Regolazione cambio X01 11 velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Salve ragazzi,

oggi mi son messo a regolare il cambio della mia MTB, ho notato però che con il barilotto sul manubrio per regolare la tensione del cavo, sono praticamente a fine corsa e per muoverlo devo regolarlo con la pinza altrimenti non si tira, è normale?

Nel mio caso in particolare vedevo che le marce facevano fatica a scendere quindi lo ho girato in senso orario per mollare un po' il cavo, quindi in teoria mollandolo avrei dovuto sentire meno tensione invece ne sento di più e devo usare una pinza per girare il barilotto.

Cosa mi consigliate di fare, lasciarlo così oppure scaricare il cavo e fare di nuovo una calibrazione del cambio?

Pindol
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve ragazzi,

oggi mi son messo a regolare il cambio della mia MTB, ho notato però che con il barilotto sul manubrio per regolare la tensione del cavo, sono praticamente a fine corsa e per muoverlo devo regolarlo con la pinza altrimenti non si tira, è normale?

Nel mio caso in particolare vedevo che le marce facevano fatica a scendere quindi lo ho girato in senso orario per mollare un po' il cavo, quindi in teoria mollandolo avrei dovuto sentire meno tensione invece ne sento di più e devo usare una pinza per girare il barilotto.

Cosa mi consigliate di fare, lasciarlo così oppure scaricare il cavo e fare di nuovo una calibrazione del cambio?

Pindol

Molla il cavo dal cambio e partì da zero.
:nunsacci: scusa, fammi capire, sei arrivato a fondo corsa con la ghiera (quella che tu chiami "barilotto" :-)) di regolazione tensione cavo sul manettino e hai continuato a girare aiutandoti con una pinza??? Non è una mossa tanto furba...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Molla il cavo dal cambio e partì da zero.
:nunsacci: scusa, fammi capire, sei arrivato a fondo corsa con la ghiera (quella che tu chiami "barilotto" :-)) di regolazione tensione cavo sul manettino e hai continuato a girare aiutandoti con una pinza??? Non è una mossa tanto furba...

eheh io lo chiamo barilotto perchè così lo chiamano sul manuale sram :-D.

Ok quindi sicuramente è il cavo già troppo mollo di suo quindi non si riesce a mollare ulteriormente girando in senso orario la ghiera sul manubrio, ho dedotto bene?

Per scaricare il cavo come mi devo comportare esattamente? giro la chiera a fondo corsa in senso orario (cavo molle) e poi svito la torx sotto il cambio?

Il cambio deve essere sul pignone più basso quando faccio questa operazione?

Pindol
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
eheh io lo chiamo barilotto perchè così lo chiamano sul manuale sram :-D.

Ok quindi sicuramente è il cavo già troppo mollo di suo quindi non si riesce a mollare ulteriormente girando in senso orario la ghiera sul manubrio, ho dedotto bene?

Per scaricare il cavo come mi devo comportare esattamente? giro la chiera a fondo corsa in senso orario (cavo molle) e poi svito la torx sotto il cambio?

Il cambio deve essere sul pignone più basso quando faccio questa operazione?

Pindol

http://www.mtb-mag.com/beginners-tech-la-regolazione-del-cambio-posteriore/
Questa è una guida semplice, seguila.
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito

Grazie mille ho seguito la guida e ora il cambio funziona senza problemi.

L'ho regolato sul cavalletto, però poi ho notato che provandolo su strada ho dovuto allentare ancora di più il cavo in modo che le marce scendessero (dal pignone più grande al più piccolo) in modo normale, questo perchè essendo una bi ammortizzata ovviamente sotto tensione l'ammortizzatore posteriore si accorcia e di conseguenza il cavo del cambio si allunga un pochino?

Pindol
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Grazie mille ho seguito la guida e ora il cambio funziona senza problemi.

L'ho regolato sul cavalletto, però poi ho notato che provandolo su strada ho dovuto allentare ancora di più il cavo in modo che le marce scendessero (dal pignone più grande al più piccolo) in modo normale, questo perchè essendo una bi ammortizzata ovviamente sotto tensione l'ammortizzatore posteriore si accorcia e di conseguenza il cavo del cambio si allunga un pochino?

Pindol

No perchè semplicemente la prova a banco è diversa che la prova reale sul campo...
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
ah ok pensavo fosse una caratteristica delle full che vanno un po' risettate facendo una pedalata di prova.

Voi le viti le serrate sempre con la chiave dinamometrica o andate un po' ad occhio evitando di serrare troppo forte la vite?

Se si che chiave dinamometrica mi consigliate?

Pindol
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Grazie mille ho seguito la guida e ora il cambio funziona senza problemi.

L'ho regolato sul cavalletto, però poi ho notato che provandolo su strada ho dovuto allentare ancora di più il cavo in modo che le marce scendessero (dal pignone più grande al più piccolo) in modo normale, questo perchè essendo una bi ammortizzata ovviamente sotto tensione l'ammortizzatore posteriore si accorcia e di conseguenza il cavo del cambio si allunga un pochino?

Pindol

Ti ha già risposto [MENTION=41781]Nig[/MENTION] :-)
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
ad esempio quella di tensionamento del cavo del deragliatore posteriore, io ieri l'ho serrato un po' ad occhio, sul manuale sram mi sembra ci sia scritto di serrarlo a 4nm.

Altra cosa è normale che la vite di regolazione della distanza tra pignone e puleggia sia praticamente a fine corsa (manca davvero poco), o probabilmente ho un pignone più grande del 42 di serie?

Ho un cambio X01 a 11 velocità

Pindol
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ad esempio quella di tensionamento del cavo del deragliatore posteriore, io ieri l'ho serrato un po' ad occhio, sul manuale sram mi sembra ci sia scritto di serrarlo a 4nm.

Quella la puoi chiudere anche a mano dai :-)

Altra cosa è normale che la vite di regolazione della distanza tra pignone e puleggia sia praticamente a fine corsa (manca davvero poco), o probabilmente ho un pignone più grande del 42 di serie?

Ho un cambio X01 a 11 velocità

Pindol

Spesso dipende dalla conformazione del carro e del forcellino.
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Spesso dipende dalla conformazione del carro e del forcellino.

si ma essendo un deragliatore X01 a 11velocità immagino sia stato creato insieme a quel pacco pignoni, e mi sembra strano che la vite della distanza sia quasi a fine corsa da tarare (altrimenti non mi va su), a meno che quello che me l'ha venduta invece di montare il 42 ha montato il 44, sinceramente non ho mai contato i denti.

Pindol
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
si ma essendo un deragliatore X01 a 11velocità immagino sia stato creato insieme a quel pacco pignoni, e mi sembra strano che la vite della distanza sia quasi a fine corsa da tarare (altrimenti non mi va su), a meno che quello che me l'ha venduta invece di montare il 42 ha montato il 44, sinceramente non ho mai contato i denti.



Pindol



Questo discorso non fa una piega, quella vite si "appoggia" al forcellino e la sua escursione dipende anche dalla forma di quest'ultimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo