'asfalto cerco di evitarlo al weekend ma durante la settimana ne faccio.

Ero intenzionato a provare maxxis solo per cambiare. Pensavo a dhf davanti e ardent dietro. Che dite? HR? che mescola?
Grazie.

Vai tranquillo con il DHF. L'unica cosa che non mi era piaciuta e' lo scarso volume, se confrontato alle Schawlbe 2,35"
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao ragazzi, vi chiedo consiglio.

Ho una giant trance x1 con ruote da 26. Fino ad ora ho sempre montato NN 2.40 davanti e 2.25 dietro trovandomi piuttosto bene.
I percorsi che faccio sono sempre più all mountain, vorrei una gomma sicura,con grip e un buon volume d'aria davanti (ho la forcella da 120) che mi permetta di fare discese impegnative e dietro qualcosa di più scorrevole perchè faccio di solito 2000-2500m di d+. L'asfalto cerco di evitarlo al weekend ma durante la settimana ne faccio.

Ero intenzionato a provare maxxis solo per cambiare. Pensavo a dhf davanti e ardent dietro. Che dite? HR? che mescola?
Grazie.
Dietro senza alcun dubbio per questa stagione Maxxis Crossmark LUST 2.25 gomma strepitoso.Va benissimo anche su asfalto e con tutti gli angoli che ha grippa bene sullo sterrato.Va un po' in crisi con il brecciolino e fango.Se ti dovesse capitare basta diminuire la pressione per avere un comportamento decente.Certo dipende dalla quantita' di fango.Davanti se non fai sentieri con roccie umide un bel MM Trailstar.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao ragazzi, vi chiedo consiglio.

Ho una giant trance x1 con ruote da 26. Fino ad ora ho sempre montato NN 2.40 davanti e 2.25 dietro trovandomi piuttosto bene.
I percorsi che faccio sono sempre più all mountain, vorrei una gomma sicura,con grip e un buon volume d'aria davanti (ho la forcella da 120) che mi permetta di fare discese impegnative e dietro qualcosa di più scorrevole perchè faccio di solito 2000-2500m di d+. L'asfalto cerco di evitarlo al weekend ma durante la settimana ne faccio.

Ero intenzionato a provare maxxis solo per cambiare. Pensavo a dhf davanti e ardent dietro. Che dite? HR? che mescola?
Grazie.

L'ardent al post va bene,se lo vuoi più scorrevole prendi 2.25,invece se cerchi grip e volume,ovviamente a discapito di un po' di scorrevolezza,prendi quello 2.4 (occhio che è grande controlla se ci passa bene)...all'anteriore per maxxis i più gettonati sono l'h2 e il dhf,il primo 2.4 ed il secondo 2.5 che sono simili come dimensioni alla fine.
Le gomme che monti ora sono snake skin? e che mescola? se ti trovi bene con l'nn ora c'è il modello nuovo che in teoria è migliorato e volendo davanti potresti optare per un hans dampf restando su schwalbe.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dopo aver tallonato la gomma e sostituito un nipple rotto, esce aria dal nipple. smontato tutto e sostituito il pezzo di nastro che copriva il nipple ma la perdita c'era ancora.
sostituito tutto il nastro del cerchio ma ancora la perdita c'è.

che fare?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Dopo aver tallonato la gomma e sostituito un nipple rotto, esce aria dal nipple. smontato tutto e sostituito il pezzo di nastro che copriva il nipple ma la perdita c'era ancora.
sostituito tutto il nastro del cerchio ma ancora la perdita c'è.

che fare?
La perdita c'e' anche se hai latticizzato?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Prova,ma forse l'hai fatto,smontandola a far rimbalzare continuamente la ruota a terra come fosse una palla e girala spesso.In questo modo spingi il lattice contro il nastro e se la perdita e' minima la chiude.Che lattice usi?
ho fatto tutte le manovre che suggerisci.

lattice no tubes, mi trovo bene e lo uso da anni.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
C'e' poco da fare purtroppo devi rinastrare.Immagino che hai pulito maniacalmente il cerchio e che il nastro sia di qualita' e che il lattice sia stato agitato a dovere.
cerchio pulito e sgrassato con straccio ed alcol. latticizzato e agitato. ho appena controllato e ora pare che la pressione sia ok.

anche il nastro è no tubes.

speriamo domani sia tutto ok.

intanto grazie per i consigli :celopiùg:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
cerchio pulito e sgrassato con straccio ed alcol. latticizzato e agitato. ho appena controllato e ora pare che la pressione sia ok.

anche il nastro è no tubes.

speriamo domani sia tutto ok.

intanto grazie per i consigli :celopiùg:
Tutto ok?Che palle pero' sto nastro personalmente se dovessi acquistare delle ruote le comprerei con il cerchio non forato.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
cerchio pulito e sgrassato con straccio ed alcol. latticizzato e agitato. ho appena controllato e ora pare che la pressione sia ok.

anche il nastro è no tubes.

speriamo domani sia tutto ok.

intanto grazie per i consigli :celopiùg:
Se il nastro è largo quanto la gola è la valvola che non stagna. Se non è largo quanto la gola trovane uno uguale, deve restare schiacciato dai talloni. Quando monti la valvola prima di serrarla metti due gocce di lattice tra nastro e testa. Se usi (mi pare che le usi) quelle troncoconiche, controlla successivamente il serraggio che si allentano e girano pure. Occhio che come stavi riempi il cerchio di lattice ....
Poi lascia sempre la valvola a ore 6, così se la valvola perde minimizzi i danni.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Se il nastro è largo quanto la gola è la valvola che non stagna. Se non è largo quanto la gola trovane uno uguale, deve restare schiacciato dai talloni. Quando monti la valvola prima di serrarla metti due gocce di lattice tra nastro e testa. Se usi (mi pare che le usi) quelle troncoconiche, controlla successivamente il serraggio che si allentano e girano pure. Occhio che come stavi riempi il cerchio di lattice ....
Poi lascia sempre la valvola a ore 6, così se la valvola perde minimizzi i danni.
Secondo me,ripeto secondo me, e' meglio che il nastro non vada a coprire tutto la gola perche' il lattice appiccicato tra nastro e tallone quando stalloni per un cambio fa scollare il nastro.Forse c'e' anche il rischio che a pressioni basse il tallone si muova scollando il nastro.Ho provato a trovare del lattice essiccato dentro il cerchio ma si rimuove facilmente soffiando dentro i fori con la pistola del compressore ed estrarlo con delle pinzette.Ottimo il consiglio di mettere una goccia di lattice quando si monta la valvola lo faro' anch'io.Aggiungo che e' importantissimo forare con una punta,non usare lame, il foro della sede della valvola e quando la si inserische fare in modo che il nastro in eccesso risvolti all'interno del cerchio cosi' si e' sicuri che tutta la superficie della valvola contro la gola funga da OR.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
poco fa nuova perdita d'aria da un nipple. smonta e rinastra tutto. si è pure incastrata la valvola all' interno del cerchio e per toglierla ho dovuto usare un martello ed ho danneggiato il cerchio, ora ha una piccola crepa sulla gola interna.
lo cambierò.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo