Dakota20 vs Oregon 600

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Svef

Biker novus
11/12/13
21
0
0
Inghilterra
Visita sito
Ciao a tutti, dopo varie letture in giro sto per comprare il mio primo gps. Punto ad un cartografico, budget sui 200€. Al momento potrei acquistare uno tra

Dakota 20 (lo trovo a 160€)
Oregon 600 (lo trovo a 255€)

Non faccio uscite particolarmente impegnative, e la sola vera funzionalita' che mi serve e' poter caricare una traccia, e appunto avere una mappa da vedere. Quindi sarei per il Dakota 20.

Vorrei sapere se secondo voi la spesa maggiore per l'Oregon 600 e' raccomandata per motivi validi, e se avete in mente dei modelli diversi da quei due sempre intorno a quel prezzo (diciamo anzi sotto i 200) che potrebbero andarmi.

Grazie mille e buone bighe! :)
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao a tutti, dopo varie letture in giro sto per comprare il mio primo gps. Punto ad un cartografico, budget sui 200€. Al momento potrei acquistare uno tra

Dakota 20 (lo trovo a 160€)
Oregon 600 (lo trovo a 255€)

Non faccio uscite particolarmente impegnative, e la sola vera funzionalita' che mi serve e' poter caricare una traccia, e appunto avere una mappa da vedere. Quindi sarei per il Dakota 20.

Vorrei sapere se secondo voi la spesa maggiore per l'Oregon 600 e' raccomandata per motivi validi, e se avete in mente dei modelli diversi da quei due sempre intorno a quel prezzo (diciamo anzi sotto i 200) che potrebbero andarmi.

Grazie mille e buone bighe! :)

Non so le differenze tra i 2 ma ti confermo che per quello che ti serve, il dakota basta e avanza. Tieni presente che oltre al costo del gps, ci devi attaccare il supporto manubrio e 2 (meglio 4) batterie stilo ricaricabili di buona qualità (evita le cinesate). Non certo una spesona ma sono sempre un 15-20 euri da aggiungere.
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Ciao a tutti, dopo varie letture in giro sto per comprare il mio primo gps. Punto ad un cartografico, budget sui 200€. Al momento potrei acquistare uno tra
Dakota 20 (lo trovo a 160€)
Oregon 600 (lo trovo a 255€)
Non faccio uscite particolarmente impegnative, e la sola vera funzionalita' che mi serve e' poter caricare una traccia, e appunto avere una mappa da vedere. Quindi sarei per il Dakota 20.
Vorrei sapere se secondo voi la spesa maggiore per l'Oregon 600 e' raccomandata per motivi validi, e se avete in mente dei modelli diversi da quei due sempre intorno a quel prezzo (diciamo anzi sotto i 200) che potrebbero andarmi.
Grazie mille e buone bighe! :)

..... il Dakota ha qualche anno di vita alle spalle perciò di conseguenza software, schermo, satelliti ecc. ecc., probabile una sua sostituzione dal mercato.
..... l' Oregon è recentissimo dalla risoluzione schermo ai satelliti ecc. ecc..

La valutazione non devi solo guardando oggi ..... ma anche tra due o tre anni ed eventualmente con altre attività sportive correlate con il gps (parapendio, trekking, navigatore auto o moto ecc. ecc.)

NB: la Garmin sta sfornando la nuova serie eTrex touch e la serie eTrex x, altri prodotti che potrebbe interessarti.
 

vannig

Biker novus
30/5/14
33
2
0
Visita sito
Uso il Dakota 20 da anni e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Ha tutto quello che serve per un uso serio e prolungato. Riceve molto bene anche in condizioni difficili. Autonomia batterie notevole.
A mio avviso l'unica feature dell'Oregon che potrebbe valere la pena sfruttare è lo schermo TfT, anche se la qualità di quello del Dakota è più che accettabile.
Le altre cose sono essenzialmente gadget, aggiunti per ragioni di mercato che non soddisfano bisogni reali.
Vedi tu se la diffferenza di prezzo tra i due modelli è giustificata, in funzione dei presumibili impieghi, attuali e futuri, del dispositivo.

Facci sapere!

Ciao a tutti, dopo varie letture in giro sto per comprare il mio primo gps. Punto ad un cartografico, budget sui 200€. Al momento potrei acquistare uno tra

Dakota 20 (lo trovo a 160€)
Oregon 600 (lo trovo a 255€)

Non faccio uscite particolarmente impegnative, e la sola vera funzionalita' che mi serve e' poter caricare una traccia, e appunto avere una mappa da vedere. Quindi sarei per il Dakota 20.

Vorrei sapere se secondo voi la spesa maggiore per l'Oregon 600 e' raccomandata per motivi validi, e se avete in mente dei modelli diversi da quei due sempre intorno a quel prezzo (diciamo anzi sotto i 200) che potrebbero andarmi.

Grazie mille e buone bighe! :)
 

Svef

Biker novus
11/12/13
21
0
0
Inghilterra
Visita sito
Grazie mille a tutti.
Vedi tu se la diffferenza di prezzo tra i due modelli è giustificata, in funzione dei presumibili impieghi, attuali e futuri, del dispositivo.
Facci sapere!

In effetti no, quindi vada il Dakota 20.

Solo uno scrupolo (dettato dall'ignoranza in gps): comprerei questo questo prodotto. Ho letto su cuneotrekking.com di un utente che, comprando proprio il Dakota 20 su amazon, aveva ricevuto il solo dispositivo senza mappe e senza micro SD. Ho capito che non c'e' bisogno di spendere soldi in mappe se si usa OpenStreetMap, voglio assicurarmi che pero' non sia necessaria una mappa base inclusa nel prodotto acquistato per il caricamento di altre mappe future.
Tradotto: quel prodotto mi pare economico rispetto ai rivenditori, mi confermate che non dovro' acquistare altro per avviarlo? Pile e supporto manubrio esclusi, ovviamente!

Grazie, tolto questo dubbio lo compro subito! :)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie mille a tutti.


In effetti no, quindi vada il Dakota 20.

Solo uno scrupolo (dettato dall'ignoranza in gps): comprerei questo questo prodotto. Ho letto su cuneotrekking.com di un utente che, comprando proprio il Dakota 20 su amazon, aveva ricevuto il solo dispositivo senza mappe e senza micro SD. Ho capito che non c'e' bisogno di spendere soldi in mappe se si usa OpenStreetMap, voglio assicurarmi che pero' non sia necessaria una mappa base inclusa nel prodotto acquistato per il caricamento di altre mappe future.
Tradotto: quel prodotto mi pare economico rispetto ai rivenditori, mi confermate che non dovro' acquistare altro per avviarlo? Pile e supporto manubrio esclusi, ovviamente!

Grazie, tolto questo dubbio lo compro subito! :)
e msd basta da 4gb...devi solo scaricarti ed installare basecamp sul pc e poi comprarti il garmin...o-o..hanno tutti gia una mappa base mondiale precaricata che però non serve a nulla ha solo i dem molto comodi e le città e autostrade principali..
 

vannig

Biker novus
30/5/14
33
2
0
Visita sito
Concordo con il parere di Scratera. Ci carichi sopra le mappe che preferisci oppure te le fai da te al bisogno.

E' quello che ho fatto io. E per ora non me ne sono pentito.

ciao,

e msd basta da 4gb...devi solo scaricarti ed installare basecamp sul pc e poi comprarti il garmin...o-o..hanno tutti gia una mappa base mondiale precaricata che però non serve a nulla ha solo i dem molto comodi e le città e autostrade principali..
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ciao. Io ho un oregon 650 (quello con fotocamera si intende)... e devo dire che per le attività multisport è spaventoso... nel senso che ci puoi fare davvero di tutto... Io trovo il display touch una manna dal cielo si usa anche con i guanti e di inverno.. ha una ricezione eccezionale e poi i profili personalizzabili in maniera estrema. Nella guida su strada fai qualsiasi cosa, dalla scelta del percorso in stile cicloturistico, mountainbike o addirittura stradale (come un normale gps da auto)... la batteria dura notevolmente e alla luce del sole il display anche se con luminosità a zero si legge benone. Unica pecca le dimensioni ma anche il 20 non scherza... io l'ho perso una volta dal manubrio e ha fatto un bel volo. Ha resistito per miracolo e quindi devo dire che pure la prova di resistenza urti l'ha superata (ero a 40 all'ora su strada) . La staffa di fissaggio fa schifo per entrambi e questa è davvero la cosa che mi rattrista del prodotto... non è come per gli edge che puoi metterlo dove vuoi... io consiglio la pipa manubrio e basta.. con annesso cavo di sicurezza. Fai sta spesa e vai di OREGON.. non te ne penti!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie mille a tutti.


In effetti no, quindi vada il Dakota 20.

Solo uno scrupolo (dettato dall'ignoranza in gps): comprerei questo questo prodotto. Ho letto su cuneotrekking.com di un utente che, comprando proprio il Dakota 20 su amazon, aveva ricevuto il solo dispositivo senza mappe e senza micro SD. Ho capito che non c'e' bisogno di spendere soldi in mappe se si usa OpenStreetMap, voglio assicurarmi che pero' non sia necessaria una mappa base inclusa nel prodotto acquistato per il caricamento di altre mappe future.
Tradotto: quel prodotto mi pare economico rispetto ai rivenditori, mi confermate che non dovro' acquistare altro per avviarlo? Pile e supporto manubrio esclusi, ovviamente!

Grazie, tolto questo dubbio lo compro subito! :)
Sono 130/140 euro. Le mappe Garmin non ci sono. Meglio, così ti risparmi a toglierle:smile:(la World map c'è e la devi lasciare :il-saggi:....). Una uSD da 4 gb cosa costa:omertà:? ....
 

Svef

Biker novus
11/12/13
21
0
0
Inghilterra
Visita sito
Alla fine sono andato con il Dakota 20. Sto in fase di comprensione su funziona il caricamente e l'esecuzione delle tracce, mi aspetta un lavoro divertente a quanto pare :loll:

Grazie per i consigli!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Classifica mensile dislivello positivo