Tic-tac-tic-tac ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Cavolo dopo circa 9 mesi e quasi 3000km fatti stò avendo uno strano problema con il mio gruppo XT 2x10 (38/26-11/36)
Da qualche uscita dopo un pò di km fatti e sotto sforzo sento provenire dal cambio posteriore ma pare anche dal movimento centrale (sinceramente non ho capita da dove ancora) degli strani scricchiolii, TIC/TAC TIC/TAC, che non sono presenti sempre ma semrpe più spesso
Ho provato a ripulire tutto, catena, pacco, cambio, deragliatore, riverificato i settaggi, ma sul cavalletto nulla non si sente niente e tutto funziona senza alcun inghippo o rumore
Appena cio faccio un pò di km e comincio a forzare ecco che arrivano :nunsacci:
Dopo l'uscita di oggi mi stà sorgendo il dubbio sia il movimento centrale un pressfitt ma non ne sono sicuro
Sucggrimentio prima che preso da disperzione la porti da un meccanico ? :nunsacci:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Cavolo dopo circa 9 mesi e quasi 3000km fatti stò avendo uno strano problema con il mio gruppo XT 2x10 (38/26-11/36)
Da qualche uscita dopo un pò di km fatti e sotto sforzo sento provenire dal cambio posteriore ma pare anche dal movimento centrale (sinceramente non ho capita da dove ancora) degli strani scricchiolii, TIC/TAC TIC/TAC, che non sono presenti sempre ma semrpe più spesso
Ho provato a ripulire tutto, catena, pacco, cambio, deragliatore, riverificato i settaggi, ma sul cavalletto nulla non si sente niente e tutto funziona senza alcun inghippo o rumore
Appena cio faccio un pò di km e comincio a forzare ecco che arrivano :nunsacci:
Dopo l'uscita di oggi mi stà sorgendo il dubbio sia il movimento centrale un pressfitt ma non ne sono sicuro
Succerimentio prima che preso da disperzione la porti da un meccanico ? :nunsacci:

prova a far penetrate qualche goccia d'olio nelle fessure tra il pressfit e il telaio x vedere se x caso smette....se è così, avrai TROVATO IL COLPEVOLE e quindi saprai che vorrà smontato tutto , ripulito e reingrassato.
ciauz
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ti capita solo quando sei seduto sulla sella o anche se ti alzi sui pedali?
Perché molto spesso quel tipo di rumori vengono dal tubo sella troppo secco dentro il telaio che produce scricchiolii quando si forza e si tende a sollecitare di più la sella. Sembrerà strano ma capita spesso(esattamente la settimana scorsa è capitato a me... un micro-velo di grasso sul tubo sella e il rumore è sparito...)
Altrimenti può essere effettivamente il press fit.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
:nunsacci: Aspide :nunsacci:


Mi state dando molti suggerimenti, scarto il tubo selal perchè il rumore lo fa anche pedanado in piedi

I PP anteriore e posteriori li ho già controllati nulla, penso proprio sia il press fit, ma mi dite che è già da cambiare ?? :omertà::omertà: kaxxo ma dopo solo 3000km ??
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Magari basta smontare la guarnitura, pulire ingrassare e rimontare.
Altrimenti è da cambiare il mc

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
GRAZIE, nel fine settimana smonto la guarnitura e le pedivelle e controllo, come pure i pedali, vedo se riesco anche a smontre il pressfit
Per la cronaca il tutto è cominciato dopo un lavaggio della MTB quindi penso proprio sia una parte li nel movilento centrale che va reingrassata od oleata
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Cavolo dopo circa 9 mesi e quasi 3000km fatti stò avendo uno strano problema con il mio gruppo XT 2x10 (38/26-11/36)
Da qualche uscita dopo un pò di km fatti e sotto sforzo sento provenire dal cambio posteriore ma pare anche dal movimento centrale (sinceramente non ho capita da dove ancora) degli strani scricchiolii, TIC/TAC TIC/TAC, che non sono presenti sempre ma semrpe più spesso
Ho provato a ripulire tutto, catena, pacco, cambio, deragliatore, riverificato i settaggi, ma sul cavalletto nulla non si sente niente e tutto funziona senza alcun inghippo o rumore
Appena cio faccio un pò di km e comincio a forzare ecco che arrivano :nunsacci:
Dopo l'uscita di oggi mi stà sorgendo il dubbio sia il movimento centrale un pressfitt ma non ne sono sicuro
Sucggrimentio prima che preso da disperzione la porti da un meccanico ? :nunsacci:

io come m.c. ho un bb30 e due settimane fa ho avuto un problema simile, la bici ha un mese e mezzo e 1500km c.a., dopo aver smontato, pulito, riingrassato m.c. e guarnitura e non aver risolto il fastidio, quando gia mi apprestavo a sentire il meccanico, ho seguito i consigli che ho trovato qui sul Forum, in 10 minuti ho risolto il problema. pulisci per bene il reggisella ed applica una piccolissima quantita di grasso che andrai a tirare per bene con un panno pulito su tutta la parte che entra nel telaio; smonta, pulisci e ingrassa in ogni sua singola parte anche il collarino reggisella applicando un velo di grasso anche nella parte ti telaio che lo alloggera; smonta in ogni sua parte anche lo sgancio rapido della ruota posteriore, pulisci ed ingrassa; pulisci per bene anche l alloggiamento del telaio che che viene a contatto con ruota posteriore e q.r. ed applica anche li un velo di grasso, per ultimo fai la stessa Cosa con i pedali ( io li ho flat e sono arrivato a smontare e rimontare ogni singolo pin:smile:). per fare tutto questo, credimi, non ci vogliono piu di venti minuti...fossi in te proverei:celopiùg:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
io come m.c. ho un bb30 e due settimane fa ho avuto un problema simile, la bici ha un mese e mezzo e 1500km c.a., dopo aver smontato, pulito, riingrassato m.c. e guarnitura e non aver risolto il fastidio, quando gia mi apprestavo a sentire il meccanico, ho seguito i consigli che ho trovato qui sul Forum, in 10 minuti ho risolto il problema. pulisci per bene il reggisella ed applica una piccolissima quantita di grasso che andrai a tirare per bene con un panno pulito su tutta la parte che entra nel telaio; smonta, pulisci e ingrassa in ogni sua singola parte anche il collarino reggisella applicando un velo di grasso anche nella parte ti telaio che lo alloggera; smonta in ogni sua parte anche lo sgancio rapido della ruota posteriore, pulisci ed ingrassa; pulisci per bene anche l alloggiamento del telaio che che viene a contatto con ruota posteriore e q.r. ed applica anche li un velo di grasso, per ultimo fai la stessa Cosa con i pedali ( io li ho flat e sono arrivato a smontare e rimontare ogni singolo pin:smile:). per fare tutto questo, credimi, non ci vogliono piu di venti minuti...fossi in te proverei:celopiùg:

:celopiùg:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Alla fine ieri prima dell'uscita ho verificato i due PP anteriore e posteriore, li ho puliti e leggermente ingrassati, il posteriore era bello secco (!!), in più per ora ho messo un filo di olio trà pedivelle e calotte pressfitt ed udite udite tutti i rumori sono SPARITI !! PEnso che i due lavaggi fatti con l'idropulitrice avevano pulito un pò troppo ...
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Alla fine ieri prima dell'uscita ho verificato i due PP anteriore e posteriore, li ho puliti e leggermente ingrassati, il posteriore era bello secco (!!), in più per ora ho messo un filo di olio trà pedivelle e calotte pressfitt ed udite udite tutti i rumori sono SPARITI !! PEnso che i due lavaggi fatti con l'idropulitrice avevano pulito un pò troppo ...

Non è molto consigliato usare l'idropulitrice sulla bici
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Non è molto consigliato usare l'idropulitrice sulla bici

Si lo so ma la tengo a bassa potenza e ad una certa distanza e poi è comodissssssima ....
Di solito dopo asciugo tutto e olio la catena, cambio e deragliatore
Non mi era mai venuto in mente il discorso PP e pedivelle con MC
Per la prossima dopo lavaggio vedrò di controllare meglio tutto :celopiùg::il-saggi:

Altra info trà telaio in carbonio e reggisella NON in carbonio basta un filo di normale grasso oppure va messo quello specifico per Carbonio ?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
[...]

Altra info trà telaio in carbonio e reggisella NON in carbonio basta un filo di normale grasso oppure va messo quello specifico per Carbonio ?

Le superfici in carbonio sono molto liscie e i componenti tendono a scorrere molto tra di loro. Io di solito utilizzo il Carbogrip (o puoi usarne altri similari) che crea una superficie che evita il grippaggio delle parti, ma aumenta il coefficiente di attrito evitando che parti tipo il reggisella debbano essere serrati in modo eccessivo. Con il reggisella telescopico ad esempio un eccessivo serraggio impedirebbe il movimento del reggisella o peggio incrinerebbe il telaio.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Le superfici in carbonio sono molto liscie e i componenti tendono a scorrere molto tra di loro. Io di solito utilizzo il Carbogrip (o puoi usarne altri similari) che crea una superficie che evita il grippaggio delle parti, ma aumenta il coefficiente di attrito evitando che parti tipo il reggisella debbano essere serrati in modo eccessivo. Con il reggisella telescopico ad esempio un eccessivo serraggio impedirebbe il movimento del reggisella o peggio incrinerebbe il telaio.

Ma Tu utilizzi reggisella in carbonio su telaio in carbonio ?
 

Classifica mensile dislivello positivo