Che la sf...ortuna sia con me!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sf73

Biker superis
Giornata splendida, primaverile. Sento che la forza oggi è con me. Prendo la mia full e parto. Comincia la salita, e io salgo....e continuo a salire. Faccio sentieri mai fatti, arrivo in cima, alla fine del sentiero... Vedo uno splendido Daino che mi guarda, si ferma e poi riparte. Grande giornata! Oggi ho pedalato a più non posso, ora mi aspetta una magnifica discesa. E mi immagino già il tracciato. Giro la bici e comincio a scendere. Un paio di curve fatte a mo' di enduro....saranno 100 metri, e buco. Che sf....ortuna. Va beh....tanto ho il fast. Agito la bomboletta e la sparo in camera d'aria. Nulla, non va. Disperazione totale...lontano da casa. In cubo al mondo. Due ore di salita e due ore di discesa....a piedi, spingendo la mia full.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Giornata splendida, primaverile. Sento che la forza oggi è con me. Prendo la mia full e parto. Comincia la salita, e io salgo....e continuo a salire. Faccio sentieri mai fatti, arrivo in cima, alla fine del sentiero... Vedo uno splendido Daino che mi guarda, si ferma e poi riparte. Grande giornata! Oggi ho pedalato a più non posso, ora mi aspetta una magnifica discesa. E mi immagino già il tracciato. Giro la bici e comincio a scendere. Un paio di curve fatte a mo' di enduro....saranno 100 metri, e buco. Che sf....ortuna. Va beh....tanto ho il fast. Agito la bomboletta e la sparo in camera d'aria. Nulla, non va. Disperazione totale...lontano da casa. In cubo al mondo. Due ore di salita e due ore di discesa....a piedi, spingendo la mia full.
Sfortuna per modo di dire, io pur avendo le ruote tubeless ho sempre una camera d'aria di scorta e anche un kit per riparazione copertoni più un kit per riparazione camere d'aria, poi per giri particolarmente lunghi e lontano da casa le camere di scorta diventano 2. ;-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Giornata splendida, primaverile. Sento che la forza oggi è con me. Prendo la mia full e parto. Comincia la salita, e io salgo....e continuo a salire. Faccio sentieri mai fatti, arrivo in cima, alla fine del sentiero... Vedo uno splendido Daino che mi guarda, si ferma e poi riparte. Grande giornata! Oggi ho pedalato a più non posso, ora mi aspetta una magnifica discesa. E mi immagino già il tracciato. Giro la bici e comincio a scendere. Un paio di curve fatte a mo' di enduro....saranno 100 metri, e buco. Che sf....ortuna. Va beh....tanto ho il fast. Agito la bomboletta e la sparo in camera d'aria. Nulla, non va. Disperazione totale...lontano da casa. In cubo al mondo. Due ore di salita e due ore di discesa....a piedi, spingendo la mia full.

Mi spiace per la disavventura.
Il risvolto positivo (volendolo trovare a tutti i costi) e' cosi' hai scoperto una grande verita': la bomboletta non funziona sempre e (soprattutto se si gira da soli e lontano da casa) e' indispensabile portarsi la camera di scorta e magari anche il necessario per riparare una camera (perche' si puo' anche forare 2 volte).
E sarebbe anche bene tener conto che si puo' anche tagliare lo pneumatico; se il taglio e' grosso non basta sostituire la camera. Si puo' usare la camera bucata per aiutarsi, ma per questo motivo io mi porto sempre dietro un rotolo di nastro telato, che si e' verificato utile in piu' di una occasione.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
In dieci anni di Mtb è la prima volta che buco. Adesso ho imparato la lezione. Dico sì alla camera d'aria di scorta ed un grosso no alla bomboletta.
Allora io direi che cubo che hai avuto fino a ora e non sfortuna, a proposito dopo 10 sai che ci vuole anche una camera d' aria a presso, ecc ecc:smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Be dai...ora si è capito che con giri lontano da casa,da soli,in caso di foratura,la camera è obbligatoria e anche l'Attack flex gel consigliata dal buon [MENTION=123158]Nikkeribe[/MENTION] può essere utile...a me ha 'salvato' la Francigena,piccolo taglietto nel copertone,sgonfiato un attimino,messo un pò di Attack,rigonfiato e ripartito ha tenuto per altri 600km e ce l'ho ancora montato sulla stessa bici...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Per la lunghezza della valvola devi vedere se inserita nel cerchio sporge abbastanza da riuscire a gonfiare.

Per esempio sulla 26" (con i v-brake) ho dei cerchi fatti molto a "V". Servono valvole da 50mm almeno (presta).
Sulla 29" tale "V" è molto meno pronunciata e basta una valvola lunga la metà (schrader). Ma nel dubbio, quando feci la scorta ho acquistato quelle con la valvola più lunga tra quelle che aveva in casa il sivende.

Per la misura invece, se hai una camera da 2.125, una gomma da 2.5 la gonfi. La camera si dilaterà di più, ma ancora è possibile.
Certo che (esaspero) cerchi di gonfiare una camera del genere su una gomma da 4", esploderà per dilatazione prima di aver raggiunto la pressione minima.
Al contrario, se la stessa camera dovessi usarla per un copertone da 1" (è sempre un'esasperazione). Non si dilaterà abbastanza e sarà facile pizzicarla anche a pressioni altissime.

Insomma, in base al cerchio e alla gomma che hai, la camera d'aria giusta.
Poi, in extremis, se metti una camera leggermente più piccola non è un problema. L'importante è che non sia enormemente più piccola (vedi il caso di una fat con camere da xc).
 

Classifica mensile dislivello positivo