valutazione dischi Foto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
ciao ragazzi

ho un impianto formula C1, da un bel po mi davano problema di fischio e perdita potenza. ho fatto spurgo e cambio pastiglie (con alligator organiche) . La potenza è ritornata un po ai valori normali. Ma continua il fischio, e uno sfregamento metallico ogni qual volta freno, sopratutto se decise.

Mi è sorto il dubbio ? possibile che sia un problema di dischi formula? premetto che non me ne intendo molto. Hanno un anno di vita, e 2000 km percorsi circa. Come valuto i dischi?

grazie
 

Allegati

  • IMG_20160824_180320.jpg
    IMG_20160824_180320.jpg
    191,4 KB · Visite: 71

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
[MENTION=163077]aleoriodan[/MENTION]

Con un calibro, sul fianco del disco é stampato lo spessore minimo, con il calibro quindi misuri e valuti. Fai la media di diverse misurazioni in più punti. (devi però saper leggere sulla scala del calibro i decimi di millimetro, o procurartene uno con display digitale).

Visivamente e passandoci l'unghia sopra controlla se la pista frenante presenta dei solchi importanti, se si cambiali.

Facendo girare la ruota controlla che il disco non sia eccessivamente storto, eventualmente lo raddrizzi.

Di solito i problemi aumentano con il diminuire dello spessore del disco.

Huawei P8
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
A occhio, ed a giudicare dalla foto un po' sfocata, le strisciate nere sulla pista frenante mi fanno pensare che quei dischi abbiano bisogno di una sana sgrassata ... ;-)
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
A guardare bene forse la pinza e un pelo troppo bassa perché il segno lasciato dalle pasticche non comprende anche il lato esterno del disco, mentre si vede sulle razze, forse ti ci vuole qualche rondella tra pinza e adattatore/supporto. Verifica

Huawei P8
 

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
A guardare bene forse la pinza e un pelo troppo bassa perché il segno lasciato dalle pasticche non comprende anche il lato esterno del disco, mentre si vede sulle razze, forse ti ci vuole qualche rondella tra pinza e adattatore/supporto. Verifica

Huawei P8

forse mi sa che hai centrato il problema e in effetti mi sorge il dubbio in fase di montaggio della pinza...

le due viti che vanno a collegare l'adattatore alla pinza, hanno due diverse lunghezze, una corta e una lunga. Quella lunga sotto, quella corta sopra, è corretto? devo verificare
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per fare un lavoro ben fatto io smonterei i dischi e li pulirei con uno straccio pulito imbevuto di alcool isopropilico.

In teoria anche i brake cleaner dovrebbero funzionare, ma ne ho usato uno della Arexons una volta per fare questa pulizia, e da quel momento i freni hanno cominciato a "barrire" come un elefante inc...ato.

Da allora uso solo alcool isopropilico.
 

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non saprei perché non parlano di percentuale di purezza.

In teoria sarebbe meglio che fosse isopropilico puro, perché non lascia residui una volta evaporato.

Per procurarmelo io ho ne ho chiesto un litro al mio farmacista: è piuttosto usato per la preparazione di medicinali, quindi non ha avuto difficoltà a trovarmelo.
 

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
Per fare un lavoro ben fatto io smonterei i dischi e li pulirei con uno straccio pulito imbevuto di alcool isopropilico.

In teoria anche i brake cleaner dovrebbero funzionare, ma ne ho usato uno della Arexons una volta per fare questa pulizia, e da quel momento i freni hanno cominciato a "barrire" come un elefante inc...ato.

Da allora uso solo alcool isopropilico.

o anche questo

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=221887986448
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
forse mi sa che hai centrato il problema e in effetti mi sorge il dubbio in fase di montaggio della pinza...

le due viti che vanno a collegare l'adattatore alla pinza, hanno due diverse lunghezze, una corta e una lunga. Quella lunga sotto, quella corta sopra, è corretto? devo verificare
La lunghezza delle viti che bloccano la pinza è vincolata al telaio della bici, puoi capire come devono essere messe in base alla quantità di filettatura disponibile nel telaio, quella lunga avrà molto filetto sotto, la corta poco. Se sei in difficoltà posta una foto che cerchiamo di capire.

Per il fatto che la pista frenante non è alla giusta altezza, devi inserire due o più rondelle piatte tra la pinza e l'adattatore (se montato) in modo da avere le giuste tolleranze.
Magari lo fai quando cambi i dischi e le pastiglie, perché adesso si sono consumati con lo scalino (e anche le pastiglie)

Huawei P8
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sembra anche a me che le pinze debbano essere alzate.
Ho diversi impianti Formula sulle mie bici.
Nessuno con quei segni sui dischi

Pulizia con alcool isopropilico senza inutili fisse sulla purezza. Sono freni, non farmaci
O con brake cleaners, che sono quasi tutti prodotti a base di alcool isopropilico.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
ragazzi le ho provate tutte

cambiato pastiglie nuove

spurgo freni

ho pulito il disco con alcol isopropilico puro

dopo la pulizia del disco sembrava tornato alla normalità e il fischio sembrava sparito.

ma dopo un po di kilometri e frenate, ecco puntualmente ritornare il fischio non appena faccio delle frenate più decise del solito.

non ne esco più da questa situazione. sono sempre più intenzionato nel cambiare impianto frenate e disco. cosa dite? dico una cazzata, potrebbe essere legato alla forcella?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
hai provato a misurare lo spessore del disco?
rientra nelle tolleranze stabilite dal produttore?
te lo choedo perchè io con impianto shimano xt 785 al posteriore avevo problemi di raglio e vibrazioni, controllato col calibro mi sono accorto che lo spessore del disco era inferiore allo spessore minimo...
ho messo un vecchio disco per prova ed andava bene, così ho sostituito il disco e visto che le pastiglie erano quasi alla frutta ho cambiato anche quelle e i problemi sono finiti...
ma poi perchè vorresti cambiare impianto?
i problemi di fischio/raglio/vibrazioni dipendono sempre dall'accoppiata disco/pastiglie e a quanto sembra dalla foto tu hai le pastiglie che non laorano perfettamente sulla pista del disco ma più in basso quindi inizia a risolvere quel problema come gia ti hanno detto, ovvero mettendo una o più rondelle tra adattore (se c'è) e pinza
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ragazzi le ho provate tutte

cambiato pastiglie nuove

spurgo freni

ho pulito il disco con alcol isopropilico puro

dopo la pulizia del disco sembrava tornato alla normalità e il fischio sembrava sparito.

ma dopo un po di kilometri e frenate, ecco puntualmente ritornare il fischio non appena faccio delle frenate più decise del solito.

non ne esco più da questa situazione. sono sempre più intenzionato nel cambiare impianto frenate e disco. cosa dite? dico una cazzata, potrebbe essere legato alla forcella?
Guardando le foto sembrerebbe che hai la pinza troppo bassa. Prova a mettere due rondelle da 1 mm ,una per vite, sotto la pinza.Prova a postare una foto in cui si veda la parte superiore della pastiglia e del disco. Bisogna vedere se per caso il disco fuoriesca sopra dalla pastiglia.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
forse mi sa che hai centrato il problema e in effetti mi sorge il dubbio in fase di montaggio della pinza...

le due viti che vanno a collegare l'adattatore alla pinza, hanno due diverse lunghezze, una corta e una lunga. Quella lunga sotto, quella corta sopra, è corretto? devo verificare
No! :spetteguless:

2e4aqvt.png
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo