Capra capra capra!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si, certamente... Per ora la bici è tutta originale, l'unica modifica applicata è la latticizzazione delle gomme per renderle Tubless. Il resto è come mamma YT l'ha concepita. ;.=9/
Io ho montato i T1, davanti disco 203 e dietro disco 180 senza adattatore perche' la Capretta ha il pm 180 dietro ma purtoppo l'attacco e' un po' alto mangiando cosi' irregolarmente pastiglie e col tempo il disco.Da dire poi che la frenata naturalmente non e' al 100%.Problema risolto con il montaggio dischi da 203 al rear.:cucù:
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Io ho montato i T1, davanti disco 203 e dietro disco 180 senza adattatore perche' la Capretta ha il pm 180 dietro ma purtoppo l'attacco e' un po' alto mangiando cosi' irregolarmente pastiglie e col tempo il disco.Da dire poi che la frenata naturalmente non e' al 100%.Problema risolto con il montaggio dischi da 203 al rear.:cucù:

Per quel poco che l'ho utilizzata devo dire che come frenata è ottima, potente e modulabile, l'unico difetto che ho riscontrato (ma probabilmente andrà mitigandosi con il consumo delle pastiglie) è che non frena perfettamente costante ma un pò a singhiozzo. Non so se mi sono spiegato: se in una discesa imposto una frenata con pressione costante sulla leva, ho come la sensazione che non freni in modo perfettamente lineare ma con delle lievi variazioni cicliche (come se la forza frenante variasse in modo sinusoidale). Qualcuno ha riscontrato un simile comportamento?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Per quel poco che l'ho utilizzata devo dire che come frenata è ottima, potente e modulabile, l'unico difetto che ho riscontrato (ma probabilmente andrà mitigandosi con il consumo delle pastiglie) è che non frena perfettamente costante ma un pò a singhiozzo. Non so se mi sono spiegato: se in una discesa imposto una frenata con pressione costante sulla leva, ho come la sensazione che non freni in modo perfettamente lineare ma con delle lievi variazioni cicliche (come se la forza frenante variasse in modo sinusoidale). Qualcuno ha riscontrato un simile comportamento?
Strano molto strano,dopo che hai pulito i dischi,se il problema persiste prova ad individuare se è l'impianto front o rear a dare problemi.Ciao
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Per quel poco che l'ho utilizzata devo dire che come frenata è ottima, potente e modulabile, l'unico difetto che ho riscontrato (ma probabilmente andrà mitigandosi con il consumo delle pastiglie) è che non frena perfettamente costante ma un pò a singhiozzo. Non so se mi sono spiegato: se in una discesa imposto una frenata con pressione costante sulla leva, ho come la sensazione che non freni in modo perfettamente lineare ma con delle lievi variazioni cicliche (come se la forza frenante variasse in modo sinusoidale). Qualcuno ha riscontrato un simile comportamento?

Da quello che scrivi sembrerebbe che il disco dove riscontri il problema non abbia uno spessore costante su tutta la pista. Prova a metterla su un cavelletto , frena leggeremente e prova a fare girare la ruota a mano, se effettivamente il disco ha un punto più sottile, in quel punto dovresti essere in grado di muovere la ruota con minor sforzo. Se avessi un calibro digitale saresti sicuramente in grado misurare la differenza di spessore. Comunque se fosse come dico (il se è d'obbligo) con l'usura il problema dovrebbe attenuarsi per un effetto "Rettifica" fatto dalle pastiglie
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Da quello che scrivi sembrerebbe che il disco dove riscontri il problema non abbia uno spessore costante su tutta la pista. Prova a metterla su un cavelletto , frena leggeremente e prova a fare girare la ruota a mano, se effettivamente il disco ha un punto più sottile, in quel punto dovresti essere in grado di muovere la ruota con minor sforzo. Se avessi un calibro digitale saresti sicuramente in grado misurare la differenza di spessore. Comunque se fosse come dico (il se è d'obbligo) con l'usura il problema dovrebbe attenuarsi per un effetto "Rettifica" fatto dalle pastiglie

Ora ho la forcella in riparazione, non appena tornerà farò le verifiche che mi hai suggerito e poi ti farò sapere. Grazie del supporto!
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Se individui l'impianto potresti poi andare per esclusioni quindi escludere i dischi e pastiglie invertendo il front dal rear.Attendo news cosi' vuol dire che ti e' arrivata la forca e che ti stai divertendo:i-want-t:.CIAO

Eh si, farò sicuramente così... Tra l'altro oggi proverò a sentire il negozio per capire a che punto sono con la riparazione. Spero vivamente che mi arrivi per il weekend!
 

bttlca

Biker novus
23/6/07
44
1
0
Rivarolo C.se
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 6fattie
Ragazzi ci siamo, la capra è tornata, parte superiore del carro sostituita e ... sorpresa: forcellino e attacco modificati.
Probabilmente il mio problema, e quello di molti altri, hanno fatto rivedere il forcellino (deve essere nuovissimo perché non l'hanno neanche anodizzato ...). Ora non è più incassato nel carro ma in caso di colpo frontale sul cambio, quindi rotazione sul perno passante, ha una buona superficie di appoggio.
Hanno anche ingrandito la superficie di appoggio della vite (quella che molti hanno rotto ...)
Bravi i crucchi, ora spero che mi cambino anche quello che mi ero comprato di scorta insieme alla mtb.


Cattura.JPG
 

Alessandro Cecchetti

Biker superioris
1/6/09
876
-1
0
Marcellina
Visita sito
Ragazzi ci siamo, la capra è tornata, parte superiore del carro sostituita e ... sorpresa: forcellino e attacco modificati.
Probabilmente il mio problema, e quello di molti altri, hanno fatto rivedere il forcellino (deve essere nuovissimo perché non l'hanno neanche anodizzato ...). Ora non è più incassato nel carro ma in caso di colpo frontale sul cambio, quindi rotazione sul perno passante, ha una buona superficie di appoggio.
Hanno anche ingrandito la superficie di appoggio della vite (quella che molti hanno rotto ...)
Bravi i crucchi, ora spero che mi cambino anche quello che mi ero comprato di scorta insieme alla mtb.


Vedi l'allegato 196537
Ottimo io sto aspettando che mi spediscono quelli che ho rotto, speriamo siano quello nuovi a questo punto:spetteguless::spetteguless::spetteguless:
 

risk88

Biker popularis
3/4/10
66
2
0
Torino
Visita sito
Ragazzi per chi ha la pro la corona dell'X01 anteriore ha il giro bulloni da 94mm o 104mm? Tra poco mi arriverà e vorrei prendere una 30t al posto della 32t :)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ragazzi ci siamo, la capra è tornata, parte superiore del carro sostituita e ... sorpresa: forcellino e attacco modificati.
Probabilmente il mio problema, e quello di molti altri, hanno fatto rivedere il forcellino (deve essere nuovissimo perché non l'hanno neanche anodizzato ...). Ora non è più incassato nel carro ma in caso di colpo frontale sul cambio, quindi rotazione sul perno passante, ha una buona superficie di appoggio.
Hanno anche ingrandito la superficie di appoggio della vite (quella che molti hanno rotto ...)
Bravi i crucchi, ora spero che mi cambino anche quello che mi ero comprato di scorta insieme alla mtb.


Vedi l'allegato 196537
Ottimo e vedrai che ora potrai passare dal 32 al 36 con la corona sul 36,fammi sapere per favore.Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo