Manutenzione del ruota libera Shimano XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
allora corpetto aperto:ho trovato tre rasamenti, uno spesso e uno da 1/10 e uno da 0,07/8 che ho rimosso,adesso il gioco è sparito e anche se stretto a dovere ruota perfettamente come un corpetto "fulcrum" senza ondeggiamenti.
Avevo trovato un link, ovviamente in americano, dove si parlava di pedalare sotto zero sulla neve (-10'/-15') e consigliavano proprio di verificare se era presente o inserirelo per agevolare la chiusura a pacchetto che per il ritiro potrebbe impuntarsi.

Una cosa strana che ho trovato che i cricchetti invece di essere tre sono due e neanche simmetrici ma spostati più da un lato, scelta shimano
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Faccio un video e inserisco il link,
Misuro l oscillazione del pacco pignoni sul 36

Ma per l'amor di dio..
No assolutamente quello è troppo ,sembra proprio che il pacco non sia ben serrato.
Non posso credere che la RL abbia quel gioco , in tal caso va assolutamente cambiato
Quello è un pacco a 10 V??
Non è che ci fosse uno spessore da 1 mm da mettere dietro??
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
questo http://i.ebayimg.com/00/s/MzEyWDUwMQ==/z/u18AAOSwRLZT2juB/$_35.JPG?
ah ah ah

Comunque parlando del corpetto sulle mie MT35...

Avrò anche azzerato il gioco del corpetto ma evientemente queste ruote hanno un problema con l'accopiamento coni/sfere.
Con la ruota sul telaio, quando si smette di pedalare e interviene la RL il pacco pignoni ondeggia e anche il cerchio come se il perno del mozzo sia storto e occorre centrare la ruota per assecondare lo sbandamento anche se teoricamente è perfettamente centrata.
Mi ricorda il problema delle vecchie ruote da 26" economiche, che anche sostituendo il perno centrale giravano sempre fuori asse per via della sede delle sferette fatta "un po'così", per quello prerisco quelle con cucinetti industriali anche se economiche.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Mi servirebbe sapere, per favore, se la ruota libera Shimano Y-3SL98030 del mozzo F-HM 475 può essere sostituita con altra ruota libera Shimano disponibile nel catalogo attuale (confidando che un commerciante caritatevole mi procurera' il pezzo)



Y3BD98010 del mozzo XT FHM 756 è compatibile con mozzo F HM 475 ?


Y3A398020 del DEORE FHM 525 e compatibile con mozzo F HM 475?


Ps. in caso di rottura della RL trovandoci in mezzo al nulla l' unico rimedio che posso immaginare é avere nello zaino RL da sostituire e i ferri necessari,


per curiosita' quanti si porterebbero appresso tutta sta roba?
 

Classifica mensile dislivello positivo