Posizione in Mtb: il topic totale

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Domanda veloce sull'aretramento della sella.... Ieri mi è arrivata la SMP Hybrid e l'ho montata sulla bike... solo che per avere il ginocchio a piombo sul centro della pedivella (con pedivelle parallele al terreno) devo mettere la sella tutta avanti al massimo.... praticamente come nella "rudimentale" immagine allegata

ci sono contro indicazioni ad usarla così?
Grazie.

Altrimenti, visto che il mio reggisella è leggermente arretrato... se io lo girassi al contrario? potrebbero esserci dei problemi "strutturali"?

Perche semmai cosi potrei recuperare qualcosa....

Cmq mi sembra strano questo problema di arretramento della sella.. eppure la taglia dovrebbe essere giusta...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Altrimenti, visto che il mio reggisella è leggermente arretrato... se io lo girassi al contrario? potrebbero esserci dei problemi "strutturali"?

Perche semmai cosi potrei recuperare qualcosa....

Cmq mi sembra strano questo problema di arretramento della sella.. eppure la taglia dovrebbe essere giusta...

Che strano. Soprattutto considerando che l'ultima moda è tenere la sella leggermente avanzata rispetto alla regola del filo a piombo. Hai un reggisella a testa dritta o arretrata? Teoricamente i problemi potrebbero insorgere se col morsetto superi le scritte STOP del carrello.
Occhio anche che le SMP vanno posizionate in una maniera particolare (almeno per quanto riguarda l'inclinazione, con l'avanzamento non so)
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Che strano. Soprattutto considerando che l'ultima moda è tenere la sella leggermente avanzata rispetto alla regola del filo a piombo. Hai un reggisella a testa dritta o arretrata? Teoricamente i problemi potrebbero insorgere se col morsetto superi le scritte STOP del carrello.
Occhio anche che le SMP vanno posizionate in una maniera particolare (almeno per quanto riguarda l'inclinazione, con l'avanzamento non so)

Poi riprovo a prendere un paio di misure per vedere se la taglia è effettivamente giusta, cmq è una L e io sono 1,80 con 84 di cavallo.

Il reggisella ha la testa arretrata, per quello chiedevo se possono esserci problemi a ruotarlo in modo che la testa diventi "avanzata"....

Per l'inclinazione della sella si, ho letto che va messa di qualche grado inclinata in avanti, per l'arretramento invece è una sella normale...

Proverò anche a ripetere la tecnica del filo a piombo per vedere se per caso ho sbagliato nel posizionare il filo correttamente sul ginocchio...
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
premesso che ormai tutto quello che è stato scritto sull'argomento messa in sella lo conosco a menadito tipo rosario...:-)
una cosa ancora mi è oscura: ma la posizione esatta del "fondoschiena" sulla sella qual'è?

nel senso....guardando il biker di profilo, seduto che pedala, la parte più estrema del corpo (che dovrebbe coincidere con i glutei) è in linea con la sella?? oppure deve sporgere la sella? oppure è il punto di contatto tra sella e gluteo che deve avvenire nella parte più estrema della sella??

Spero di essermi spiegato bene....:-) perchè io non trovo pace sulla sella...vado avanti e indietro di circa 3/4 come fossi su un binario, e mi viene il dubbio di tendere istintivamente alla giusta posizione rispetto ai pedali perchè la messa in sella la faccio correttamente ma con la sella montata male
 

lives69

Biker novus
1/12/14
5
0
0
Bologna
Visita sito
Io sono novizio su ciò che riguarda mtb però vi posso dire che dopo un anno e mezzo che giro ho sentito la necessità di trovare una corretta posizione in sella.
Ho provato con i vari metodi varie misurazioni poi sono andato da un bio meccanico e ti assicuro che sono stati i 100€ spesi meglio.
In definitiva mi ha alzato la sella di 3 cm portata indietro di 2.5 cm e spostato racchette scarpe indietro di 2 mm.
Adesso sto da dio...
Per quanto riguarda la posizione del c..o sulla sella mi ha detto che dipende dal tipo di sella e dalla conformazione.
Questa è solo la mia esperienza comunque positiva
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

tresei

Biker serius
10/10/14
111
1
0
Sopramonte
Visita sito
Ciao.
Vorrei evere un vostro parere.
Sono passato da una gt front con sella di come quella in foto ad una full con sella Selle Italia Slr XC.
La larghezza delle due selle è praticamente uguale (131 e 133), mentre per forma la slr mi sembra più arcuata verso il basso nella parte larga.
Dalla misura delle mie ossa del bacino che ho fatto (115) mi sembrano a poato entrambe le selle, ma appena cambiato bici mi è comparso un bozzo nella posizione circa che ho indicato nella figura.
Ho notato che la posizione sulla full é un po' più distesa, ma non di molto.
Secondo voi da cosa puó dipendere?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1418386264637.jpg
    uploadfromtaptalk1418386264637.jpg
    17,6 KB · Visite: 96
  • uploadfromtaptalk1418386478576.jpg
    uploadfromtaptalk1418386478576.jpg
    39,3 KB · Visite: 388

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao.
Vorrei evere un vostro parere.
Sono passato da una gt front con sella di come quella in foto ad una full con sella Selle Italia Slr XC.
La larghezza delle due selle è praticamente uguale (131 e 133), mentre per forma la slr mi sembra più arcuata verso il basso nella parte larga.
Dalla misura delle mie ossa del bacino che ho fatto (115) mi sembrano a poato entrambe le selle, ma appena cambiato bici mi è comparso un bozzo nella posizione circa che ho indicato nella figura.
Ho notato che la posizione sulla full é un po' più distesa, ma non di molto.
Secondo voi da cosa puó dipendere?

Sto sperimentando la stessa cosa, ma dalla parte destra, ho provato ad abbassare la sella ma non ho avuto un riscontro del tutto positivo.
Potrebbe essere la posizione troppo distesa a far si che la pressione aumenti troppo in quel punto ?
 

rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
Io non mi sono mai trovato con la regola del filo a piombo sul ginocchio. Sarà la mia conformazione però è come se fossi sempre un po troppo avanti (stando al piombo) tanto che questa situazione mi ho posto alcuni dubbi.
In alternativa c'è una regola/formula per avere una misura "media" di distanza punta sella/manubrio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io non mi sono mai trovato con la regola del filo a piombo sul ginocchio. Sarà la mia conformazione però è come se fossi sempre un po troppo avanti (stando al piombo) tanto che questa situazione mi ho posto alcuni dubbi.
In alternativa c'è una regola/formula per avere una misura "media" di distanza punta sella/manubrio?
La regola del filo a piombo è buona, ma con il filo si misura poco occorre un fascio laser.
Questo fu decretato da dottori che studiavano il ginocchio in concomitanza con i ciclisti professionisti ed è ancora una regola validissima. Poi naturalmente partendo dali uno si posiziona come meglio si sente
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
due domande:
1-pro e contro di tenere la sella in modo che filo a piombo caschi +avanti

2-quando e quanto va accorciato il manubrio?

Grazie
In avanti cosa vuol dire che il ginocchio sia molto avanzato rispetto al bordo della pedivella?
Se si patisce l'articolazione.

Il manubrio una volta piazzato il ginocchio , dunque arretramento e altezza, dipende strettamente dal gusto del ciclista, di come possa stare prono e di come respiri sotto sforzo, Diverso è per la larghezza del manubrio , li invece con manubri larghi si controlla meglio l'avantreno
 

blusilver77

Biker serius
25/6/11
154
10
0
Solarolo
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.7 2X
Quindi indipendentemente dalla larghezza delle spalle, la larghezza del manubrio andrebbe lasciata invariata. Si sente spezzo di chi lo accorcia di un paio di cm x parte.
Gusti personali senza motivazione ergonomica quindi ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi indipendentemente dalla larghezza delle spalle, la larghezza del manubrio andrebbe lasciata invariata. Si sente spezzo di chi lo accorcia di un paio di cm x parte.
Gusti personali senza motivazione ergonomica quindi ?
Allora ti dico quanto segue:
Dopo anni di MTB e strada, siamo partiti tutti con pieghe molto strette, per poi via via allargare in misura veramente alta. La differenza + che per quanto mi riguarda , pieghe da 700/720 mm, permettono un controllo molto maggiore del mezzo e permettono di respirare in salita molto meglio,
Di fatto ne beneficia sia la guidabilità che l'ossigenazione, e le low rizer permettono un controllo ancora maggiore. Il problema è quando poi si rimonta sulla stradale.
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Vediamo, leggendo questo post mi son fatto un paio di misurazioni ed é emerso che giravo con la sella troppo bassa (alcuni cm) ma sopratutto sella arrettrata di brutto. Possibile che questo abbia qualcosa a che fare con un dolore muscolare che mi viene al polpaccio dx (che é leggermente piu corta)? Il dolore si manifesta come un "trigger point" al centro del polpaccio, che causa anche indolenzimento del tendine di achille.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vediamo, leggendo questo post mi son fatto un paio di misurazioni ed é emerso che giravo con la sella troppo bassa (alcuni cm) ma sopratutto sella arrettrata di brutto. Possibile che questo abbia qualcosa a che fare con un dolore muscolare che mi viene al polpaccio dx (che é leggermente piu corta)? Il dolore si manifesta come un "trigger point" al centro del polpaccio, che causa anche indolenzimento del tendine di achille.
Potrebbe essere un eccessivo arretramento e sella bassa , danno una spinta sul pedale inesatta, probabilmente il tuo polpaccio si arrabbia, non resta che provare. Però centimetri di differenza è un parametro alto, controlla bene
 

Classifica mensile dislivello positivo