Leggera flessione della corona

flapane

Biker serius
Da qualche settimana ho notato che, utilizzando la corona (Deore) più piccola (che non uso quasi mai), la catena salti, specie in salita, fino ad uscir fuori dalla sua sede, costringendomi a fermarmi.
Ho notato che, ad un certo punto, la catena compie un leggero movimento trasversale al suo moto abituale, ed è facile immaginare perchè. A ben vedere, infatti, la corona più piccola flette leggerissimamente verso l'interno, come da foto ( http://i.imgur.com/O2jfFTU.jpg ).
Non capisco come sia potuto accadere, visto che la bici non ha mai subito alcuna botta, men che meno di recente. Per altro, la corona interna dovrebbe essere la più protetta.
A parte scoprire le motivazioni, mi chiedo se sia possibile smontarla senza andare dal meccanico, per poi poterla ribattere.
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Si può smontare perché è semplicemente imbullonata ma non conviene ribatterla, è facile deformare i denti specialmente se è di alluminio. Una corona deore costa poco.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Se flette probabilmente non è fissata bene, controlla i dadi che la tengono, o se è ribattuta sarà da sostituire tutta la guarnitura perché difettosa.
 

flapane

Biker serius
Si può smontare perché è semplicemente imbullonata ma non conviene ribatterla, è facile deformare i denti specialmente se è di alluminio. Una corona deore costa poco.

Non ci avevo pensato. Pur facendo attenzione, c'è il rischio di danneggiarla.

prova a stringere di piu il girobulloni....vedi se risolvi

La corona è piegata, perchè stringere dovrebbe risolvere?

Se flette probabilmente non è fissata bene, controlla i dadi che la tengono, o se è ribattuta sarà da sostituire tutta la guarnitura perché difettosa.

E'perfettamente fissata ed i dentini delle 3 corone sono paralleli alle maglie della catena (esclusi quei 3/4 dentini in corrispondenza della deformazione), per sicurezza ho ricontrollato ieri pomeriggio.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
no nessun estrattore, sviti le viti sulla pedivella sx, togli il precarico il plastica anch con un pezzo di ferro, poi batti leggermente ed esce la pedivella sx
 

Classifica mensile dislivello positivo