Club Specialized Enduro 650B - 27,5

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Addirittura 9 spessori ? Secondo te lo monto faccio il sag e via oppure meglio togliere qualche spessore prima di montarlo ?
Non so il setting è personale e dipende da tante cose. Secondo me 9 sono tanti. Il carro dell'enduro è quasi lineare.
Io adesso credo di averne 5... Boh non mi ricordo più

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Non so il setting è personale e dipende da tante cose. Secondo me 9 sono tanti. Il carro dell'enduro è quasi lineare.
Io adesso credo di averne 5... Boh non mi ricordo più

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Mi intrometto: se il carro è molto lineare penso che convenga avere un buon numero di spessori nell'ammo in modo da renderlo più progressivo, se come risultato finale si vuole appunto la progressività.
Se invece si preferisce la linearità, allora conviene tenere pochi (o nessuno) spessori...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Mi intrometto: se il carro è molto lineare penso che convenga avere un buon numero di spessori nell'ammo in modo da renderlo più progressivo, se come risultato finale si vuole appunto la progressività.
Se invece si preferisce la linearità, allora conviene tenere pochi (o nessuno) spessori...


Io con il max numero di spessori inseribili(9+uno tagliato a metà) sfrutto tutta la corsa con un 30-33% di sag.

devi solo sperimentare variando un dato per volta.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Senza spessori con l'enduro vai a fine corsa anche scendendo dal marciapiede...
Io che peso poco e uso poca pressione oltre un certo numero mi sembra diventi un po' secco come carro...
Pur sfruttando sempre la corsa. Con l'enduro è praticamente impossibile non sfruttare la corsa

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Senza spessori con l'enduro vai a fine corsa anche scendendo dal marciapiede...
Io che peso poco e uso poca pressione oltre un certo numero mi sembra diventi un po' secco come carro...
Pur sfruttando sempre la corsa. Con l'enduro è praticamente impossibile non sfruttare la corsa

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

magari......forse col monarch!
dopo tre mesi (leviamo le ferie) di utilizzo, il mio ohlins (e anche la pike) non vanno oltre l'80%....diciamo che gli ultimi due-tre centimetri di escursione non si usano, forse sono per i drop da metro e più (che io non faccio)
Ormai di lavoro ne hanno fatto, quindi non lo ritengo più un discorso di nuovo e legato....
Essendo leggero (65 kg in strada) ho paura che bisogni mettere le mani sull'idraulica, togliendo o aumentando olio, ma finchè è in garanzia non se ne parla.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
magari......forse col monarch!
dopo tre mesi (leviamo le ferie) di utilizzo, il mio ohlins (e anche la pike) non vanno oltre l'80%....diciamo che gli ultimi due-tre centimetri di escursione non si usano, forse sono per i drop da metro e più (che io non faccio)
Ormai di lavoro ne hanno fatto, quindi non lo ritengo più un discorso di nuovo e legato....
Essendo leggero (65 kg in strada) ho paura che bisogni mettere le mani sull'idraulica, togliendo o aumentando olio, ma finchè è in garanzia non se ne parla.
Per l'ammo tieni conto della parte di corsa che non fa vero??
Per la pike se ti trovi bene ok. Altrimenti se ha dei token dentro prova setting togliendoli

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
la pike a sentire il mio meccanico, aggiungendo/togliendo token aumenta/diminuisce la progressività nella parte iniziale, mentre invece io voglio sfruttare la parte finale, visto il comportamento troppo 'progressivo' della forca

per quanto riguarda l'ammo...so' 'gnurante: quale parte di corsa che non fa?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la pike a sentire il mio meccanico, aggiungendo/togliendo token aumenta/diminuisce la progressività nella parte iniziale, mentre invece io voglio sfruttare la parte finale, visto il comportamento troppo 'progressivo' della forca

per quanto riguarda l'ammo...so' 'gnurante: quale parte di corsa che non fa?
Per la pike è esattamente il contrario.
Per l'ammo specy usa ammo a corsa ridotta. Cioè l'ammo dell'enduro è un 216x63 ma in realtà fa solo 57 di corsa. Quindi non troverai mai l'anello a fine corsa...
Sgonfia l'ammo a 30 psi saltaci sopra e sentirai il finecorsa. Scendi dalla bici e vedi dove arriva l'anello. Quello è il finecorsa reale.
Prendi del nastro isolante e fai un giro per poter controllare a occhio quando arrivi a finecorsa. Vedrai che l'ammo ci va!

Per il meccanico... Aiuto!!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la pike a sentire il mio meccanico, aggiungendo/togliendo token aumenta/diminuisce la progressività nella parte iniziale, mentre invece io voglio sfruttare la parte finale, visto il comportamento troppo 'progressivo' della forca

per quanto riguarda l'ammo...so' 'gnurante: quale parte di corsa che non fa?
879c88bf5435d38a73d603c36cf14585.jpg


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
magari......forse col monarch!
dopo tre mesi (leviamo le ferie) di utilizzo, il mio ohlins (e anche la pike) non vanno oltre l'80%....diciamo che gli ultimi due-tre centimetri di escursione non si usano, forse sono per i drop da metro e più (che io non faccio)
Ormai di lavoro ne hanno fatto, quindi non lo ritengo più un discorso di nuovo e legato....
Essendo leggero (65 kg in strada) ho paura che bisogni mettere le mani sull'idraulica, togliendo o aumentando olio, ma finchè è in garanzia non se ne parla.

Bene bene, anche io faccio fatica a fare fine corsa con l'Ohlins, ma effettivamente la cosa è molto strana.
Come dice [MENTION=28719]wally73[/MENTION] il carro è molto lineare a con tutti i mono che ho avuto(FOX, MONARCH PLUS, DB AIR) ho sbattuto sempre sul finecorsa abbastanza facilmente, invece qui(bici nuova expert 2016) niente neanche col 30% di sag che ammorba un po' la bici.
Tanto per fare un esempio, sono esploso su un salto con atterraggio FLAT di circa 140 cm e il mono NON e' andato a pacco!!!(Io si, costola e clavicola criccate:scassat:, asino io che l'ho affrontato alla cieca..)

La misura del mono sulla 2016 è 216 X 57!!!! Non 63 come sulla mia vecchia 2014 e come giustamente diceva [MENTION=28719]wally73[/MENTION], quindi con mio grande stupore la corsa la deve usare tutta, senza lasciare spazio vuoto.
Ora devo solo decidere se vendere o tenermi per muletto il monarch plus che avevo sull'altra… però la curiosità rimane: che siano riusciti a far lavorare un ammortizzatore come si deve armonizzandolo col carro della specy???!!!
 

Cicciocape

Biker novus
22/9/15
19
0
0
Visita sito
Si non è Tt questo gran lavorone sostituire l'ammo!!hai ragione meglio smontare Tt il forcellino sicuramente si lavora meglio. Comunque in un modo o nell'altro dovrei riuscire. Vediamo appena arriva ����
 

Classifica mensile dislivello positivo