Selle antiprostatite et simila

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Buonasera, dopo 2 anni di stop (varie cause) dovuti anche ad un piccolo problema di prostatite e leggera difficoltà ad urinare (tutt'ora non risolto nonostante mi stia seguendo un urologo... non risultino cause batteriche) vorrei ricominciare a pedalare seriamente.
Per ora la bicicletta la uso soltanto per andare e tornare dal lavoro.
Sulla mtb uso una sella SMP Hybrid mentre sulla bdc uso una SMP Evolution.
Dalla vostra esperienza i riscontri con le selle antiprostatite estreme tipo la famosa unsaddle
usaddle.jpg

sono davvero positivi?
Qui una carrellata di selle:
http://www.mtb-mag.com/lista-completa-selle-unsaddle-e-antiprostata/

Cosa mi consigliate?
Grazie
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io sono ritornato ad andare in bici, sia bdc che mtb solo da quando ho scoperto le SMP una decina di anni fa.
ne ho provate a iosa ma per la prostatite le uniche che mi hanno alleviato il problema sono quelle.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io all'inizio usavo selle normali, ma poi per problemi vari sono stato costretto a lasciare per 3 anni la bici...
quando 4/5 anni fa sono ritornato in sella sono iniziati i problemi al pirulicchio e dopo aver provato varie selle sono approdato ad smp, prima con una extra che ho avuto in prova grazie al ciclista e ora con una glider che per il mio uso trovo perfetta, la bici la uso anche per andare a lavoro senza usare il fondello (sono 10 km. a tratta) e nessunissimo tipo di problema
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buonasera, dopo 2 anni di stop (varie cause) dovuti anche ad un piccolo problema di prostatite e leggera difficoltà ad urinare (tutt'ora non risolto nonostante mi stia seguendo un urologo... non risultino cause batteriche) vorrei ricominciare a pedalare seriamente.
Per ora la bicicletta la uso soltanto per andare e tornare dal lavoro.
Sulla mtb uso una sella SMP Hybrid mentre sulla bdc uso una SMP Evolution.
Dalla vostra esperienza i riscontri con le selle antiprostatite estreme tipo la famosa unsaddle

sono davvero positivi?
Qui una carrellata di selle:
http://www.mtb-mag.com/lista-completa-selle-unsaddle-e-antiprostata/

Cosa mi consigliate?
Grazie

http://www.mtb-mag.com/lista-completa-selle-unsaddle-e-antiprostata/
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
[MENTION=30834]jonny89[/MENTION] quel tipo di selle (così come le altre) ti conviene provarle, perchè non è detto che ciò che va bene per me possa andar bene anche per te o per gli altri, soprattutto le smp che hanno una forma un pò particolare e richiedono un pò di tempo di adattamento
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ora monto la LITE209 su entrambe le bici mtb e bdc e mi sembra un ottimo compromesso larghezza e imbottitura.
ho anche la stratos ma e' troppo strettina e duretta per i miei gusti.
e' che le SMP riducono molto la pressione perineale non solo per lo scarico centrale che hanno anche molte altre marche, ma a mio avviso per la superfice di seduta curva che distribuisce equamente la pressione su tutta la superficie.
se fosse a seduta dritta, essendo la conformazione anatomica del perineo curva, si avrebbe una concentrazione di pressione centrale.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
anche io ho provato diverse smp,ce molta differenza tra la lite209 con una trk o una extra gel a livello di confort?
con la trk il problema è troppo larga,mentre la extra al gel tende a diventare duretta dopo un paio di ore,ora a breve proverò la well sperando che andrà meglio...fatto sta smp rispetto alle selle di serie non esiste il paragone,ci si va in bici che è un vero piacere,anche senza fondello :)
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la trk e' da trekking, passeggio, pure la hybrid e' sportiva amatoriale, l'imbottitura affonda un po'.
la lite209 e' gia' professionale come costruzione e materiali.


comunque sul sito SMP ci sono tutti i cataloghi ed indicazioni specifiche.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Io ho già due smp hybrid ed evolution

scusami [MENTION=30834]jonny89[/MENTION] ma mi sono espresso male :hail:
non è smp in generale da provare, io mi riferivo proprio al modello che ti interessa...
io ho una extra e una glider, ma nonostante la extra sia più morbida io mi trovo meglio con la glider, anche perchè il canale interno è molto più aperto...
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
la trk e' da trekking, passeggio, pure la hybrid e' sportiva amatoriale, l'imbottitura affonda un po'.
la lite209 e' gia' professionale come costruzione e materiali.


comunque sul sito SMP ci sono tutti i cataloghi ed indicazioni specifiche.

il sito la TRK la da anche per uso mtb...a livello di comfort la trk è molto comoda solo che per pedalare mi sfrega all'interno il calzoncino con il fondello.
ho provato anche la trk lady al gel e non vedo tutta questa differenza con il gel,ovviamente la trk lady su una city bike...
se non va bene neanche la well che oggi dovrei provare (tempo permettendo) vedo di optare per altri modelli,tipo gilde o lite209...nella trk lo scavo è più largo ed era molto piacevole...
ma il rivestimento fa la differenza in una sella come in questo caso la pelle che usano nei modelli professionali?

modelli professionali con prezzo qualità sempre in smp quali sarebbero da prendere in considerazione?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
modelli professionali con prezzo qualità sempre in smp quali sarebbero da prendere in considerazione?

quella su cui ti senti più a tuo agio, per questo prima dicevo di provarle e non credere che una sia uguale all'altra, anche se la forma è simile, la seduta da una all'altra cambia e molte volte non di poco
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
quella su cui ti senti più a tuo agio, per questo prima dicevo di provarle e non credere che una sia uguale all'altra, anche se la forma è simile, la seduta da una all'altra cambia e molte volte non di poco

quindi può capitare che i modelli per turismo siano più confortevoli di quelli professionali e viceversa?
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
per capire una sella smp bisogna farci molti chilometri oppure basta anche qualche uscita da qualche ora?
non vorrei che fosse come una brooks che intorno ai 1000km inizia a prendere la propria forma.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
per capire una sella smp bisogna farci molti chilometri oppure basta anche qualche uscita da qualche ora?


non vorrei che fosse come una brooks che intorno ai 1000km inizia a prendere la propria forma.



Le smp non prendono la forma come le Brooks in cuoio sospeso. Sei tu che ti devi un po' adattare alla nuova forma. E pasticciare un po' per trovare l'inclinazione a te adatta.

Se trovi un rivenditore che ha le selle test, provane un po'. Io ho trovato "la mia" nella lite 209.

La smp pro non la sopportavo. La hybrid l'ho venduta dopo 15 giorni, troppo larga davanti e morbida.

Con la lite209 ci sto su delle ore e mai una noia. Ci si sta bene anche senza fondello. Tanto che ora uso dei pantaloncini decathlon con fondello minimo.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io posseggo la Kronos, la trk e la hibrid:
Kronos: strettina per lunghi tempi in bdc e duretta per i miei gusti, e' da tre anni che non la uso piu'
trk: per passeggio e mtb a livello di escursioni su muletto mtb
hibrid: dimensioni giuste ma imbottitura cedevole che a lungo andare fa l'effetto opposto su mtb impegnativo.
lite209: attualmente su mtb che bdc, ottimo compromesso, anche uscite di 5 ore nessun problema.
premetto che io peso 80 kg con taglia pantaloni M/L (48 circa)
regolazione ottimale per me: ponendo livella sopra abbasso di 5/10 mm. il becco rispetto al retro.


nota importante quando si regola l'altezza sella rispetto al movimento centrale, bisogna prendere la misura del piano di seduta sul fondo della culla a circa 115 mm. dal limite posteriore, se invece si pone una stecca o la livella e si considera quel piano li, in realta' e' ben piu' bassa.


in molti manuali del ciclista indica proprio di porre una retta sopra la sella ed intersecare la linea passante con l'asse movimento centrale con la retta appoggiata sulla sella a circa 120 mm. dal posteriore, sulle SMP invece il piano di seduta e' sotto questa retta passante per i due punti piu' alti essendo fatta a conca anatomica.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Le smp non prendono la forma come le Brooks in cuoio sospeso. Sei tu che ti devi un po' adattare alla nuova forma. E pasticciare un po' per trovare l'inclinazione a te adatta.

Se trovi un rivenditore che ha le selle test, provane un po'. Io ho trovato "la mia" nella lite 209.

La smp pro non la sopportavo. La hybrid l'ho venduta dopo 15 giorni, troppo larga davanti e morbida.

Con la lite209 ci sto su delle ore e mai una noia. Ci si sta bene anche senza fondello. Tanto che ora uso dei pantaloncini decathlon con fondello minimo.

perfetto tutto molto chiaro,allora le ho testate come si deve :)
al finale con le smp anche senza fondello ci si può andare,riesco a starci sopra anche un paio di ore solo con l'intimo con il fondello a spugna della decathlon quindi ancora più insignificante del pantaloncino asics molto datato che ha anch'esso un fondello in spugna...

appena mi riesce proverò la well e darò le mie impressioni al riguardo.
 

Classifica mensile dislivello positivo