Parco Regionale Vena del Gesso: divieti in MTB!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
10488245_672623056140436_4820608424313051153_n.jpg

Dalla sezione CAI nazionale....

Riportiamo da fonte interna al Parco i divieti in vigore che verranno presto tabellati:

"...I cartelli con il divieto per le biciclette vanno posizionati all'inizio (su entrambe le direzioni di percorrenza) dei tratti vietati, che sono:
a. Anello Ca’ Carnè: dalla Via Rio Cavinale alla carraia di ingresso del Centro Visite;
b. Anello Ca’ Carné: variante Rontana (511/A) dalla cima del Monte Rontana alla carraia di ingresso del Centro Visite;
c. Anello Monte Mauro: percorso di cresta dal Monte della Volpe al Monte Mauro e al Monte Incisa;
d. Anello Riva di San Biagio: percorso di cresta da Sasso Letroso al passo della Prè;
e. il tratto dell’Anello Ca’ Carnè, dalla Via Rontana (parcheggio alto) al Centro Visite non può essere percorso in discesa, ma esclusivamente in salita (QUINDI QUI IL CARTELLO VA SOLO PER CHI SCENDE)."


Come ho già scritto su FB il problema maggiore è che il Parco della Vena del Gesso corre in quasi tutta la sua estensione su appezzamenti privati, sentieri degnalati CAI compresi.
Il Parco è frequentato da tantissimi bikers in quanto è un punto molto facile da raggiungere dalle zone di pianura e quindi l'afflusso di ciò provoca inevitabilmente a qualche c......e che o esce dai sentieri, vanno su di essi quando le condizioni del terreno possono pregiudicare lo stesso (siamo in una zona argillosa). Ed inoltre c'è un forte astio nella zona Carnè in quanto ci sono 2 privati e il gestore del rifugio che non amano le mtb. Il discorso era che volevano eliminare anche i sentieri CAI x i pedoni quindi... vietare l'accesso alle MTB è stata la cosa + veloce e + idiota da fare. Salvo avere delle guide che mi diranno cosa fare o non fare: qui rasentiamo il ridicolo.... La guida è un plus che le persone devono avere SE lo richiedono e non xchè così si limita un certo modo di fare o di andare, altrimenti ce ne vuole in ogni sentiero e fidatevi, che ci sono sentieri in zona che sono assai + tecnici od esposti di questi citati. Fatto sta che i tratti b e c girano in toto in una delle poche aree del Parco quindi, è lo stesso Parco ad avere dei problemi e non i privati limitrofi.
Cosa fare? Fra due settimane ho un incontro con il sindaco di Brisighella e il direttore del PArco x vedere di trovare soluzioni in merito. Vediamo cosa fare. Nel frattempo ringrazio Piergiorgio x le info che mi ha recapitato e spero che questa enorme minchiata (guide comprese) vada dove dico io....
Se volete scaricare la discilpina d'accesso al Parco cliccate il file PDF in fondo.
Nel frattempo se volete dare una mano, ogni suggerimento è ben accetto!:celopiùg:
 

Allegati

  • disciplina.accesso.sentieri-3.pdf
    54,8 KB · Visite: 15

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho paura che vai a perdere tempo.
L'unica cosa che sindaci e presidenti intendono sono le carte bollate (leggi: ricorsi al TAR) e dubito che tu o qualcun altro abbia soldi e tempo da impiegare in questo senso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' un fenomeno tipico purtroppo, uso del territorio semiesclusivo da parte di certi privati con la copertura istituzionale. Tutti fuori quelli che non mi piacciono, di solito si comincia con la guerra alle categorie meno difendibili, non vogliamo le moto, non vogliamo i cacciatori, poi gia' che ci siamo chiudiamo anche alle bici che mi danno fastidio. Per non parlare di quelli a cavallo, vietiamo pure loro che pestano i sentieri e cacano in giro!
Io intanto col mio gippone da 3 tonnelate giro dove mi pare perche' ho la propieta' o l'attivita' economica...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ho paura che vai a perdere tempo.
L'unica cosa che sindaci e presidenti intendono sono le carte bollate (leggi: ricorsi al TAR) e dubito che tu o qualcun altro abbia soldi e tempo da impiegare in questo senso.
Infatti VOGLIO perder tempo.... da ieri l'altro ad oggi ho messo in cambusa quasi 80 minuti di telefonate e numerose mail. Voglio così tanto rompergli i coglioni che mi dovranno denunciare x stalking! Intanto l'incontro tra due settimane lo facciamo poi vediamo.
Chi mi conosce sa che se punto a una cosa ci vado sino in fondo, Parco, ente, privato che sia... poi se ci sono fatti tangibili x chiudere taluni sentieri bene, altrimenti si parla di illazioni e le illazioni lasciano il tempo che trovano. Posso capire i privati terrieri ma che i parco chiuda 4 sentieri dentro la loro zona, mi pare puerile attaccarsi al fatto che alcuni privati vogliono chiudere certi sentieri.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' un fenomeno tipico purtroppo, uso del territorio semiesclusivo da parte di certi privati con la copertura istituzionale. Tutti fuori quelli che non mi piacciono, di solito si comincia con la guerra alle categorie meno difendibili, non vogliamo le moto, non vogliamo i cacciatori, poi gia' che ci siamo chiudiamo anche alle bici che mi danno fastidio. Per non parlare di quelli a cavallo, vietiamo pure loro che pestano i sentieri e cacano in giro!
Io intanto col mio gippone da 3 tonnelate giro dove mi pare perche' ho la propieta' o l'attivita' economica...

Non so in ER, ma in Toscana se c'è una categoria che è praticamente immune da qualsiasi attacco è proprio quella dei cacciatori.


Infatti VOGLIO perder tempo.... da ieri l'altro ad oggi ho messo in cambusa quasi 80 minuti di telefonate e numerose mail. Voglio così tanto rompergli i coglioni che mi dovranno denunciare x stalking! Intanto l'incontro tra due settimane lo facciamo poi vediamo.
Chi mi conosce sa che se punto a una cosa ci vado sino in fondo, Parco, ente, privato che sia... poi se ci sono fatti tangibili x chiudere taluni sentieri bene, altrimenti si parla di illazioni e le illazioni lasciano il tempo che trovano. Posso capire i privati terrieri ma che i parco chiuda 4 sentieri dentro la loro zona, mi pare puerile attaccarsi al fatto che alcuni privati vogliono chiudere certi sentieri.

Ne prendo atto. Ma se i motivi sono quelli che suggerisci non è certo con la razionalità o col dialogo che si può fare qualcosa...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non so in ER, ma in Toscana se c'è una categoria che è praticamente immune da qualsiasi attacco è proprio quella dei cacciatori.

I cacciatori hanno leggi che li tutelano come categoria ed e' piu' difficile tenerli fuori, ma se sei uno grosso che si compra quasi mezzo territorio agricolo comunale e ti danno l'autorizzazione a farci un fondo chiuso, freghi pure i cacciatori.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I cacciatori hanno leggi che li tutelano come categoria ed e' piu' difficile tenerli fuori, ma se sei uno grosso che si compra quasi mezzo territorio agricolo comunale e ti danno l'autorizzazione a farci un fondo chiuso, freghi pure i cacciatori.

Appunto, anche uno grosso è costretto al fondo chiuso, che richiede autorizzazioni e spese non indifferenti.
Tanto per dire, A Castiglione della Pescaia sono stati ritabellati alcuni sentieri ed è stata aggiunta la dizione di divieto di accesso in caso di cacciata senza alcuna pezza d'appoggio legislativa, è "bastata la parola" :omertà:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tanto per dire, A Castiglione della Pescaia sono stati ritabellati alcuni sentieri ed è stata aggiunta la dizione di divieto di accesso in caso di cacciata senza alcuna pezza d'appoggio legislativa, è "bastata la parola" :omertà:

Mi par di capire si ricada in quanto volevo intendere, un soggetto privato particolare (la lobby dei cacciatori locali in questo caso) che si arroga un diritto esclusivo sul terriotorio con una copertura istituzionale (la tabellazione comunale) legittima fino a prova contraria (ricorso al tar).
Se nessuno fa ricorso l'ordinanza assume valore legale anche se giuridicamente non fondata e loro hanno ragione!

Sempre che la tabellazione di cui parli sia come l'ho intesa.

Contando sull'inerzia, debolezza e mala informazione dei cittadini passono diverse limitazioni e chiusure che alla prova del tribunale non sarebbero legittime.

In questi ambiti un associazione di categoria assume rilevanza fondamentale.

Ad es. dalle nostre parti c'e' un comune che ha tentato piu' volte di emanare ordinanze di divieto totale ai mezzi motorizzati, il motoclub locale pero' ha sempre fatto ricorso al tar e lo ha vinto perche' l'ordinanza non aveva i presupposti per reggere.
Nessuno avesse speso soldi e tempo per fare il riscorso il divieto sarebbe divenuto realta'.

E' un sistema per me assurdo ma e' cosi'.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=3398]Boro[/MENTION]: esattamente per questo ho scritto che l'unica strategia che può dare risultati è (purtroppo) il TAR...
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Considero il divieto alle MTB una grandissima minchiata ma purtroppo some già esposto benissimo da Stefano, i divieti sono il sistema più semplice per evitare pressioni e rotture di balle da parte delle Istituzioni a qualsiasi livello.
Non conoscendo bene la realtà fuoristradistica attorno al Parco Carnè, fuori dal mio raggio d'azione, mi limito comunque a dire, se ho ben interpretato l'ordinanza, che per i tratti interessati dove sono solito girare, anello di Monte Mauro e anello Rive di San Biagio, hanno attuato una limitazione in 2 tratti poco frequentati dalle MTB in quanto particolarmente tecnici e poco pedalabili, i 2 percorsi di cresta.
Ripeto, questo non vuol dire che la cosa sia comunque scandalosa.
 

iRuspa

Biker ultra
12/5/12
683
0
0
36
Firenze
Visita sito
Infatti VOGLIO perder tempo.... da ieri l'altro ad oggi ho messo in cambusa quasi 80 minuti di telefonate e numerose mail. Voglio così tanto rompergli i coglioni che mi dovranno denunciare x stalking! Intanto l'incontro tra due settimane lo facciamo poi vediamo.
Chi mi conosce sa che se punto a una cosa ci vado sino in fondo, Parco, ente, privato che sia... poi se ci sono fatti tangibili x chiudere taluni sentieri bene, altrimenti si parla di illazioni e le illazioni lasciano il tempo che trovano. Posso capire i privati terrieri ma che i parco chiuda 4 sentieri dentro la loro zona, mi pare puerile attaccarsi al fatto che alcuni privati vogliono chiudere certi sentieri.

GRANDE, Forza e coraggio
 

giannimiao

Biker superioris
22/5/06
817
-1
0
Serramazzoni EST
Visita sito
certo, dispiace, ma...
oltre a certi proprietari terreni non certo amichevoli, ci sono altrettanti biker altrettanto sgradevoli.
Proprio sabato facevo giretto dalle mie parti (da solo).
Ho attraversato un borghetto di case in discesa e davanti a me c'era in mezzo alla strada una signora anziana, andavo molto piano, ma appena mi ha visto/sentito si è praticamente buttata di lato!!
Le ho detto gentilmente che "non l'avrei messa sotto", e la sua risposta, altrettanto gentile, è stata "tu magari no, ma quelli che sono passati prima...".
Questo per dire che a volte non ci facciamo certo voler bene...
Poi, come al solito, qui sul forum son tutti santi!
:omertà:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Certo che dispiace ma....
IO per primo non sono un santo: faccio cazzate durante la giornata e probabilmente anche quando sono in MTB. Ma un conto è fare una cazzata in cui a rimetterci sei te e una dove il danno lo fai a cose, persone o come in questo caso a un'intera categoria, perchè ci sono dei pirla (pochi per fortuna) che fanno cagate nel loro modo di fare MTB. E qui per l'appunto il danno lo hanno fatto a noi come gruppo che teniamo a queste zone più di qualsiasi altro qui sul forum e al settore MTB in quanto la maggior parte che fa MTB è gente tranquilla e rispetosa di ciò che fa e di dove va!
Se io faccio un buco per strada, non è che prendono tutta la mia famiglia di mezzo... mi prendono me e me la fanno pagare cara x ciò che ho fatto. Non so se mi spiego...
Controlli non ce ne sono? X cui cosa facciamo vietiamo qualsiasi tipo di sentiero?
Il fatto è che questi proprietari non volevano assumersi responasabilità nel caso qualcuno si faccia male o arrechi dei danni... bikers, cavalieri o trekker che fossero!!!! X cui da dove incominciare? Da chi nel PArco lo frequenta + assiduamente ovvero i bikers. Bel modo di gestire i sentieri...
 

giannimiao

Biker superioris
22/5/06
817
-1
0
Serramazzoni EST
Visita sito
Ciao Teddy!

la maggior parte che fa MTB è gente tranquilla e rispetosa di ciò che fa e di dove va!

su questo non la penso come te.
e se vai in un qualsiasi forum di motociclisti, di cacciatori, o di salcazzotori... pure loro sono per la maggior parte tranquilli e rispettosi.

forse, a volte, manca un pò di empatia nei confronti di chi incontriamo.

Comunque complimenti per l'impegno che metti in queste cose.

Ora nanna! buonanotte!

G
 

Classifica mensile dislivello positivo