Crearsi la e-bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


felix74

Biker novus
10/10/07
25
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Adventr FS8
Sono stato il mese scorso all'evento Bike-Up di Lecco dove abito e ho visto e provato un po di modelli.

Ho trovato interessante il kit di elettrificazione della "keklos" con un buon rapporto qualità prezzo.

Ho deciso di prendere una bici tipo citybike o da trekking per poi montarlo (non per me ma per la mia compagna...).

Cosa ne pensate dell'accoppiata KTM Life (One o simile) + questo kit?
Monta batteria Samsung e un motore 8fun alloggiato nella ruota anteriore.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il kit all'anteriore si monta principalmente sulle bici da pianura, al posteriore va meglio in salita. Sul sito di Alcedoitalia trovi buone spiegazioni sui tipi di motore che puoi montare.
La batteria ha poca autonomia; dipende cosa devi fare con quella bici.
 

felix74

Biker novus
10/10/07
25
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Adventr FS8
Il kit all'anteriore si monta principalmente sulle bici da pianura, al posteriore va meglio in salita. Sul sito di Alcedoitalia trovi buone spiegazioni sui tipi di motore che puoi montare.
La batteria ha poca autonomia; dipende cosa devi fare con quella bici.

Volevo fare in modo che la mia ragazza mi seguisse in qualche giretto con un po di salite.

Non so se posso mettere il link al sito del produttore (anzi importatore).
Comunque la batteria è una Samsung al litio da 9 Ah.
L'autonomia dichiarata è di 30-60 km.
Questi Kit che ho trovato sui 500 euro sono tutti per ruota anteriore.

Comunque l'ho provata in salita (su asfalto) e non mi è sembrata male, anche in confronto a prodotti (o kit) che costano più del doppio.
 

felix74

Biker novus
10/10/07
25
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Adventr FS8
i bafang hai la centralina esterna e piu cavi esposti, inoltre sono meccanicamente peggiori, bafang è ottimo solo per il centrale. Poi se vuoi il top sul mozzo bionx non si batte

Non voglio il top, cerco qualcosa di funzionante e con un buon rapporto qualità/prezzo per invogliare chi non ama pedalare a farlo!
E sopratutto di reversibile e quindi facilmente montabile e smontabile da una bici "normale".
 

felix74

Biker novus
10/10/07
25
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Adventr FS8
Non voglio il top, cerco qualcosa di funzionante e con un buon rapporto qualità/prezzo per invogliare chi non ama pedalare a farlo!
E sopratutto di reversibile e quindi facilmente montabile e smontabile da una bici "normale".

Ma non mi va di comprare roba sconosciuta su ebay....
 

felix74

Biker novus
10/10/07
25
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Adventr FS8
Non voglio il top, cerco qualcosa di funzionante e con un buon rapporto qualità/prezzo per invogliare chi non ama pedalare a farlo!
E sopratutto di reversibile e quindi facilmente montabile e smontabile da una bici "normale".

Ma non mi va di comprare roba sconosciuta su ebay....

Non so se si possono linkare i prodotti, comunque quello che avevo in mente è questo:
http://keklos.it/kit_keklos_completi/motore-250W-batterie-ioni-litio-posteriore-Samsung-8-8Ah-LCD
 

DammiUnaBici

Biker popularis
26/10/12
62
-3
0
Far West
www.dammiunabici.com
image.php
[/IMG]
kit alcedo bike, 250 W e 15 Ah di batteria... pare provochi dipendenza

ps: cablaggi e passaggi cavi sistemati, le foto erano fatte in preda all'euforia
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
i bafang hai la centralina esterna e piu cavi esposti, inoltre sono meccanicamente peggiori, bafang è ottimo solo per il centrale. Poi se vuoi il top sul mozzo bionx non si batte

Il Bionx sarà il migliore dei motori a mozzo, ma è orripilante rispetto a un sistema tipo Bosch. Quando l'ho provato mi ha quasi infastidito sia per il ritardo che per l'erogazione della potenza. Accettabile solo su citybike... ma visto che non costa molto meno di un Bosch a sto punto mi faccio una biciclettina completa col Bosch e vado sul sicuro....
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito

kit alcedo bike, 250 W e 15 Ah di batteria... pare provochi dipendenza

ps: cablaggi e passaggi cavi sistemati, le foto erano fatte in preda all'euforia[/QUOTE]
Ok mi sta bene
Ma la batteria mi sembra un trombone
Se e lecito?
Forniresti:
-tipo di batteria
-voltaggio
-fattore C di scarica nominale
-fattore C di scarica di picco?

E come dire ho un serbatoio da 15 ampere
Ma non conoscendo il voltaggio e la scarica non sono in grado di sapere quanto spinge.

Vado a leggere per curiosità se ci sono dati di targa

Ok ho visto
Ma e 36v per 15 A ?
Mi sembra bella grossa
 

DammiUnaBici

Biker popularis
26/10/12
62
-3
0
Far West
www.dammiunabici.com
Ok mi sta bene
Ma la batteria mi sembra un trombone
Se e lecito?
Forniresti:
-tipo di batteria
-voltaggio
-fattore C di scarica nominale
-fattore C di scarica di picco?

E come dire ho un serbatoio da 15 ampere
Ma non conoscendo il voltaggio e la scarica non sono in grado di sapere quanto spinge.

Vado a leggere per curiosità se ci sono dati di targa

Ok ho visto
Ma e 36v per 15 A ?
Mi sembra bella grossa
consideralo un esperimento di uno sportivo che non tollerava le bici e ora fa fatica a staccarsene. telaio che s'impolverava in officina e e qualche eurino da investire.
non deve farci una se o una mega o un giro tennico da vertrider... strade bianche e pendolarismo con altre gomme

la batteria è ampia e ingombrante, ma sta anche in uno zaino o su un'altra bici... è stata frutto di una ponderata scelta per ottenere il giusto compromesso fra prezzo/autonomia/ingombri

se non ricordo male:
- ioni di litio
- 36V
per scarica nominale e di picco, dovrai attendere i dati precisi ma ricordo un 7 - 15 qualcosa sulla centralina...
io li chiamo 250 W "potenziati", nominalmente e da dicitura sul motore sono dei 250... in realtà gli 8fun da 250 W reali sono ben più piccoli e meno prestanti, soprattutto su spunto e in salita. e i 500W sono più grossi e pesanti.
questo su strada è legale.

trasmissione 2x10, 42/32T davanti e 11-36T dietro
non idea delle velocità sviluppate, è in mano al proprietario (mio fratello...) e la sta spremendo a 2alpes dove lavora.
appena avrò modo di usarla un po' vi riporterò i dati di dislivello, autonomia e velocità.

per ora so che va alla stazione intermedia della funivia (oltre pare ci sia ancora neve) senza code d'imbarco e due tacche su cinque consumate al quarto livello su cinque per l'assistenza. dati da prendere con le dovute cautele, che in questi casi l'effetto entusiasmo è sempre presente

si sperimenta... il prossimo passo sarà fargli le batterie su misura nei piccoli pertugi del telaio e incastrare la centralina in maniera decente anche se larga e di forma fetusa
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Porto qui la mia prima esperienza di realizzazione e-bike self-made:

ho aquistato in Cina un motore nel mozzo completo di centralina, sensore PAS, display LCD e comando acceleratore da manubrio. Motore 350 watt 36 volt con cassetta 9v attacco freno a disco.
Preso un cerchio 36 fori su CRC ho facilmete costrito la ruota posteriore e montato tutto su un telaio Saracen Ariel completandolo con componenti vari che avevo in garage. La bici completa pesa circa 19 kg

I primi test, fatti con una batteria da 5Ah LiPo che avevo, hanno evidenziato alcune cose:

Positive:
- estrema facilità di montaggio
- l'effettivo aiuto alla pedalata (su salite costanti 7-10% risparmio circa 25 bpm di fc, oltre cala nettamente)
- pedalare in piano col motore escluso non risulta molto più faticoso di una bici muscolare compatibile
- in fuoristrada il peso sul mozzo (circa 4.5 kg in più) non mi ha infastidito, anche in singlertack abbastanza tortuosi/tecnici

Neutre
- l'inutilità (almeno per me) dell'acceleratore che poi ho tolto
- autonomia più o meno ragionevole con le potenze e capacità impegnate.

Negative
- il non ideale rendimento del motore in salita (distribuzione della coppia motrice più adatta a pendenze ridotte, peggiorato dal sensore di cadenza (più fai girare i pedali, più ti aiuta... in salita all'aumentare della pendenza la cadenza per forza di cose tende a diminuire)
- si è rotta la ruota libera del motore/mozzo... sto aspettando ricambio

Tenendo conto che ho speso meno di 300 euro ci stà, al massimo lo montero su un telaio da usare per gli spostamenti urbani; dovessi tornare indietro non so se rifarei le stesse scelte, perlomeno andrei nella direzione di un motore più adatto per distribuzione di coppia alla salita e per affidabilità meccanica....
Ho comunque impiegato un po' a capire come ottenere il massimo dal motore, lavorando molto di più col cambio in modo da avere sempre (per quanto posibile) una cadenza alta e conseguente aiuto dal motore.
Il mio obiettivo era quello di poter fare una salita velocemente e con poca fatica per gustarmi la discesa...
 

Classifica mensile dislivello positivo