Catena troppo lunga?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Allora,

finalmente abbiamo montato la Banshee Scirocco di mio figlio, e' venuta proprio bella, ieri sera siamo andati a fare una pedalata su asfalto con la Scirocco e la Bullit, in salita ho provato io la Banshee e sono passato al rampichino, credo ricordare sia un 22 (monta una doppia), quando in un falsopiano sono passato alla corona più grande la catena e' stata risucchiata dalla guarnitura, cioè, la catena invece di scorrere verso dietro veniva risucchiata nuovamente sulla corona, ho provato a smanettare un po' con deragliatore posteriore per far tendere la catena e a un certo punto ha funzionato, dopo ci siamo scambiati le bici (devo dire che la tripla in salita aiuta molto di più, la Bullit ha un classico 3x9 mentre sulla Banshee abbiamo montato un 10 velocità con la doppia, se non erro 34-22 che abbiamo preso insieme al telaio) e gli e' successa la stessa cosa passando dal 22 al 34.

Mi chiedo se e' un problema di catena lunga, se sbagliamo noi a cambiare con un rapporto che tiene la catena troppo lenta o se ci voglia un tendicatena per evitare il problema.

Ho notato anche che il deragliatore e' montato molto basso, naturalmente il montaggio lo ha fatto un meccanico che ne capisce, non io... la catena scivola molto vicino alla parte superiore della gabbia, non so se possa influire ma attendo vostre considerazioni prima di prendere decisioni sul come procedere.

Grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
se la catena è lunga. lo puoi verificare tu stesso.nel forum trovi tutte le info(verifica veloce senza smontarla,metti corona grande,con pignone piccolo e verifica se le 2 pulegge sono in asse fra loro ed a 90° rispetto al pavimento).se poi posti delle foto, può aiutare a capire meglio.
 

Allegati

  • rchlhb8.jpg
    rchlhb8.jpg
    40 KB · Visite: 120

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Allora,

catena su corona grande (mi pare sia una 32 o 34) e su pignone piccolo, allegate le foto.

In effetti credo la catena sia lunga ma non mi spiego come non se ne sia accorto il meccanico che l'ha montata, per ovviare senza mettere le mani sulla bici dovrei suggerire a mio figlio di cambiare sui pignoni medi per evitare che la guarnitura si mangi la catena?
 

Allegati

  • Deragliatore-6486.jpg
    Deragliatore-6486.jpg
    1,7 MB · Visite: 81
  • Deragliatore-6487.jpg
    Deragliatore-6487.jpg
    1,6 MB · Visite: 77

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
uscite dal montaggio le bike sono sempre da regolare nel deragliatore,
di solito basta fare 2 max 4 giri al collarino che collega il manettino al cavo.

così regoli la "sintoina" fine della posizione della gabbia, che dopo qualche uscita avrà trovato la giusta tensione del cavo interno alla guania.

se nemmeno così si risolve allora devi regolare le viti sul deragliatore per metterlo in posizione precisa.
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
dalla foto che hai postato sembra effettivamente troppo lunga , a occhio si possono togliere almeno 2 maglie
fai una prova , piu precisa di quella indicata da Shimano.
metti la catena sul grande davanti e dietro , la gabbia deve essere quasi teso orizzontale con ancora una piccola possibilità di spostamento.
in questo caso sei sicuro che non avrai mai la possibilità di rompere il cambio o la catena anche in caso di incrocio sbagliato (corona grande con pignone grande) ogni altra combinazione avrà sempre una posizione ottimale
comunque cerca sempre di evitare incroci estremi che fanno anche male alla catena
per quel che riguarda il meccanico....ne ho viste di molto peggio....
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
soprattutto dalla prima foto sembra effettivamente lunga.Se nn la hai già, cogli l'occasione per metterci una falsamaglia.

se puoi posta foto zona guarnitura x vedere come è stato posizionato il dera.

saluti
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Della guarnitura ho l'impressione che il deragliatore sia troppo in basso, la gabbia poggia quasi sul carro posteriore.

Che dite, bisogna accorciare catena?
 

Allegati

  • Guarnitura-6489.jpg
    Guarnitura-6489.jpg
    1,4 MB · Visite: 52

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Della guarnitura ho l'impressione che il deragliatore sia troppo in basso, la gabbia poggia quasi sul carro posteriore.

Che dite, bisogna accorciare catena?

io avrei usato un deragliatore Topswing.In teoria il dera della tripla funziona ma quello x doppia nativo è + compatto(gabbia + corta)

la posizione del dera nn va bene,e nn cambia modificando lunghezza catena
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Quindi quale e' la soluzione praticabile più rapidamente considerando che non c'e' un meccanico dalle mie parti?

Se cambio tenendo la catena sui pignoni grandi non dovrebbe essere risucchiata, giusto?

E un tendicatena???
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
scusate tutti, non sono il piu' esperto ma questo thread mi sembra un po' surreale

se la catena viene risucchiata dalla corona il problema puo' essere solo nel tendicatena del cambio posteriore ovvero nella catena troppo lunga, cosa c'entra il deragliatore !?

Giovanni, se il tendicatena del cambio funziona correttamente, prendi uno smagliacatena, una falsamaglia della misura giusta e accorcia la catena! :nunsacci:
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Ciao Doghy,

il cambio funziona correttamente, in effetti la posizione non e' perpendicolare al terreno quando entrambi su corona più grande ergo deduco che la catena e' troppo lunga, uno smagliacatene ce lo ho il problema e' procurarmi una falsa maglia per la catena 10v.

A questo punto un tendicatena avrebbe senso solo per non doverla accorciare ma comunque dovrei portarla dal meccanico e fare un'ulteriore spesa tanto vale procedere con la catena.

Che dite?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
scusate tutti, non sono il piu' esperto ma questo thread mi sembra un po' surreale

se la catena viene risucchiata dalla corona il problema puo' essere solo nel tendicatena del cambio posteriore ovvero nella catena troppo lunga, cosa c'entra il deragliatore !?

Giovanni, se il tendicatena del cambio funziona correttamente, prendi uno smagliacatena, una falsamaglia della misura giusta e accorcia la catena! :nunsacci:


i problemi che sono stati indicati,sono 2:

1-catena lunga-ed ha avuto le risposte.è da accorciare
2- il deragliatore tocca sul fodero basso.secondo me sarebbe meglio utilizzare quello x doppia perchè la gabbia è + corta.
sono problemi distinti
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ciao Doghy,

il cambio funziona correttamente, in effetti la posizione non e' perpendicolare al terreno quando entrambi su corona più grande ergo deduco che la catena e' troppo lunga, uno smagliacatene ce lo ho il problema e' procurarmi una falsa maglia per la catena 10v.

A questo punto un tendicatena avrebbe senso solo per non doverla accorciare ma comunque dovrei portarla dal meccanico e fare un'ulteriore spesa tanto vale procedere con la catena.

Che dite?

intendiamoci: il tendicatena del cambio posteriore deve bastare, non hai mica bisogno di mettere un tendicatena supplementare come una dh

shimano dice che se metti pignone grande e pignone grande (ovviamente togliendo la catena dal cambio) devono "avanzare " circa 4 maglie

la falsa maglia la trovi anche da decathlon o da qualunque negozio un minimo fornito
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La lunghezza corretta della catena la puoi calcolare con precisione:

L = 2 * chainstay + (N. Denti Corona più grande / 4 + N. Denti Pignone più grande / 4 + 1)

In cui chainstay è la lunghezza del carro, ovvero distanza tra il centro di rotazione della corona ed il centro di rotazione del pacco pignoni, espresso in pollici.

Basta arrotondare il risultato all'intero superiore ed il gioco è fatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo