Selle antiprostatite et simila

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
visto che sarei interessato anche io...
x info, come hai misurato?

ho letto anche da altre parti,basta che ti appoggi su un qualcosa di morbido dove lascia il segno e li prendi la misura delle ossa che hanno segnato la superficie d'appoggio...io prima di alzarmi,visto che riesco anche a sentirle con le dita,ho cercato di prendere al meglio le misure...
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
a quanto ne sapevo io la extra non era altro che una trk più stretta, ma stesso livello di imbottitura e quelle selle troppo imbottite per me non vanno bene...
la glider per me è perfetta, posso starci su anche più di un'ora/un'ora e mezza senza fondello e non avere nessun tipo di problema...
il problema delle ossa ischiatiche è che all'inizio penso ti debba abituare alla nuova seduta (rispetto ad una sella tradizionale) e come già qualcuno ti ha suggerito prova qualcosa di meno imbottito, può darsi che risolvi...
magari una lite 209 o proprio una glider

ho il deplian dei spessori
la TRK ha un imbottitura di:
10mm anteriore 21mm nel centro e 27mm nella parte più alta

la Extra ha un imbottitura di:
7mm anteriore 12mm nel centro e 20mm nella parte più alta

la hybrid rispetto al extra a parte il Telaio ha un inclinazione verso il basso....

per quanto riguarda la glider:
9mm anteriore 12mm nel centro e 16mm nella parte più alta

la lite 209:
10mm anteriore 14mm nel centro e 16mm nella parte più alta

quindi dopo la trk viene la lite per spessore di imbottitura...quindi non sempre minor spessore equivale a maggior confort...poi ognuno di noi è abituato diversamente al proprio soprasella.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Vorrei porre una domanda per i possessori della Lite 209,al primo utilizzo come vi è sembrata la Lite 209?
mi sono fatto dare in prestito la lite 209 test e provata per 60km mi ha smontato letteralmente il mio soprasella cioè neanche la well tutto questo "dolore" ancora tutt'ora ne risento :(
la sella con cui mi son trovato bene è stata la TRK (a parte il fastidio in mezzo le gambe),pedalare 4 ore e non sentire un minimo di dolore ma riscontrare che la sella risulta come una poltrona cioè non ha prezzo :celopiùg:
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Vorrei porre una domanda per i possessori della Lite 209,al primo utilizzo come vi è sembrata la Lite 209?
mi sono fatto dare in prestito la lite 209 test e provata per 60km mi ha smontato letteralmente il mio soprasella cioè neanche la well tutto questo "dolore" ancora tutt'ora ne risento :(
la sella con cui mi son trovato bene è stata la TRK (a parte il fastidio in mezzo le gambe),pedalare 4 ore e non sentire un minimo di dolore ma riscontrare che la sella risulta come una poltrona cioè non ha prezzo :celopiùg:

Quale sarebbe la TRK ?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la trk e' una sella da passeggio mentre la lite209 e' nella gamma alta e professionale.
non sono comparabili.
uso la trk su una mtb per andare a passeggio sporadicamente e la lite209 sulla bdc e sulla mtb da guerra!
non guardate solo gli spessori delle imbottiture, ma la qualita' dell'imbottitura.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

The_Farmer

Biker velocissimus
Vorrei porre una domanda per i possessori della Lite 209,al primo utilizzo come vi è sembrata la Lite 209?


mi sono fatto dare in prestito la lite 209 test e provata per 60km mi ha smontato letteralmente il mio soprasella cioè neanche la well tutto questo "dolore" ancora tutt'ora ne risento :(


la sella con cui mi son trovato bene è stata la TRK (a parte il fastidio in mezzo le gambe),pedalare 4 ore e non sentire un minimo di dolore ma riscontrare che la sella risulta come una poltrona cioè non ha prezzo :celopiùg:



All'inizio ho trovato la lite209 strana, diversa dalle altre, fastidiosa "davanti" perché all'inizio l'avevo montata in bolla. Poi ho iniziato a abbassare la punta. Trovata la giusta inclinazione ho iniziato ad andare a meraviglia. Qualche anno che le uso e non mi è mai capitato di andare in crisi da sella.

La tengo abbassata 15mm davanti. E ho un dislivello manubrio sella di 8cm.

Magari se uno sta più eretto le cose cambiano. E poi non tutti hanno le ossa alla stessa maniera. L'unico è provare.

La lite è imbottita, ma è un'imbottitura estremamente compatta, si ammacca poco. Le trk, hybrid etc hanno imbottiture morbide che si ammaccano con il dito mignolo. E sotto il peso delle chiappe si "squacciano" un bel po' andando a comprimere una zona ampia. Provare, provare......provare..... (cit. Amanda Sandrelli in "non ci resta che piangere")
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
All'inizio ho trovato la lite209 strana, diversa dalle altre, fastidiosa "davanti" perché all'inizio l'avevo montata in bolla. Poi ho iniziato a abbassare la punta. Trovata la giusta inclinazione ho iniziato ad andare a meraviglia. Qualche anno che le uso e non mi è mai capitato di andare in crisi da sella.

La tengo abbassata 15mm davanti. E ho un dislivello manubrio sella di 8cm.

Magari se uno sta più eretto le cose cambiano. E poi non tutti hanno le ossa alla stessa maniera. L'unico è provare.

La lite è imbottita, ma è un'imbottitura estremamente compatta, si ammacca poco. Le trk, hybrid etc hanno imbottiture morbide che si ammaccano con il dito mignolo. E sotto il peso delle chiappe si "squacciano" un bel po' andando a comprimere una zona ampia. Provare, provare......provare..... (cit. Amanda Sandrelli in "non ci resta che piangere")

in effetti la lati 209 non l'ho messa in bolla,ma pendeva verso l'alto la punta cosa che di solito la abbasso leggermente la punta e ieri mi ha dato fastidio,ma per quanto riguarda il tipo di imbottitura,si mi ha fatto una sensazione stranissima ma notavo la differenza di qualità che si fa apprezzare...provo a uscirci altre 4 o 5 volte vedrò come andare...

per quanto riguarda l'imbottitura si è tutto un altro pianeta,rispetto la well attutisce meglio le asperità del terreno...

devo ammettere che con la well alla terza uscita,le ossa ischiatiche ci hanno fatto il callo...oggi però ho ancora lievi postumi di ieri,spero solo che è questione di abitudine e mi ci voglia un po di tempo :(
 

The_Farmer

Biker velocissimus
in effetti la lati 209 non l'ho messa in bolla,ma pendeva verso l'alto la punta cosa che di solito la abbasso leggermente la punta e ieri mi ha dato fastidio......


Io mi son trovato la posizione giusta per me. Quando la monto, gli appoggio nella parte anteriore un legnetto da 15mm che ho sul bancone, poi gli metto sopra la livella e la stringo in bolla. Così viene con la punta più bassa..... ogni volta uguale.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Io mi son trovato la posizione giusta per me. Quando la monto, gli appoggio nella parte anteriore un legnetto da 15mm che ho sul bancone, poi gli metto sopra la livella e la stringo in bolla. Così viene con la punta più bassa..... ogni volta uguale.

di solito faccio arrivare la bolla sulla linea di dietro così sta abbassata la punta giusto quel poco che permette di andare bene in salita,mentre ieri l'ho messa sulla linea davanti risultava "troppo" alta per i miei gusti...spero di trovarmi bene così la prendo la vedo molto solida e ben rifinita.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
eccomi qui dopo la 3 o quarta uscita da 60km con la smp lite 209 non so in voi ma la trovo troppo dura,cioè anziché di migliorare mi rompe sempre di più il fondoschiena...con la well alla terza uscita già andava meglio :(
non so come fate a stare comodi con la lite 209...ci avrò fatto circa 200km ma nulla è cambiato se non peggiorato,quanti chilometri devo farci per abituarmi?
è la più scomoda che abbia mai provato...
stavo valutando la smp pro in quanto l'imbottitura dovrebbe essere un po più morbida rispetto alla lite 209
cioè la TRK è davvero una poltrona a confronto.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ma io la prendo anche se ha un colore assurdo!😂😂

:smile::smile::smile:

la riporto per non perdere i soldi della caparra per averla presa in prestito :)



Secondo me, per la pro, devi avere bacino bello largo. Se non l'hanno cambiata....

sinceramente trovavo comoda la trk ed era 160 a differenza della lite 209 dovrebbe essere 139,la well stiamo sui 144 e già andava meglio a confronto...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la trk vada per le passeggiate ma nulla di piu'.
la lite209 e' una delle selle di alto livello piu' imbottite a mio parere.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io inizialmente ho fatto l'errore di inclinarla troppo in punta credendo di favorire l'appoggio posteriore, invece si tende a scivolare in avanti e succede l'esatto contrario.
la massima pressione deve trovarsi sulle ossa ischiatiche che poggiano dove la sella e' piu' tenera, mettendola quasi in bolla si favorisce questo.
 

Classifica mensile dislivello positivo