Pulizia Pistoncini e spurgo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Update.
Questa mattina sono uscito :una schifezza... Freno che non frena a quando bici va piano i freni barriscono...
Sono rientrato, tolto pastiglie, passata veloce con carta fina abrasiva su pista del disco.
Ora frena molto più potente ma il barrito del freno ancora non so.
Probabile che un po' di olio avesse intaccato le pastiglie... Vedremo.
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Disperazione... Qualcuno mi aiuti.
I freni fanno il loro lavoro e bene...
Ma la ruota dietro quando gira piano e pinzo stride in modo osceno.....
Cambiate pastiglie (organiche come le precedenti). Stessa cosa... Prima non lo faceva.
Disco unto? Come faccio?
Prima andava benone. Maledetto io e quando tocco qualcosa... Grrrrr
 

rivieragt

Biker popularis
Disperazione... Qualcuno mi aiuti.
I freni fanno il loro lavoro e bene...
Ma la ruota dietro quando gira piano e pinzo stride in modo osceno.....
Cambiate pastiglie (organiche come le precedenti). Stessa cosa... Prima non lo faceva.
Disco unto? Come faccio?
Prima andava benone. Maledetto io e quando tocco qualcosa... Grrrrr
penso di avere il tuo stesso problema, ma ancora devo fare lo spurgo.
aspetto eventuali sviluppi.
io non mollo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
per i rumori e i problemi di frenata vi consiglio di fare cosi:

rimuovere pastiglie e dischi
lavare accuratamente i dischi con lo sgrassatore, poi sciacquarli e pulirli bene con alcool.
prendere le pastiglie e metterle sul fuoco, dopo poco vedrete che faranno fumo, quello e segno che erano contaminate di qualcosa, solitamente olio.
cessato di uscire fumo, togliere e fare raffreddare.
fare un solco con un seghetto del ferro perpendicolare alla base della pastiglia al centro (cosi https://www.google.it/search?q=past...der.libero.it%2Fdesmo851%2Fbibbia.htm;320;240)
dare una grattatina con carta vetrata
rimontare tutto e fare un giro in bici, qualche pinzata potente e l impianto torna ad essere silenzioso e potente come da nuovo.
questi sono i metodi che ho sperimentato sul mio impianto e che hanno portato alla risoluzione di problemi di scarsa potenza e rumori dovuti a contaminazione e risonanza
 
  • Mi piace
Reactions: Hall71

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
l olio minerale non e' igroscopico non viene intaccato dal umidita una volta aperto il contenitore da 1 lt non cambia la qualita' dell olio, al contrario di alcuni oli dot
 

Classifica mensile dislivello positivo