freni che cigolano dopo lavaggio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Salve ragazzi,

oggi ho lavato la mia mtb, e ho provveduto a lavare per bene anche i freni a disco sia anteriore che posteriore, con solo acqua.

Dopo aver lasciato asciugare la bici al sole mi sono però accorto che il disco posteriore cigola un pochino quando freno, da cosa può dipendere?

Scusate se faccio domande banali ma sono un novizio.

Pindol
 

ericscaia

Biker popularis
31/7/14
51
0
0
venezia
Visita sito
Molto probabilmente dipende dal fatto che lavando la pinza un po di olio per far scorrere meglio il pistoncini sia finito mischiato con l'acqua sulla pastiglia ciò fa si che si crei tale rumore. Nulla di preoccupante tempo un uscita e torna tutto come prima

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Molto probabilmente dipende dal fatto che lavando la pinza un po di olio per far scorrere meglio il pistoncini sia finito mischiato con l'acqua sulla pastiglia

Ma va, i freni sono fatti per essere bagnati e lavati..altrimenti basterebbe una forte pioggia per ungere le pastiglie di olio ?...Non c'e' nessuna perdita di olio perchè il sistema è chiuso ed isolato, e ci mancherebbe fosse aperto... :-)

Niente di tutto questo, dopo qualche frenata intensa tornerà tutto come prima.... piuttosto sarà qualche residuo di detergente...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

ericscaia

Biker popularis
31/7/14
51
0
0
venezia
Visita sito
Vero anche il discorso del detergente, ma lui sottolinea che non lo ha usato il detergente, comunque di tanto in tanto la parte di contatto tra pistone e corpo della pinza freno va lubrificato (con del wd40 ad esempio o svitol) per rendere efficiente il funzionamento della pinza in modo che lo scorrimento del pistoncino non sia ostacolato da residui di polvere, può capitare che poi soprattutto se si va a sparare direttamente l'acqua nella zona, che parte di questo lubrificante finisca michiato con l'acqua sul disco (si parla di minuscole quantità che non conpromettono l'efficienza del gruppo frenante) andato a contaminare leggermente la pastiglia che sappiamo andrà a causare il suono. Se è finita una grande quantità invece si sentirà un suono da "maiale sgozzato" molto forte e si noterà come il freno sia quasi inutile a quel punto si dovrà cambiare pastiglia, ma non sono cose che accadono a seguito di un lavaggio

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

ericscaia

Biker popularis
31/7/14
51
0
0
venezia
Visita sito
Ma va, i freni sono fatti per essere bagnati e lavati..altrimenti basterebbe una forte pioggia per ungere le pastiglie di olio ?...Non c'e' nessuna perdita di olio perchè il sistema è chiuso ed isolato, e ci mancherebbe fosse aperto... :-)

Niente di tutto questo, dopo qualche frenata intensa tornerà tutto come prima.... piuttosto sarà qualche residuo di detergente...
Vero anche il discorso del detergente, ma lui sottolinea che non lo ha usato il detergente, comunque di tanto in tanto la parte di contatto tra pistone e corpo della pinza freno va lubrificato (con del wd40 ad esempio o svitol) per rendere efficiente il funzionamento della pinza in modo che lo scorrimento del pistoncino non sia ostacolato da residui di polvere, può capitare che poi soprattutto se si va a sparare direttamente l'acqua nella zona, che parte di questo lubrificante finisca michiato con l'acqua sul disco (si parla di minuscole quantità che non conpromettono l'efficienza del gruppo frenante) andato a contaminare leggermente la pastiglia che sappiamo andrà a causare il suono. Se è finita una grande quantità invece si sentirà un suono da "maiale sgozzato" molto forte e si noterà come il freno sia quasi inutile a quel punto si dovrà cambiare pastiglia, ma non sono cose che accadono a seguito di un lavaggio


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

ericscaia

Biker popularis
31/7/14
51
0
0
venezia
Visita sito
Ma va, i freni sono fatti per essere bagnati e lavati..altrimenti basterebbe una forte pioggia per ungere le pastiglie di olio ?...Non c'e' nessuna perdita di olio perchè il sistema è chiuso ed isolato, e ci mancherebbe fosse aperto... :-)

Niente di tutto questo, dopo qualche frenata intensa tornerà tutto come prima.... piuttosto sarà qualche residuo di detergente...
Non sto dicendo ch parte dell'olio minerale all'interno dell'impianto fuoriesca dal corpo pinza fino alla pastiglia.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Vero anche il discorso del detergente, ma lui sottolinea che non lo ha usato il detergente, comunque di tanto in tanto la parte di contatto tra pistone e corpo della pinza freno va lubrificato (con del wd40 ad esempio o svitol) per rendere efficiente il funzionamento della pinza in modo che lo scorrimento del pistoncino non sia ostacolato da residui di polvere, può capitare che poi soprattutto se si va a sparare direttamente l'acqua nella zona, che parte di questo lubrificante finisca michiato con l'acqua sul disco (si parla di minuscole quantità che non conpromettono l'efficienza del gruppo frenante) andato a contaminare leggermente la pastiglia che sappiamo andrà a causare il suono. Se è finita una grande quantità invece si sentirà un suono da "maiale sgozzato" molto forte e si noterà come il freno sia quasi inutile a quel punto si dovrà cambiare pastiglia, ma non sono cose che accadono a seguito di un lavaggio

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Tra l'altro non so in quante discussioni si è parlato degli effetti negativi di Svitol/WD40 e similari sulle parti della bici!!!
 

ericscaia

Biker popularis
31/7/14
51
0
0
venezia
Visita sito
Tra l'altro non so in quante discussioni si è parlato degli effetti negativi di Svitol/WD40 e similari sulle parti della bici!!!
È una cosa che ho fatto un paio di volte nel giro di un paio d'anni, e mi è tornata anche molto utile in certi casi, l'operazione lho sempre eseguita levando pastiglie e disco e ripulendo il tutto molto bene e infatti non ho mai avuto problemi di alcun tipo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
È una cosa che ho fatto un paio di volte nel giro di un paio d'anni, e mi è tornata anche molto utile in certi casi, l'operazione lho sempre eseguita levando pastiglie e disco e ripulendo il tutto molto bene e infatti non ho mai avuto problemi di alcun tipo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Questi prodotti sbloccanti hanno additivi che non fanno bene sicuramente alle guarnizioni dei freni...potrebbero pure rigonfiarsi compromettendo la funzionalità del sistema...che non ti sia successo niente non implica che vada bene...fai un "cerca" e poi valuta ;
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
comunque di tanto in tanto la parte di contatto tra pistone e corpo della pinza freno va lubrificato (con del wd40 ad esempio o svitol) per rendere efficiente il funzionamento della pinzaio

Ma no ! Non diciamo castronerie....i pistoncini non vanno lubrificati perchè si autolubrificano dall'interno, tantopiu' se sono ceramici...
L'interno della pinza va pulito con acqua saponata. Ma niente olio, ne' tantomeno svitol...cosi' si rischia davvero di distruggere le guarnizioni...
 

ericscaia

Biker popularis
31/7/14
51
0
0
venezia
Visita sito
Questi prodotti sbloccanti hanno additivi che non fanno bene sicuramente alle guarnizioni dei freni...potrebbero pure rigonfiarsi compromettendo la funzionalità del sistema...che non ti sia successo niente non implica che vada bene...fai un "cerca" e poi valuta ;
Va bene adesso approfondirò

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

ericscaia

Biker popularis
31/7/14
51
0
0
venezia
Visita sito
Ma no ! Non diciamo castronerie....i pistoncini non vanno lubrificati perchè si autolubrificano dall'interno, tantopiu' se sono ceramici...
L'interno della pinza va pulito con acqua saponata. Ma niente olio, ne' tantomeno svitol...cosi' si rischia davvero di distruggere le guarnizioni...
Così mi era stato detto ancora anni fa, vedrò di aggiornarmi

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Classifica mensile dislivello positivo