Tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ragazzi io ho provato in tutti i modi che mi avete detto voi ma non funziona comunque, come posso fare?

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

posta una foto della tua situazione cerchio/nastro/valvola..

Sei sicuro che il nastro sia quello per latticizzare i cerchi e non un semplice nastro paranippli per la camera?

Potrebbero esserci mille problemi, nastrato male, valvola posizionata male o non serrata contro il cerchio...

Io comunque monto tutta la gomma, lascio un pezzo fuori dal cerchio, aggiungo il lattice, inserisco tutta la gomma sul cerchio, faccio ruotare un po in giro il lattice e vado di compressore...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io comunque monto tutta la gomma, lascio un pezzo fuori dal cerchio, aggiungo il lattice, inserisco tutta la gomma sul cerchio, faccio ruotare un po in giro il lattice e vado di compressore...

Se già non tallona normalmente con quel metodo si rischia di spargere lattice fin sul soffito.
Meglio, molto meglio, far tallonare a secco e inserire il lattice dalla valvola.
Anche perchè se si prova a far tallonare senza lattice almeno non si sporca.
Infine, il lattice si fa girare a gomma gonfia.
 

MassoS99

Biker serius
2/1/14
103
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Scott spark rc
posta una foto della tua situazione cerchio/nastro/valvola..

Sei sicuro che il nastro sia quello per latticizzare i cerchi e non un semplice nastro paranippli per la camera?

Potrebbero esserci mille problemi, nastrato male, valvola posizionata male o non serrata contro il cerchio...

Io comunque monto tutta la gomma, lascio un pezzo fuori dal cerchio, aggiungo il lattice, inserisco tutta la gomma sul cerchio, faccio ruotare un po in giro il lattice e vado di compressore...
Sisi il nastro è quello giusto tranquillo, è quello del kit mariposa, ora la foto non ce l'ho semmai la faccio oggi quando arrivo a casa.
Comunque non escludo che ci sia un problema ma anche se il nastro o la valvola non fossero messi perfetti un minimo di pressione dovrebbe prenderla

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Se già non tallona normalmente con quel metodo si rischia di spargere lattice fin sul soffito.
Meglio, molto meglio, far tallonare a secco e inserire il lattice dalla valvola.
Anche perchè se si prova a far tallonare senza lattice almeno non si sporca.
Infine, il lattice si fa girare a gomma gonfia.

"Il lattice si fa girare a gomma gonfia.":il-saggi:

Certo lo so, quel passaggio è fondamentale, ma non preclude che si possa già far girare prima sacrificando qualche goccia e il pavimento del garage..
Inoltre era più un consiglio per il futuro (ammetto che non si capiva) visto che se ora la gomma non sale per niente di pressione vuol dire che c'è un'abbondante perdita.. Per questo secondo me c'è un problema nella zona della valvola o nel suo posizionamento..

Sisi il nastro è quello giusto tranquillo, è quello del kit mariposa, ora la foto non ce l'ho semmai la faccio oggi quando arrivo a casa.
Comunque non escludo che ci sia un problema ma anche se il nastro o la valvola non fossero messi perfetti un minimo di pressione dovrebbe prenderla

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

Se è la valvola anche un leggero "mal posizionamento" si può tradurre in un mega buco da cui tutto quello che entra poi esce al volo... Controlla che sia stretta bene contro il cerchio e che all'interno del canale vada a coprire bene il buco..
 

MassoS99

Biker serius
2/1/14
103
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Scott spark rc
"Il lattice si fa girare a gomma gonfia.":il-saggi:

Certo lo so, quel passaggio è fondamentale, ma non preclude che si possa già far girare prima sacrificando qualche goccia e il pavimento del garage..
Inoltre era più un consiglio per il futuro (ammetto che non si capiva) visto che se ora la gomma non sale per niente di pressione vuol dire che c'è un'abbondante perdita.. Per questo secondo me c'è un problema nella zona della valvola o nel suo posizionamento..



Se è la valvola anche un leggero "mal posizionamento" si può tradurre in un mega buco da cui tutto quello che entra poi esce al volo... Controlla che sia stretta bene contro il cerchio e che all'interno del canale vada a coprire bene il buco..
Ah ho capito, allora controllerò bene la valvola

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per prima cosa la valvola deve stare dentro il copertone, per seconda i talloni della gomma devono stare il piu' vicino possibile al canale del cerchio, piu' c'e' spazio piu' l'aria esce, per terza devono essere lubrificati. Io nei casi disperati uso olio al silicone spray che non danneggia la gomma. E' molto piu' efficace del sapone.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Esatto.
Va tra valvola e cerchio.
Io faccio un foro piccolo e preciso con le pinze fustellatrici per fare i fori nelle cinture.
 

marl0n

Biker novus
23/8/16
2
0
0
Piacenza
Visita sito
ciao,sono nuovo nel mondo MTB,e non sono tanto pratico di forum,quindi se faccio qualche cappella,tipo argomenti già trattati o se scrivo nel posto sbagliato,chiedo scusa in anticipo. Io ho una ktm ultra flite 27.5,che monta ruote Ryde taurus 21 e copertoni schwalbe rapid rob,vorrei sapere se ruota e copertone sono adatti ad una trasfrmazione in tubeless..... grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ciao,sono nuovo nel mondo MTB,e non sono tanto pratico di forum,quindi se faccio qualche cappella,tipo argomenti già trattati o se scrivo nel posto sbagliato,chiedo scusa in anticipo. Io ho una ktm ultra flite 27.5,che monta ruote Ryde taurus 21 e copertoni schwalbe rapid rob,vorrei sapere se ruota e copertone sono adatti ad una trasfrmazione in tubeless..... grazie

Per le ruote dovresti cercare online, sul sito del produttore, se vengono esplicitamente indicate come "Tubeless ready".
Ormai lo sono gran parte delle ruote recenti, ma meglio accertarsene.

Per le gomme sarebbe opportuno capire se si tratta della serie "Performance" oppure "EVO".
Le seconde sono certamente adatte al montaggio tubeless.
Sulle prime qualcuno dice di averlo fatto, ma io non le consiglierei certamente a un neofita, che non hai mai latticizzato due ruote
 

marl0n

Biker novus
23/8/16
2
0
0
Piacenza
Visita sito
ciao,mi sono accorto stamane di aver bucato,allora oggi ho tolto la camera d'aria e....sorpresa,il cerchio ha già dentro la nastrata azzurra,possibile che esca già così???
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Certo, tutte le ruote hanno un paranipples.

Ma che ha questo a che vedere con un nastro tubeless?

Più che sorpresa direi bufala
 

Classifica mensile dislivello positivo