ruote 26" shimano xt wh785: impossibile cambiare mozzo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Ciao, condivido la mia esperienza con un sivende/mecca
Avendo la necessità di cambiare il mozzo delle ruote in oggetto per una rottura interna di una sfera e relativi danni al corpo, porto il mozzo nuovo e ruota da sistemare da un noto negozio della zona che dopo un'analisi di qualche gg del problema mi avvisa che non riesce a smontare i raggi perchè secondo lui, i nipple sono come saldati al telaio (verosimilmente fa fatica a svitarli) e se forza rischia di fare più danni che altro. Risultato, ora la ruota torna a casa senza riparazione. Per tale intervento, se riusciva mi aveva chiesto 70€.
A me sembra assurda come tesi, ma ci potrebbe stare, proverò con un mecca spero più preparato.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, condivido la mia esperienza con un sivende/mecca
Avendo la necessità di cambiare il mozzo delle ruote in oggetto per una rottura interna di una sfera e relativi danni al corpo, porto il mozzo nuovo e ruota da sistemare da un noto negozio della zona che dopo un'analisi di qualche gg del problema mi avvisa che non riesce a smontare i raggi perchè secondo lui, i nipple sono come saldati al telaio (verosimilmente fa fatica a svitarli) e se forza rischia di fare più danni che altro. Risultato, ora la ruota torna a casa senza riparazione. Per tale intervento, se riusciva mi aveva chiesto 70€.
A me sembra assurda come tesi, ma ci potrebbe stare, proverò con un mecca spero più preparato.

:nunsacci::smile::smile:ma che spettacolo!!!:smile:
dì a quel fenomeno del tuo meccanico....che cambi lavoro! e che vada a zappare la terra! :soffriba: SALDATI?:smile: ma perfavore.. :smile: se fossero saldati come si farebbe ad equilibrare la ruota????
probabilmente han usato un frenafiletti nei nippli e giustamente risultano BLOCCATI!!! basta scaldarli anche con un semplice asciugacapelli... per far sì che la "colla" ceda nella sede del filetto del nipplo ...e vedrai che dopo si sviteranno senza danneggiare nulla!!
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma per il mozzo nuovo hai trovato il ricambio originale? non mi sembra che sia un mozzo in commercio.

i nipples saranno probabilmente bloccati sui raggi, se sono in alluminio è facile... nello svitarli/sbloccarli normalmente l'unica cosa che si danneggia sono i nipples stessi, che in ogni caso è buona norma cambiare (non so se quelli della tua ruota siano di tipo standard o vadano acquistati come ricambio anch'essi)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
I nippels sono così:

av6891.png


Stamp tratto da qui

per i mozzi aftermarket, quoto @fitzcarraldo358
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Per ora la ruota è ferma. In attesa di vedere cosa decido di fare. Ora ho una mavic crossmax srl26 disc posteriore da sistemare a cui devo cambiare il cerchio. Altro sivende e stavolta decisamente ottimisti, stavolta lo metteranno un pò in ammollo con lo svitol per poter favorire lo svitamento dei raggi, avvisandomi che qualche raggio potrebbe dare problemi. Non avevo considerato quanto ho acquistato il cerchio che i raggi fossero così difficili da togliere. Credevo che non si dovesse "soffire" anche perchè quando le porti a centrare non fanno tutte queste storie. Alla fine spero riescano altrimenti la riparazione andrà per le lunghe.
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
ma per il mozzo nuovo hai trovato il ricambio originale? non mi sembra che sia un mozzo in commercio.

i nipples saranno probabilmente bloccati sui raggi, se sono in alluminio è facile... nello svitarli/sbloccarli normalmente l'unica cosa che si danneggia sono i nipples stessi, che in ogni caso è buona norma cambiare (non so se quelli della tua ruota siano di tipo standard o vadano acquistati come ricambio anch'essi)
Il mozzo era usato ma in ottime condizioni.
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Per fortuna esistono seri professionisti.
Ho cambiato il cerchio alla ruota mavic spendendo 25€ presso un negozio della città. Lavoro fatto in una giornata. La ruota shimano invece è ferma da un amico che essendo pratico di ruote vede cosa riesce a fare. Nel frattempo mi sa che è il caso di imparare ad assemblare una ruota.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Su SjS avevo acquistato un set per ruota posteriore XTR a una 40ina di euro.
In effetti non tutti sono capaci di mettere mano ai tubeless Shimano
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Su SjS avevo acquistato un set per ruota posteriore XTR a una 40ina di euro.
In effetti non tutti sono capaci di mettere mano ai tubeless Shimano
Sono 24 raggi, non so se alla fine ho voglia di spendere per una ruota che terrò ferma tanto tempo. Mi conviene quasi vedere il set tanto la ruota anteriore è a posto, ho il mozzo buono da cambiare ed il cerchione è in ottimo stato.

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo