Pedali pedali e poi di colpo CRACK!

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Riririririportata la bici dal meccanico, cambiato il filetto del cambio davanti e ri-cambiato quello dietro. Per farla breve il meccanico s'è accorto che il cambio dietro (Shimano Alivio 9 velocità) perde colpi. Per cambiare cambia, ma ogni tanto non lo fa e non sta ben fermo nella posizione voluta, ma si muove lateralmente, il che potrebbe spiegare il perchè degli strappi subito dopo essere passato su degli ostacoli, anche piccoli. Voleva mettermi uno Shimano Tourney (cambio ultraeconomico di Shimano) che a detta sua è buono e non dà problemi. Io gli ho chiesto di trovarmi un altro Alivio o migliore. Ho fatto bene o male? Nel caso di passaggio a un cambio diverso dall' Alivio, sarà da cambiare anche il manettino sul manubrio?
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Aveva ragione il meccanico, era il cambio posteriore. Ora la catena non salta più... finalmente! Avevo il panico al pensiero di spingere un po' più forte sui pedali. Ora la catena sta anche più tesa, prima bastava un saltello da niente e subito la sentivo sbattere.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
E niente ancora problemi, la catena non strappa più ma ho difficoltà nelle cambiate e il cambio è stato regolato dal meccanico in officina. Lui dice che va bene, ma a me non sembra. Premo e ogni tanto cambia e ogni tanto no, sento la catena che gratta un po' e basta. Facendo un po' di su-giù col cambio poi alla fine prende, si ma che palle, se mi serve una cambiata sicura che faccio?
Parlando con un conoscente, mi ha detto che il Tourney non esiste a 9 velocità, massimo 7 o 8. Io ho catena e pacco pignoni ecc tutto da 9. E' vero? Non esiste un Tourney 9V neanche fra i modelli più recenti? Sul cambio c'è scritto "Tourney TX Sis".
Mi sembra un po' grossolano come errore. Come fa un meccanico a non sapere una cosa del genere? E quand'ero lì da lui gli avevo anche chiesto se era a 9V e mi aveva detto di si!
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
E niente ancora problemi, la catena non strappa più ma ho difficoltà nelle cambiate e il cambio è stato regolato dal meccanico in officina. Lui dice che va bene, ma a me non sembra. Premo e ogni tanto cambia e ogni tanto no, sento la catena che gratta un po' e basta. Facendo un po' di su-giù col cambio poi alla fine prende, si ma che palle, se mi serve una cambiata sicura che faccio?
Parlando con un conoscente, mi ha detto che il Tourney non esiste a 9 velocità, massimo 7 o 8. Io ho catena e pacco pignoni ecc tutto da 9. E' vero? Non esiste un Tourney 9V neanche fra i modelli più recenti? Sul cambio c'è scritto "Tourney TX Sis".
Mi sembra un po' grossolano come errore. Come fa un meccanico a non sapere una cosa del genere? E quand'ero lì da lui gli avevo anche chiesto se era a 9V e mi aveva detto di si!



Non essere troppo negativo, ringrazia la Shimano per aver fatto un cambio da 10 euro che almeno funziona.

Poi relativamente al meccanico ti sei già risposto
 
  • Mi piace
Reactions: Francok and Hot

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
E niente ancora problemi, la catena non strappa più ma ho difficoltà nelle cambiate e il cambio è stato regolato dal meccanico in officina. Lui dice che va bene, ma a me non sembra. Premo e ogni tanto cambia e ogni tanto no, sento la catena che gratta un po' e basta. Facendo un po' di su-giù col cambio poi alla fine prende, si ma che palle, se mi serve una cambiata sicura che faccio?
Parlando con un conoscente, mi ha detto che il Tourney non esiste a 9 velocità, massimo 7 o 8. Io ho catena e pacco pignoni ecc tutto da 9. E' vero? Non esiste un Tourney 9V neanche fra i modelli più recenti? Sul cambio c'è scritto "Tourney TX Sis".
Mi sembra un po' grossolano come errore. Come fa un meccanico a non sapere una cosa del genere? E quand'ero lì da lui gli avevo anche chiesto se era a 9V e mi aveva detto di si!
Cambia meccanico finché sei in tempo, non ne fa una giusta....

Huawei P8
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Eh se non risolve alla svelta cambio si, il fatto è che spero mi sconti il tourney (che ormai fuori dalla scatola vale come usato nonostante abbia 50-60 km) dal prezzo del deore.
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Alla fine tra benzina per andare dal meccanico,corone,pignoni,cavi,guaine,cambio posteriore e ruota posteriore vuoi scommetere che ci scappa una bici nuova al Decathlon???
:nunsacci:
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ma l'avete controllata la distanza del cambio dalla cassetta o no?
Non riesco a capire se le risposte le leggi oppure no.

Non è che ne capisca molto, ma il meccanico aveva controllato tutto e a banco il Tourney andava perfetto. Peccato che portata la bici sulla strada dopo un po' di cambiate si capiva che non andava molto bene.

Alla fine tra benzina per andare dal meccanico,corone,pignoni,cavi,guaine,cambio posteriore e ruota posteriore vuoi scommetere che ci scappa una bici nuova al Decathlon???
:nunsacci:

Secondo me abbiamo cambiato un sacco di roba per niente, il problema degli scatti era del vecchio cambio posteriore Alivio (e probabilmente in parte anche della ruota libera) che a quanto pare non funzionava più a dovere. Purtroppo il meccanico è lui ma per trovare cos'è che non va mi ci son dovuto mettere io.

Sulla mia Stumpjumper, che aveva lo stesso problema, ho ingrassato bene la ruota libera e cambiato la corona centrale, problema risolto

Oggi ultimo tentativo, ho fatto togliere il Tourney e mettere un Deore. Ora oltre a non strappare più cambia in modo a dir poco perfetto. Esborso considerevole il Deore ma ne è valsa la pena.
Sono fiducioso nel dire che probabilmente abbiamo risolto il problema.
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito

Secondo me abbiamo cambiato un sacco di roba per niente, il problema degli scatti era del vecchio cambio posteriore Alivio (e probabilmente in parte anche della ruota libera) che a quanto pare non funzionava più a dovere. Purtroppo il meccanico è lui ma per trovare cos'è che non va mi ci son dovuto mettere io.



Sai quanto tempo e´ che ti consigliamo di cambiare meccanico?
Io mi pare dalla seconda pagina.....siamo alla 12esima......

Oltre il discorso meccanico,davvero,valuta di cambiare bici del tutto,altrimenti prima quello, poi quell´altro, rischi di superare il valore di una bici entry level nuova....

Saluti.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Dopo prove e riprove posso dire che il problema al cambio è risolto al 98%. Unica cosa è che non riesco a trovare un settaggio perfetto per il cambio. Se allento il manettino sul manubrio tendo il cavo e mi salgono bene certe marce ma scendono male altre. Se stringo il manettino allento la tensione e mi dà il problema opposto. Che il manettino Alivio sia incompatibile col cambio Deore?
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Eh non lo so, chiedo appunto per questo. Però se ogni cambio ha il suo comando una ragione ci sarà e d'altra parte non riesco a capire perchè mi dia questi problemi. Non sono problemi gravi, ma su certi pignoni per salire o scendere devo premere 2 volte e poi 1 indietro. Che sia il comando consumato e non va come dovrebbe? Le guaine sono a posto e il cavo è intero. Le regolazioni del limite alto e basso sono giuste, è tutto perfetto però..........
Idee?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Eh non lo so, chiedo appunto per questo. Però se ogni cambio ha il suo comando una ragione ci sarà e d'altra parte non riesco a capire perchè mi dia questi problemi. Non sono problemi gravi, ma su certi pignoni per salire o scendere devo premere 2 volte e poi 1 indietro. Che sia il comando consumato e non va come dovrebbe? Le guaine sono a posto e il cavo è intero. Le regolazioni del limite alto e basso sono giuste, è tutto perfetto però..........
Idee?

non c'è incompatibilità, anche se sicuramente un manettino alivio non sarà un granchè in cambiata rispetto alle serie superiori

Generalmente è preferibile avere manettini migliori (come serie) rispetto al resto della trasmissione piuttosto che il contrario


PS: non hai ancora cambiato il meccanico?
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Mi verrebbe da dirti che forse hai il forcellino del cambio posteriore storto, ma non mi ricordo che mtb hai, se il cambio ha o meno il Forcellino. Fai una foto da dietro con la catena sul rapporto più agile. E una in cui di vede bene come il cambio posteriore è fissato al telaio. Così cerchiamo di capire, mi sembrava di aver visto delle foto.... Ma non le trovo più, forse ricordo male?

Huawei P8
 

Classifica mensile dislivello positivo