Vite del freno a disco che gira a vuoto, aiuto!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ragazzi confido che l'assistenza di bike discount sia rapida come lo è stata a spedire la bici..grazie a tutti dei consigli, probabilmente fosse stata una ruota di uno-due anni avrei agito come da voi suggerito ma visto che ha 10 giorni rispedisco e bona, farò un po' di bdc nep frattempo!
No ManniWaldner, aspetta, se rileggi,
io ti ho suggerito o meglio consigliato di non toccare nulla
e poi una ruota di uno e (entro i) due anni è ancora in garanzia :spetteguless:
 

ManniWaldner

Biker novus
26/7/16
39
0
0
Bolzano Bozen
Visita sito
Aggiornamento: il responsabile di bike-discount è stato molto gentile, ho dovuto rispedire la ruota e ha già parlato a priori di una sostituzione, attendo novità (la ruota è arrivata venerdì al negozio).

Ora. Non bestemmiare è dura. E' successa la stessa cosa ad una vite ma nel mozzo anteriore. Ma è possibile? Mi piacerebbe capire se ho fatto qualche cazzata io, ma l'unica cosa che ho fatto è stato controllare che le viti fossero tensionate giuste con una dinamometrica, quindi non a occhio col rischio di spannare qualcosa. Ho usato la tensione consigliata da Mavic, ossia 5Nm e niente, una vite ha iniziato bellamente a girare senza fissarsi. Ho riscritto nuovamente a bike-discount, vediamo che mi dicono. Ma non è successo proprio a nessuno? Qualche spiegazione per la cosa? :cry:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Aggiornamento: il responsabile di bike-discount è stato molto gentile, ho dovuto rispedire la ruota e ha già parlato a priori di una sostituzione, attendo novità (la ruota è arrivata venerdì al negozio).

Ora. Non bestemmiare è dura. E' successa la stessa cosa ad una vite ma nel mozzo anteriore. Ma è possibile? Mi piacerebbe capire se ho fatto qualche cazzata io, ma l'unica cosa che ho fatto è stato controllare che le viti fossero tensionate giuste con una dinamometrica, quindi non a occhio col rischio di spannare qualcosa. Ho usato la tensione consigliata da Mavic, ossia 5Nm e niente, una vite ha iniziato bellamente a girare senza fissarsi. Ho riscritto nuovamente a bike-discount, vediamo che mi dicono. Ma non è successo proprio a nessuno? Qualche spiegazione per la cosa? :cry:
Ho le stesse ruote, smontato/rimontato dischi più e più volte, mai un problema
l'unica accortezza che ho è di soffiare via gli eventuali residui di frenafiletti

giusto per curiosità, dove hai letto che Mavic consiglia i 5 N·m?

Comunque Shimano prescrive una coppia di serraggio dai 2 ai 4 N·m :spetteguless:
 

ManniWaldner

Biker novus
26/7/16
39
0
0
Bolzano Bozen
Visita sito
Ho le stesse ruote, smontato/rimontato dischi più e più volte, mai un problema
l'unica accortezza che ho è di soffiare via gli eventuali residui di frenafiletti

giusto per curiosità, dove hai letto che Mavic consiglia i 5 N·m?

Comunque Shimano prescrive una coppia di serraggio dai 2 ai 4 N·m :spetteguless:

I 5 Nm ci sono sul libricino di Mavic allegato alle ruote. Io ho impostato 4,8Nm sulla dinamometrica...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
I 5 Nm ci sono sul libricino di Mavic allegato alle ruote. Io ho impostato 4,8Nm sulla dinamometrica...
Sì, e c'è pure stampato che le viti possono essere lunghe da 8 a 12 mm.

poi, però sulle Istruzioni al punto 8 è riportato anche questo:

Montaggio dei dischi dei freni
Se le ruote vengono fornite con viti per dischi, utilizzare sempre tali viti.
A: Coppia di serraggio delle viti (5
N·m)
.../..

non ho mai visto queste viti Mavic
ho sempre e solo utilizzato quelle Shimano da M5x10 mm.
e naturalmente serrate alla giusta coppia indicata di 2-4
N·m

potrebbe anche darsi che il tuo problema sia nelle viti, un pò tenere ...


 

ManniWaldner

Biker novus
26/7/16
39
0
0
Bolzano Bozen
Visita sito
Sì, e c'è pure stampato che le viti possono essere lunghe da 8 a 12 mm.

poi, però sulle Istruzioni al punto 8 è riportato anche questo:

Montaggio dei dischi dei freni
Se le ruote vengono fornite con viti per dischi, utilizzare sempre tali viti.
A: Coppia di serraggio delle viti (5
N·m)
.../..

non ho mai visto queste viti Mavic
ho sempre e solo utilizzato quelle Shimano da M5x10 mm.
e naturalmente serrate alla giusta coppia indicata di 2-4
N·m

potrebbe anche darsi che il tuo problema sia nelle viti, un pò tenere ...



Avevo acquistato delle altre viti quando avevo avuto il problema nella posteriore ma nulla da fare...certo che se passando da 4 a 5Nm mi si spanna il filetto..hai da consigliarmi delle viti da acquistare magari più buone? Così quando mi torna monto quelle...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Avevo acquistato delle altre viti quando avevo avuto il problema nella posteriore ma nulla da fare...certo che se passando da 4 a 5Nm mi si spanna il filetto..hai da consigliarmi delle viti da acquistare magari più buone? Così quando mi torna monto quelle...
Credo anch'io che tra 4 e 5 N·m non cambi molto
che le viti sono/erano di scarsa qualità, questo mi pare indubbio

le viti torx si trovano in ogni confezione di dischi Shimano
insieme alle rondelle antisvitamento, e alle istruzioni ;-)

ma in definitiva,
Manniwaldner che dischi monti?
Se puoi, posta una foto d'insieme, così si capisce di che dischi/viti si tratta

 

ManniWaldner

Biker novus
26/7/16
39
0
0
Bolzano Bozen
Visita sito
Credo anch'io che tra 4 e 5 N·m non cambi molto
che le viti sono/erano di scarsa qualità, questo mi pare indubbio

le viti torx si trovano in ogni confezione di dischi Shimano
insieme alle rondelle antisvitamento, e alle istruzioni ;-)

ma in definitiva,
Manniwaldner che dischi monti?
Se puoi, posta una foto d'insieme, così si capisce di che dischi/viti si tratta


Eccole!
 

Allegati

  • IMG_20160918_160838.jpg
    IMG_20160918_160838.jpg
    188,4 KB · Visite: 29
  • IMG_20160918_160844.jpg
    IMG_20160918_160844.jpg
    169 KB · Visite: 31

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Aggiornamento: il responsabile di bike-discount è stato molto gentile, ho dovuto rispedire la ruota e ha già parlato a priori di una sostituzione, attendo novità (la ruota è arrivata venerdì al negozio).

Ora. Non bestemmiare è dura. E' successa la stessa cosa ad una vite ma nel mozzo anteriore. Ma è possibile? Mi piacerebbe capire se ho fatto qualche cazzata io, ma l'unica cosa che ho fatto è stato controllare che le viti fossero tensionate giuste con una dinamometrica, quindi non a occhio col rischio di spannare qualcosa. Ho usato la tensione consigliata da Mavic, ossia 5Nm e niente, una vite ha iniziato bellamente a girare senza fissarsi. Ho riscritto nuovamente a bike-discount, vediamo che mi dicono. Ma non è successo proprio a nessuno? Qualche spiegazione per la cosa? :cry:
Guarda a me e' successo con le E 13 . Mentre serravo una vite del disco sul mozzo posteriore il filetto si è spanato.ero intorno ai 4 max 5Nm.
 

ManniWaldner

Biker novus
26/7/16
39
0
0
Bolzano Bozen
Visita sito
Allora: ho scritto e mi hanno detto di spedire anche l'anteriore. Ma pomeriggio ho preso una vite da 12 anziché da 8 e l'ho stretta senza problemi. Mi serve quindi un consiglio, spedisco comunque la ruota e perdo un altro mese o va bene così con la vite da 12 (che Mavic comunque consente di montare)?
 

ManniWaldner

Biker novus
26/7/16
39
0
0
Bolzano Bozen
Visita sito
Pacco preparato! Domani spedisco. Per ora da Bike Discount ho ricevuto una mail che sosteneva che la ruota è stata spedita a Mavic e tornerà tra 2-3 settimane (stiqatsi), quindi a 'sto punto aspetto pure l'anteriore e bom, mi alleno in bdc. Vi aggiornerò, per ora non posso che dare parere superpositivo a Bike-Discount
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
io visto che sono in garanzia manderei anche l'anteriore...
Quoto,
anche perchè non si capisce come mai ci siano montate viti lunghe 8 mm.

Allora: ho scritto e mi hanno detto di spedire anche l'anteriore. Ma pomeriggio ho preso una vite da 12 anziché da 8 e l'ho stretta senza problemi. Mi serve quindi un consiglio, spedisco comunque la ruota e perdo un altro mese o va bene così con la vite da 12 (che Mavic comunque consente di montare)?
Scusami, vedo solo ora,
se non sbaglio hai dischi Shimano e detti dischi hanno viti lunghe 10 mm.
come già scritto sopra, che ci fanno viti da 8 mm.? Non sono originali?
Sicuramente allora è un problema di B-D e giustamente và a loro carico :celopiùg:
 

ManniWaldner

Biker novus
26/7/16
39
0
0
Bolzano Bozen
Visita sito
Quoto,
anche perchè non si capisce come mai ci siano montate viti lunghe 8 mm.


Scusami, vedo solo ora,
se non sbaglio hai dischi Shimano e detti dischi hanno viti lunghe 10 mm.
come già scritto sopra, che ci fanno viti da 8 mm.? Non sono originali?
Sicuramente allora è un problema di B-D e giustamente và a loro carico :celopiùg:

Ahhh ecco. Allora prossime mosse da fare quando torneranno le ruote (spero prima delle 2-3 settimane di cui parlavano nella mail :cry:) sarà comprare un set di viti da 10. Con quella da 12 non si muoveva nada de nada :cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo