sostituzione ruota posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gerets

Biker novus
6/8/12
17
0
0
La Spezia
Visita sito
ciao a tutti
sono un possessore di una Mondraker foxy r 2013 e voglio sostituire il cerchio posteriore ,la bici monta delle ruote da 26'' il sistema di bloccaggio è il QR da 9x135 , vorrei sapere se sono obbligato a rimanere su questo sistema oppure se posso usarne altri , magari con adattatori, non ho niente contro il QR ma con altri sistemi avrei una scelta un po più ampia anche perché ormai da 26 '' si trova un po poco .
grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Una possibile alternativa sono le ruote con mozzi con perno passante da 10mm e battuta sempre da 135mm. Montano tranquillamente su un telaio per QR.

Altra possibilità il perno Reverse da 12x135, che vedi qui

Alle estremità è assottigliato a 10mm, quindi è anch'esso usabile con telaio da QR

A mia conoscenza non esistono altre soluzioni
 

Gerets

Biker novus
6/8/12
17
0
0
La Spezia
Visita sito
grazie per la risposta , ho anche un altra domanda : siccome ho un disco con il bloccaggio da 6 viti dovessi trovare una ruota con attacco shimano center lock , mi conviene cambiare disco oppure comprare l'adattatore ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se il disco vale la pena di tenerlo (perchè è nuovo, oppure perchè di ottima qualità) vai di adattatore.
Diversamente, se si tratta di un disco che vale quanto l'adattatore, io suggerirei senza dubbi l'accoppiamento diretto centerlock, senza adattatore, comprando la versione CL dello stesso disco (ammesso che esista)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Prendi delle mavic crossride e lascia pure il QR, se come dice hot il disco vale allora prendi l'adattatore se no abbina un paio di shimano slx compresi di disco, anche i deore sono ottimi

Di ruota gliene serve una sola, diceva.
Non mi sembra che il suggerimento di comprarne un set sia in linea con la sua richiesta.
E se volesse tenersi il QR non avrebbe aperto il thread.

Ne approfitto per segnalare a [MENTION=112392]Gerets[/MENTION] che, qualora volesse, si possono trovare soluzioni simili per la ruota anteriore... ma questo è un altro discorso, per il momento
 

Classifica mensile dislivello positivo