Benefici Stair Climbing ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rendez

Biker popularis
20/10/12
46
0
0
Pedara
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio o meglio farvi n.2 domande sullo stair climbing (allenamento basato sul salire e scendere le scale a velocità più volte):
1) Considerato che sono già in periodo di gare Mh e Xc, vorrei sapere se durante la settimana (1 o massimo 2 uscite a settimana) sia conveniente fare un tipo di allenamento del genere senza esagerare ma giusto per variare altrimenti potrei fare il rullo ma si sà che non é "il massimo della vita", seguito da 20min di rullo per trasformare la forza generata dal salire le scale per la bici.
Sappiamo che se ti alleni in bici è sempre meglio ma il problema è la scarsità di tempo durante la sett.
Io l ho già provato martedì: 35min di corsa libera e poi 15 min su e giù con pause per recuperare. A me è piaciuto.
la prima cosa che ho notato il giorno dopo, dei dolori muscolari (ma era ovvio era la 1 volta) ma anche una leggera tonificazione delle gambe.
2) Credo che dalle sensazioni percepite allenarsi salendo le scale faccia sviluppare una forza, ma temo (magari voi ne sapete di più)che quest'ultima mi faccia accrescere la massa delle gambe comportandomi oltre un aumento di peso una facilità a raggiungere (quando vado in bici) lo stato da acido lattico più facilmente?
Almeno così mi hanno spiegato, in generale, che più i muscoli sono grossi di massa e meno resistenza avranno in quanto chiederanno maggiore ossigeno quindi maggior consumo e minor durata nel tempo.
Aspetto vs commenti.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ci sono diversi tipi di forza:quella resistente, quella esplosiva.la prima, allenata non porta a grossi aumenti di massa,la seconda si.poi dipende sempre dal DNA del soggetto. Fare le scale,fare squat, nuotare,aumenta sicuramente la forza, ma legata a quei tipi di movimento
Il movimento della pedalata è completamente diverso,se sei già in periodo gara è meglio che alleni i diversi tipi di forza pedalando..
 

rendez

Biker popularis
20/10/12
46
0
0
Pedara
Visita sito
Ci sono diversi tipi di forza:quella resistente, quella esplosiva.la prima, allenata non porta a grossi aumenti di massa,la seconda si.poi dipende sempre dal DNA del soggetto. Fare le scale,fare squat, nuotare,aumenta sicuramente la forza, ma legata a quei tipi di movimento
Il movimento della pedalata è completamente diverso,se sei già in periodo gara è meglio che alleni i diversi tipi di forza pedalando..

Cmq pensavo che salire il gradino/i è un gesto che ricalca discretamente il gesto della pedalata.
Cmq salire le scale a velocità non dovrebbe portare ad un aumento della massa con tutte quello che ne consegue ? Credo di aver capito bene.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Cmq pensavo che salire il gradino/i è un gesto che ricalca discretamente il gesto della pedalata.
Cmq salire le scale a velocità non dovrebbe portare ad un aumento della massa con tutte quello che ne consegue ? Credo di aver capito bene.
fatto x ore e ore,come x il ciclismo,puo' portare a una leggera ipertrofia,dopotutto i muscoli lavorano.per fare massa,bisogna fare lavori brevi,molto intensi ed esplosivi
 

rendez

Biker popularis
20/10/12
46
0
0
Pedara
Visita sito
fatto x ore e ore,come x il ciclismo,puo' portare a una leggera ipertrofia,dopotutto i muscoli lavorano.per fare massa,bisogna fare lavori brevi,molto intensi ed esplosivi

cmq tra correre in piano o in salita e salire le scale a ritmo medio 75-80-85 della propria F.c. credo che quest ultimo sia un lavoro migliore, considerato che se ne facessi per esempio 25 minuti e 10 minuti di corsa blanda per tornare a casa dopo salterei in sella alla bici per fare 20 minuti di rullo a circa 100 RPM a intensità medio alta per "trasformare" il tutto
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
cmq tra correre in piano o in salita e salire le scale a ritmo medio 75-80-85 della propria F.c. credo che quest ultimo sia un lavoro migliore, considerato che se ne facessi per esempio 25 minuti e 10 minuti di corsa blanda per tornare a casa dopo salterei in sella alla bici per fare 20 minuti di rullo a circa 100 RPM a intensità medio alta per "trasformare" il tutto
si,ma dovresti avere qualche km di scalinata..considera che 75% fc max e' defaticamento,all'80-85% fcmax,ci fai ripetute che variano da 10 min(inizio stagione,molto lontano dalle gare,e' il periodo dove si incomincia a fare un po' di intensita' senza esagerare)a 30-45 min in fase di preparazione alle gare(che sia pianura o salita),per un totale che arriva anche a 90 min e oltre in una sessione allenante.quindi un'intensita' di ritmo che x dare frutti(migliorarte la resistenza di base al ritmo gara),necessita di parecchi minuti di allenamento
 

Classifica mensile dislivello positivo