Pedali pedali e poi di colpo CRACK!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Salve raga, vorrei proporvi un problema con la mia bici talmente misterioso da richiedere quasi una seduta spiritica.
Sono stato dal meccanico e mi ha cambiato il pacco pignoni e la catena perchè consumati.
Oggi giro tranquillo per provare un po' i pezzi nuovi, niente pietraie, solo sterrato facile. Mi accorgo che fa qualcosa che prima non faceva.

Il problema non si verifica sempre ma solo una volta ogni tanto, soprattutto quando faccio forza sui pedali, in salita ecc. Semplicemente sento il pedale che di colpo ha come un vuoto, scatta in avanti un mezzo giro, sento un forte CRACK! E poi la catena torna a tirare normalmente.

Oggi mi è capitato varie volte e forse è anche per queste botte improvvise che ho rotto la catena nuova.
Riporto la bici dal meccanico che la mette sul banco, riattacca la catena, fa girare i pedali, fa scattare il cambio varie volte, davanti, dietro... niente, tutto regolare.
Ripeto con precisione ciò che mi è successo e mi dice che non è possibile, ripeto ancora e mi prende per pazzo...
Prende una chiave, la infila nel buco del pacco pignoni e mi mostra che non può scattare se non nel verso della ruota libera.

Eppure stavo quasi per piantare la testa per terra.. e questo non mi crede.
Che devo fare? Devo scotchare il cellulare al telaio e fargli il video? Purtroppo è un po' complicato. Avessi una Gopro non c'avrei pensato due volte.
Non riesco a capire se è la catena che scivola sul pacco pignoni o sulla corona.

Cosa può essere? Che mi consigliate di fare? Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Salve raga, vorrei proporvi un problema con la mia bici talmente misterioso da richiedere quasi una seduta spiritica.
Sono stato dal meccanico e mi ha cambiato il pacco pignoni e la catena perchè consumati.
Oggi giro tranquillo per provare un po' i pezzi nuovi, niente pietraie, solo sterrato facile. Mi accorgo che fa qualcosa che prima non faceva.

Il problema non si verifica sempre ma solo una volta ogni tanto, soprattutto quando faccio forza sui pedali, in salita ecc. Semplicemente sento il pedale che di colpo ha come un vuoto, scatta in avanti un mezzo giro, sento un forte CRACK! E poi la catena torna a tirare normalmente.

Oggi mi è capitato varie volte e forse è anche per queste botte improvvise che ho rotto la catena nuova.
Riporto la bici dal meccanico che la mette sul banco, riattacca la catena, fa girare i pedali, fa scattare il cambio varie volte, davanti, dietro... niente, tutto regolare.
Ripeto con precisione ciò che mi è successo e mi dice che non è possibile, ripeto ancora e mi prende per pazzo...
Prende una chiave, la infila nel buco del pacco pignoni e mi mostra che non può scattare se non nel verso della ruota libera.

Eppure stavo quasi per piantare la testa per terra.. e questo non mi crede.
Che devo fare? Devo scotchare il cellulare al telaio e fargli il video? Purtroppo è un po' complicato. Avessi una Gopro non c'avrei pensato due volte.
Non riesco a capire se è la catena che scivola sul pacco pignoni o sulla corona.

Cosa può essere? Che mi consigliate di fare? Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie.
Scommetto che hai messo la catena nuova senza cambiare pignoni e corone,vero?
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Su consiglio del meccanico ho fatto cambiare varie volte la catena nel corso degli anni, saremo al terzo o quarto cambio. Mai un problema. Il pacco pignoni è stato cambiato ieri insieme alla catena mentre le corone le ho cambiate un paio di mesi fa dopo aver rotto dei denti a causa di un sasso.
Che si siano già usurate a tal punto da perdere la presa sulla catena e scattare?
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ma se fossero sti cani del mozzo dovrebbe scattare sempre sotto sforzo, non una volta ogni tot tempo a caso... o no?

Aggiungo: riflettendoci bene una cosa strana l'avevo notata. Fino a ieri la ruota libera faceva un rumore tipo "stak stak stak stak". Da ieri dopo il cambio del pacco pignoni, non so perchè, la ruota libera ha cambiato rumore, ora fa "stik stik stik stik stik". Può voler dire qualcosa?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Su consiglio del meccanico ho fatto cambiare varie volte la catena nel corso degli anni, saremo al terzo o quarto cambio. Mai un problema. Il pacco pignoni è stato cambiato ieri insieme alla catena mentre le corone le ho cambiate un paio di mesi fa dopo aver rotto dei denti a causa di un sasso.
Che si siano già usurate a tal punto da perdere la presa sulla catena e scattare?
Se la trasmissione è pressoché nuova l'incriminata numero uno è la ruota libera.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ma se fossero sti cani del mozzo dovrebbe scattare sempre sotto sforzo, non una volta ogni tot tempo a caso... o no?

Aggiungo: riflettendoci bene una cosa strana l'avevo notata. Fino a ieri la ruota libera faceva un rumore tipo "stak stak stak stak". Da ieri dopo il cambio del pacco pignoni, non so perchè, la ruota libera ha cambiato rumore, ora fa "stik stik stik stik stik". Può voler dire qualcosa?

Non è detto che slittino sempre sotto sforzo...dipende dalle condizioni dello sporco e dall'usura delle molle...
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
il problema che si viene a creare quando non si cambiano catena/pignoni/corone tutti assieme e quello del "risucchio", molte Volte basta un rodaggio di 30/50km per risolverlo, quando invece c e tanta differenza di usura tra i componenti bisogna intervenire nuovamente e sostituire anche il pezzo piu vecchio. la pedalata a vuoto e invece una rogna legata al malfunzionamento della ruota libera, la devi smontare, pulire e sgrassare per bene, oliare e rimontare dopo aver controllato che tutti i suoi componenti non siano danneggiati ( tipo le mollette o i cani stessi ). per il lubrificante da usare bisogna inoltre prestare molta attenzione, non va usato grasso assolutamente e neppure lubrificante catena troppo denso, per i mavic io ho dovuto acquistare un prodotto specifico della mavic stessa.
buon lavoro!:celopiùg:
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Salve raga, vorrei proporvi un problema con la mia bici talmente misterioso da richiedere quasi una seduta spiritica.
Sono stato dal meccanico e mi ha cambiato il pacco pignoni e la catena perchè consumati.
Oggi giro tranquillo per provare un po' i pezzi nuovi, niente pietraie, solo sterrato facile. Mi accorgo che fa qualcosa che prima non faceva.

Il problema non si verifica sempre ma solo una volta ogni tanto, soprattutto quando faccio forza sui pedali, in salita ecc. Semplicemente sento il pedale che di colpo ha come un vuoto, scatta in avanti un mezzo giro, sento un forte CRACK! E poi la catena torna a tirare normalmente.

Oggi mi è capitato varie volte e forse è anche per queste botte improvvise che ho rotto la catena nuova.
Riporto la bici dal meccanico che la mette sul banco, riattacca la catena, fa girare i pedali, fa scattare il cambio varie volte, davanti, dietro... niente, tutto regolare.
Ripeto con precisione ciò che mi è successo e mi dice che non è possibile, ripeto ancora e mi prende per pazzo...
Prende una chiave, la infila nel buco del pacco pignoni e mi mostra che non può scattare se non nel verso della ruota libera.

Eppure stavo quasi per piantare la testa per terra.. e questo non mi crede.
Che devo fare? Devo scotchare il cellulare al telaio e fargli il video? Purtroppo è un po' complicato. Avessi una Gopro non c'avrei pensato due volte.
Non riesco a capire se è la catena che scivola sul pacco pignoni o sulla corona.

Cosa può essere? Che mi consigliate di fare? Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie.

Lo fa su qualche pignone in particolare? Non è che ti ha toccato la distanza del deragliatore posteriore dalla cassetta e adesso sgarana?
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ho riportato la bici dal meccanico... lui l'ha provata e non gli scattava, l'ho riportata indietro e ora non scatta nemmeno a me.
Riproverò domani anche se ora ho il terrore di fare le cose più banali come alzarmi sui pedali ecc... Ieri m'è scattato il pedale mentre ero in piedi e quasi m'ammazzavo, fortuna che ero quasi fermo, sono partito da uno stop e anzichè mettere marcia più leggera mi sono alzato sui pedali un attimo.. Ancora non so come non mi sono schiantato per terra.
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Ho riportato la bici dal meccanico... lui l'ha provata e non gli scattava, l'ho riportata indietro e ora non scatta nemmeno a me.
Riproverò domani anche se ora ho il terrore di fare le cose più banali come alzarmi sui pedali ecc... Ieri m'è scattato il pedale mentre ero in piedi e quasi m'ammazzavo, fortuna che ero quasi fermo, sono partito da uno stop e anzichè mettere marcia più leggera mi sono alzato sui pedali un attimo.. Ancora non so come non mi sono schiantato per terra.
Sul banco è difficile vengano fuori problemi, di solito succedono sul campo sotto sforzo.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho riportato la bici dal meccanico... lui l'ha provata e non gli scattava, l'ho riportata indietro e ora non scatta nemmeno a me.
Riproverò domani anche se ora ho il terrore di fare le cose più banali come alzarmi sui pedali ecc... Ieri m'è scattato il pedale mentre ero in piedi e quasi m'ammazzavo, fortuna che ero quasi fermo, sono partito da uno stop e anzichè mettere marcia più leggera mi sono alzato sui pedali un attimo.. Ancora non so come non mi sono schiantato per terra.
Quella ruota libera è da revisionare,riportala dal meccanico senza aspettare perché potresti farti anche male e questo va detto anche a lui.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Oggi nuova uscita, 3-4 km di salita tutto bene tutto perfetto. Arrivo ad uno stop e mi fermo, piede sinistro per terra, destro sul pedale, premo il pedale per ripartire e CRACK giù mezzo giro, di nuovo come l'altro giorno. Ok, faccio altri km per vedere se lo rifa ancora, faccio altre salite, discese, prendo uno sterrato con sassi vari, salite e salitelle.. NIENTE... tutto perfetto. Ho chiuso con 36 km, più un'altra decina ieri.
Se riporto la bici al tipo mi dice un'altra volta che va tutto perfetto e che mi sogno le cose.
Che cavolo faccio? Non ho una gopro da legare al telaio per filmare la bici mentre pedalo aspettando che accada. D'altra parte se la prova lui quanti km può fare? 1.. 2.. A me il problema può presentarsi 1 volta e poi per 40-50 km e più niente.
Da quello che vedo, mi capita quando la catena è parecchio in tensione e/o quando la metto improvvisamente in tensione... però non sempre, molto raramente.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma se fossero sti cani del mozzo dovrebbe scattare sempre sotto sforzo, non una volta ogni tot tempo a caso... o no?

Aggiungo: riflettendoci bene una cosa strana l'avevo notata. Fino a ieri la ruota libera faceva un rumore tipo "stak stak stak stak". Da ieri dopo il cambio del pacco pignoni, non so perchè, la ruota libera ha cambiato rumore, ora fa "stik stik stik stik stik". Può voler dire qualcosa?

Dovresti fare una revisione alla ruota libera.
Non aspettare che si metta a fare "stek stek stek stek", o peggio "stok stok stok stok". :smile:
Falla revisionare appena possibile.
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Ha ragione Hot,
non aspettare che fa altri rumori o che ti fai male.
Tu paghi,vai dal meccanico e gli dici che vuoi revisionare la ruota libera,se ti dice perchè tu gli dici perchè si,se ti chiede perchè si......
Cambia meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: sibbi

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Martedi provo a riportargliela. Il problema è che mi sa che ci sarà poco da revisionare: il meccanico mi spiegava che il sistema sulla mia bici è fatto a cartuccia quindi non so se si potrà aprire o se bisogna sostituire direttamente il pezzo.
Quanto può costare il pezzo nuovo?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma che ruote sono?
O meglio i mozzi...

Fra ciò che ti racconta il tuo meccanico e la verità potrebbe passarci un camion a rimorchio...
Meglio sincerarsene prima di credergli
 

Classifica mensile dislivello positivo