lyrik RC2 DH 170mm air o coil

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
ciao,
ma la Lyrik è sì o no poco rigida??? :nunsacci:

Da "parecchissime" parti, forum stranieri compresi, leggo che la RS in questione flette un po' troppo sullo scassato veloce..... soprattutto se paragonata a "55", Fox e Vengeance.

Qualcuno che la usa e la stressa a dovere mi sa dire qualcosa al riguardo??

thanks,
Mc.
 

Dave Mars

Biker ultra
20/11/11
645
0
0
Osimo
Visita sito
E' passato un anno e ancora non l'hai presa? :mrgreen:


Comunque, per quel che mi riguarda.. love is in the air. E fino ad un mese fa avevo la molla.. :-)

ciao ho letto che tu vai di aria, a me con la bici nuova è arrivata la lyrik 170 rc2 dh ad aria, ora è una settimana che ci giro e porca miseria non riesco a trvare un set up giusto! premetto che non giro farte, ma neanche piano, e vengo da una totem a molla rc dove montavo una molla di poco superiore al mio peso previsto e stavo con un sag del 20% e click delle compressioni molto chiuse ed era amore, ora con sta lyrik soffro! se tengo un sag al 20% la forca va bene sui piccoli urti, ma sullo scassato grosso e salti mi uccide le braccia (lavora 2/3 della corsa massima anche su salti di 2 metri) mettendo tra il 20-30% lavora bene lo scassato ma sto quasi a fine corsa e anche con i registri non trovo il giusto set up! voi come ve la siete regolata?
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
ciao ho letto che tu vai di aria, a me con la bici nuova è arrivata la lyrik 170 rc2 dh ad aria, ora è una settimana che ci giro e porca miseria non riesco a trvare un set up giusto! premetto che non giro farte, ma neanche piano, e vengo da una totem a molla rc dove montavo una molla di poco superiore al mio peso previsto e stavo con un sag del 20% e click delle compressioni molto chiuse ed era amore, ora con sta lyrik soffro! se tengo un sag al 20% la forca va bene sui piccoli urti, ma sullo scassato grosso e salti mi uccide le braccia (lavora 2/3 della corsa massima anche su salti di 2 metri) mettendo tra il 20-30% lavora bene lo scassato ma sto quasi a fine corsa e anche con i registri non trovo il giusto set up! voi come ve la siete regolata?

Ciao, io usavo un sag del 20% circa ma non avevo problemi ad usare tutta la quasi corsa (tranne 2 cm di riserva per gli urti grossi) con le compressioni aperte.

Se è nuova sicuramente deve slegarsi, magari c'è qualche ml di olio in più nella cartuccia.. usala ancora un po' poi falle una revisione completa e dovrebbe funzionare (molto) bene.
 

Dave Mars

Biker ultra
20/11/11
645
0
0
Osimo
Visita sito
la mia è esplosa... ora è in viaggio per l'al di là, grazie a dio è in garanzia e tornerà nuova, premetto che non stavo facendo nulla di che sag 20% sentiero molto sconnesso, mi fermo e non ritornava più era del tutto sgonfia, ringonfio dopo pochi minuti di nuovo a terra.... olè!
 

scottfx30

Biker novus
10/5/11
22
0
0
Visita sito
Ciao, io usavo un sag del 20% circa ma non avevo problemi ad usare tutta la quasi corsa (tranne 2 cm di riserva per gli urti grossi) con le compressioni aperte.

Se è nuova sicuramente deve slegarsi, magari c'è qualche ml di olio in più nella cartuccia.. usala ancora un po' poi falle una revisione completa e dovrebbe funzionare (molto) bene.

Appena presa, sag a 20 scarso compressione alle basse tutte chiuse ma in frenata mi va a metà corsa.. Qualche consiglio?

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
 

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
io ho la rc2dh solo air che devo cambiare perchè volgio passare alla 27,5, premetto che non è stato facile trovare il giusto setup, perchè le tabelle con le pressioni di RS sono sempre troppo alte...

detto questo io con 55 psi, 2 scatti delle alte velocità, 1 delle basse (tranne quando pedalo che la chiudo) e il rebound a metà ho trovato il mio setup ideale...

c'è da dire che di serie esce un po' sfigata, aveva pochissimo olio... ma detto questo, aprendola ogni 3-4 mesi e mettendo olio 7,5 W all'85% ed il restante 15% di lubrificante ceramico va una meraviglia!!!!

so che non tutti hanno voglia di aprire una forcella per fare manutenzione, però secondo il sito RS sarebbe da fare ogni 6 mesi, quindi tanto vale.........

riguardo il fatto che fletta, non ho trovato nulla di trascendentale, anche in bike park si è comportata benissimo, e soprattutto il fatto di avere l'avantreno un po' più leggero aiuta, secondo me non vale la pena di prenderla a molla, per l'aria una volt settata bene si ha un vantaggio in peso non indifferente!
 

francesco74

Biker serius
3/11/06
222
0
0
genova
Visita sito
Bike
Rocky Mountain
Ciao a tutti..chiedo un consiglio su una lyrik rc2L air 170mm..il problema è il fatidico sag!!il mio peso è 80kg e per avere un sag del 19/15% devo scendere molto con aria..la tabella dice che dovrei stare sui 75/80 psi ma lavora poco,per farla lavorare devo tenerla a 40/45psi..non so se è un problema che ha la forca o è normale..premetto che è stata già in assistenza per il cambio steli causa gioco alle boccole..avete consigli?? Grazie
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
usa la pressione consigliata meno 10 psi, altrimenti quando fai i ripidoni si insacca,
vedrai che ti abituerai, e andrai molto meglio che con la pressione troppo bassa.
 

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
usa la pressione consigliata meno 10 psi, altrimenti quando fai i ripidoni si insacca,
vedrai che ti abituerai, e andrai molto meglio che con la pressione troppo bassa.

grazie per l'informazione frantic!!!

quoto appieno, io mi sono trovato bene con 10-12 psi in meno rispetto a quanto dichiarato da RS per il mio peso, e con un SAG del 20% (poco meno in bike park) mi sono trovato bene... c'è da dire che (specialmente quando si consuma olio) diventa un po' dura nello stack iniziale, ma a questo problema ho sopperito facendo un cambio olio ogni 3 mesi, con 85% olio (meno denso di quanto dichiarato dalla casa) e 15% un additivo ceramico per forcelle, ed è diventata burrosissima, senza lo scatto iniziale...:il-saggi:
 

francesco74

Biker serius
3/11/06
222
0
0
genova
Visita sito
Bike
Rocky Mountain
grazie per l'informazione frantic!!!

quoto appieno, io mi sono trovato bene con 10-12 psi in meno rispetto a quanto dichiarato da RS per il mio peso, e con un SAG del 20% (poco meno in bike park) mi sono trovato bene... c'è da dire che (specialmente quando si consuma olio) diventa un po' dura nello stack iniziale, ma a questo problema ho sopperito facendo un cambio olio ogni 3 mesi, con 85% olio (meno denso di quanto dichiarato dalla casa) e 15% un additivo ceramico per forcelle, ed è diventata burrosissima, senza lo scatto iniziale...:il-saggi:

Allora il mio "problema" di sag è dovuto dallo stack iniziale?la tabella dice 65/75 psi,se la porto a quella pressione e faccio la prova sag si abbassa di 5mm..per avere un sag del 15% devo scendere fino a 40/45 psi..ancora bevo provarla a 40psi,ancora devo fare la prova con psi a 40..come dice FRANTIC,sicuramente si insaccherà..
 

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
Allora il mio "problema" di sag è dovuto dallo stack iniziale?la tabella dice 65/75 psi,se la porto a quella pressione e faccio la prova sag si abbassa di 5mm..per avere un sag del 15% devo scendere fino a 40/45 psi..ancora bevo provarla a 40psi,ancora devo fare la prova con psi a 40..come dice FRANTIC,sicuramente si insaccherà..

no, il problema della pressione è separato dal problema dello stack iniziale.

1) riguardo la pressione, ricordati di misurare il sag con tutte le regolazioni aperte, che sebbene poco, secondo me influiscono nella valutazione.

detto questo, per farla breve, quanto pesi?
io peso 75 kg in ordine di marcia, e per avere un sag del 20% stavo sui 50-52 psi...

credo che se tu debba scendere di 30 psi rispetto alla tabella la tua forca abbia qualche problemino... sei sicuro che la cartuccia pneumatica sia OK? fai regolare manutenzione?

2) lo stack iniziale è una brutta sensazione durante il riding che alcuni tipi di forcelle presentano (ad esempioi una fox kashima che ho provato), nonostante il sag sia corretto. leggendo qua e la si può capire come lo stack possa dipendere dai cortechi troppo stretti, dalla mancanza di lubrificazione degli steli, da problemi come (questo l'ho riscontrato su una 55 che avevo) aria che dalla cartuccia va a finire non si sa dove ma crea pressione.

facci sapere!
 

Classifica mensile dislivello positivo