Questi zaini possono andare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Dunque, ricapitolando, ci stanno queste cose in un 12l?

Telefono, borsellino, cartina, tools, 2 camere d'aria, smaglia catena e catena di riserva, fascette, pompa, coltellino svizzero, ev. giacchetto e mantellina, scarpe di riserva, fazzoletti, kit pronto soccorso, cibo.

Credo di non aver dimenticato nulla :')

Catena di riserva? Portati dietro alcuni false maglie. Quante maglie potrai mai rompere in un giro ?

Scarpe di riserva ? Stai scherzando ?
Perchè non porti anche un paio di Jeans? Metti che devi entrare in un rifugio, non vorrai mica farlo vestito da ciclista........
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
le scarpe di riserva non me le sono portate dietro neanche in giri di più giorni con pernotto in rifugio e con zaino da 30 litri (però delle ciabattine minimali e leggere si)
 

Ikariam

Biker novus
29/7/13
43
0
0
Visita sito
Vi giuro, l'ironia di alcuni di voi mi fa sbellicare! :')

Però dovete comprendermi, sono giovane ed inesperto, se mi escono delle panzane colossali non fateci troppo caso!

Quindi, vi prego rispondete, togliendo le scarpe che mi è parso di capire non servano a nulla, in un fottuto 12 litri riesco a ficcarci tutta quella roba mantenendo qualche spazietto per ogni evenienza?
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
le scarpe di riserva non me le sono portate dietro neanche in giri di più giorni con pernotto in rifugio e con zaino da 30 litri (però delle ciabattine minimali e leggere si)

Ma nemmeno io mi porto le scarpe di riserva, nemmeno facendo trekking dalla mattina alla sera dove il rischio di inzupparsi i piedi o avere problemi alle scarpe è decisamente superiore rispetto alla MTB.

Anzi, è la prima volta che sento questa cosa. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Quindi, vi prego rispondete, togliendo le scarpe che mi è parso di capire non servano a nulla, in un fottuto 12 litri riesco a ficcarci tutta quella roba mantenendo qualche spazietto per ogni evenienza?

Ma visto che i 50/80 euro non fan la differenza, comprati il 16L Evoc (o deca, il 900 mi pare, che costa 1/3) e di sicuro, scarpe a parte, tutta quella roba ci sta (dipende molto dal kit PS e da quale giacca a vento intendi, sei partito con le scarpe di riserva, va a finire che intendi un piumino)

Questo per intenderci: http://lombardia.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7089800
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Vi giuro, l'ironia di alcuni di voi mi fa sbellicare! :')

Però dovete comprendermi, sono giovane ed inesperto, se mi escono delle panzane colossali non fateci troppo caso!

Quindi, vi prego rispondete, togliendo le scarpe che mi è parso di capire non servano a nulla, in un fottuto 12 litri riesco a ficcarci tutta quella roba mantenendo qualche spazietto per ogni evenienza?

sarò io un minimalista, ma per giri di 3-4 ore d'estate, io preferisco lasciare lo zaino pure a casa...per le evenienze metto 2 portaoggetti legati sull'orizzontale... mentre fazzolettini, portafoglio e pompetta li ho nelle tasche dei pantaloncini da enduro...( io però, non sto in alta montagna);


per me un 12 litri ti basta e avanza...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
sarò io un minimalista, ma per giri di 3-4 ore d'estate, io preferisco lasciare lo zaino pure a casa...(non sto in alta montagna io però); per le evenienze metto 2 portaoggetti legati sull'orizzontale...


per me un 12 litri ti basta e avanza...


Quoto: dodici litri e' il formato giusto. Ora ho un Osprey da 6 lt ed e' bello stipato. Visto che giro molto nello sporco e ogni tanto mi piace cadere, ho fatto dei bei buchi allo zaino e penso che il prossimo lo prendero' una via di mezzo tra il 6 (forse piccolo) ed il 12. Suggerimenti a riguardo?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Quoto: dodici litri e' il formato giusto. Ora ho un Osprey da 6 lt ed e' bello stipato. Visto che giro molto nello sporco e ogni tanto mi piace cadere, ho fatto dei bei buchi allo zaino e penso che il prossimo lo prendero' una via di mezzo tra il 6 (forse piccolo) ed il 12. Suggerimenti a riguardo?

se non fosse per la capienza, ti avrei indirizzato a

Questo...




:smile:
 

Miori

Biker popularis
23/9/11
56
0
0
Borno (Brescia)
Visita sito
Piccolo OT (ma neanche troppo, dato che è inerente lo zaino): in caso di gomme latticizzate, portate dietro quante camere d'aria? 1? 2? In aggiunta a quante bombolette gonfia-ripara?

Sfiga vuole che i cerchi della biga della morosa siano uno con buco presta, l'altro con buco schrader. Questo impedisce di usare solo camere schrader, quindi dovrò usare le presta, uniche ad entrare in ambo i buchi.

Se mi porto dietro 1 sola camera, son fottuto, meglio portarne dietro due, lo spazio nello zaino c'è.

Poi avendo tubeless latticizzati, se è necessario usare un gonfia-ripara significa che il lattice del tubeless non è stato in grado di tappare il buco (troppo grande?) e quindi non funzionerebbe nemmeno il gonfia-ripara.
Ergo, devo prima mettere la camera, poi se buco anche quella, uso il gonfia-ripara.

Ma se buco entrambi i copertoni? Due camere mi permettono di usare le bottigliette di gonfia-ripara.

Cosa mi sfugge? Quanta roba mettete nello zaino ?

P.S: si parla di giri lunghi , intere giornate con grossi dislivelli (2000 metri) e magari 50-60km quindi forare una volta per poi tornare a casa, lascia esposti allo forare una seconda volta sulla strada del ritorno e farsi decine e decine di chilometri a piedi.
In tal caso parti per Lourdes!
 

Ikariam

Biker novus
29/7/13
43
0
0
Visita sito
Scusa l'ignoranza: cos'è un feed positivo? Ahahah
Comunque sabato andrò al negozio e vi farò sapere (peccato perché i 16l EVOC fanno tutti abbastanza schifo in quanto ad estetica..)

Perciò se non ci sarà un 16l EVOC che mi piaccia andrò sul 12l Dakine..

Grazie mille a tutti!
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Scusa l'ignoranza: cos'è un feed positivo? Ahahah
Comunque sabato andrò al negozio e vi farò sapere (peccato perché i 16l EVOC fanno tutti abbastanza schifo in quanto ad estetica..)

Perciò se non ci sarà un 16l EVOC che mi piaccia andrò sul 12l Dakine..

Grazie mille a tutti!

A me sembrano i più belli gli EVOC, no ho una scorta piena :D

Prendi il Deca allora, è più sobrio e costa 60 eurini invece di 150.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Scusa l'ignoranza: cos'è un feed positivo? Ahahah
Comunque sabato andrò al negozio e vi farò sapere (peccato perché i 16l EVOC fanno tutti abbastanza schifo in quanto ad estetica..)

Perciò se non ci sarà un 16l EVOC che mi piaccia andrò sul 12l Dakine..

Grazie mille a tutti!


E' una cosa "buona".
Visto che stai in Svizzera, facci sapere per favore il prezzo che riesci a spuntare per gli zaini. Ci sta' che dovrai farci da "broker" ....
 

Classifica mensile dislivello positivo