Restauro vecchia MTB anni '80

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Intanto ciao a tutti, sono al mio primo post in questo forum.
Mi sto appassionando alle MTB di recente, nell'ultimo mese ho letto un sacco di guide su montaggio/smontaggio di componenti, manutenzione, centrature, regolazioni ecc.. adesso mi voglio cimentare nel restauro di una MTB che ha circa 30 anni (!!!)
E' una 26 pollici (ovviamente), cambio shimano SIS 3x6, credo sia stato il primo cambio shimano per il mercato consumer, i rapporti: corone 48/38/28 pignone 14-28.
Verrà usata molto poco e per lo più su strada, quindi ci vorrei spendere "il giusto", che significa il minimo indispensabile per avere un sistema che funzioni bene senza pretese né di prestazioni né di peso.

Sono obbligato a sostituire la guarnitura, piegata con le sedi per i pedali completamente spanati, cambio i freni con dei v-brake e i comandi del cambio/freni con un kit ef-51, poi ci sono una serie di appendici da sistemare (manopole, sellino ecc...), ma lì c'è solo il gusto di scegliere.

Ho invece una domanda tecnica: il pignone posteriore è con ruota libera a filetto, sto valutando di cambiarlo con un modello a 7v corone 13-15-17-19-21-24-34. La 13 è essenziale per avere più velocità in discesa, altrimenti anche col 48 davanti lo sviluppo metrico è pochetto, la 34 invece mi intriga...
mi sto procurando l'attrezzatura necessaria, ma potrei desistere subito se dovessi cambiare anche il deragliatore, che in realtà funziona ancora benissimo. Infatti con una ruota libera 13-28 il vecchissimo SIS andrebbe bene, ma riuscirà a tirare su la catena sulla 34?
Il problema nasce dal fatto che c'è molto sbalzo da 24 a 34, e ho letto in giro che servono deragliatori specifici, però non ho trovato informazioni precise.
Per intenderci il cambio è circa questo:
D0xEmlG.jpg


Se avete qualsiasi consiglio tecnico ascolto volentieri, credo di aver solo da imparare.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Che io sappia serve il deragliatore denominato Megarange.

Ti ringrazio, io stavo googlando megagear e non trovavo nulla, ora ho trovato parecchio, e ho le idee decisamente più chiare; a questo punto lascio tutto com'è che tanto è catena e corone hanno ancora molta vita utile.
Lavoro quasi finito comunque, a breve posto qualche foto.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Restauro terminato, spesa abbastanza oscena visto il mezzo, ma alla fine l'importante era recuperare quel telaio dal grande valore affettivo, per farci qualche uscita su strada/piste ciclabili.

Pdyaa1Z.jpg


HMGZzoS.jpg


XafN2k0.jpg


Mi rimane solo da levare alcuni adesivi mezzi staccati, ma la parte ancora attaccata è veramente incollata a fuoco.
 

Classifica mensile dislivello positivo