I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
...quindi è una mappa.jnx presente all'interno della cartella birdisch eye...io la cancellerei o al limite per sicurezza salvatela sul pc
...clicca su traccia corrente...:spetteguless:

ho controllato...effettivamente all'interno della cartella che parli c'è questo file.jnx, mi chiedo cosa sia e come sia finito lì?
ho provato a caricarlo come allegato qua sul forum ma nn mi si comprime e con quelle dimensioni (1795 kb) nn me lo fà caricare...elimino?
se lo controllo con basecamp me lo nomina come nome DEMO :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho controllato...effettivamente all'interno della cartella che parli c'è questo file.jnx, mi chiedo cosa sia e come sia finito lì?
ho provato a caricarlo come allegato qua sul forum ma nn mi si comprime e con quelle dimensioni (1795 kb) nn me lo fà caricare...elimino?
se lo controllo con basecamp me lo nomina come nome DEMO :nunsacci:
...puoi sempre vedere che mappa sia con basecamp ma a mio giudizio lo puoi eliminare tranquillamente o per lo più mettertelo sul pc per proforma...:spetteguless:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
[MENTION=159481]rad77[/MENTION]
quindi bisogna anche resettare i campi alla fine dell'uscita?

Scusa il ritardo. Non ho letto il seguito quindi potrebbero averti già risposto..

Io resetto appena prima di partire, più che a fine uscita, così non "rischio" di inserire nella traccia successiva dati non relativi alla nuova uscita.
A fine uscita, come detto, salvo immediatamente la traccia così da conservarla integra e non azzero subito (rispondo "no" alla proposta di reset), casomai mi venisse da consultare i dati di navigazione in seguito.
Pare assurdo, ma su PC (io uso Mac che - altrettanto incredibilmente - mostra meno statistiche di Win nel riepilogo della traccia, ma questo è un altro discorso ancora..) non c'è possibilità di visualizzare una schermata con tutti i dati di navigazione, come nel "computer di bordo" dell'Etrex, con le 10 (12?) caselle con i campi scelti tra quelli disponibili.
Su PC, ovvero su BaseCamp, mi sarei aspettato di poter richiamare una pagina grafica con tutti (e dico tutti) i dati statistici relativi ad una traccia, invece nisba, nada, niènt, 'na cippa! :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Altra informazione.... a breve navigherò una traccia di un percorso partendo dalla metà...
Mi chiedo quindi se qnd accendero il GPS e darò il via, l'etrex mi porterà al punto iniziale oppure potrò seguirla da dove mi trovo?
Il risultato sarebbe lo stesso (essendo il giro ad anello ) ma lo farei in senso contrario e sarebbe piuttosto dura....
 

Sisco_76

Biker superis
17/7/11
375
0
0
calimera
Visita sito
Altra informazione.... a breve navigherò una traccia di un percorso partendo dalla metà...
Mi chiedo quindi se qnd accendero il GPS e darò il via, l'etrex mi porterà al punto iniziale oppure potrò seguirla da dove mi trovo?
Il risultato sarebbe lo stesso (essendo il giro ad anello ) ma lo farei in senso contrario e sarebbe piuttosto dura....


Seguirai la traccia in progressione dalla metà fino alla fine e non dalla metà all'inizio :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ancora un'altra info...
Come si fá a dirigersi invece nel punto esatto dove la traccia ha inizio, se magari chi la mette nn lo specifica?
Grazie

Mi pare non si possa, ovvero che non ci sia un vero e proprio inizio, se non inserito dall'autore come waypoint, almeno nelle tracce "ad anello".
La cosa più pratica è che ci piazzi tu un waypoint e lo invii all'Etrex insieme alla traccia.
Io, quando possibile, ho preso l'abitudine di segnare una serie di Waypoint lungo la traccia per avere dei punti di riferimento, tra questi l'inizio del percorso (quello più comodo a me), la fine delle salite e gli incroci/sovrapposizioni per cercare di evitare di confondermi..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ancora un'altra info...
Come si fá a dirigersi invece nel punto esatto dove la traccia ha inizio, se magari chi la mette nn lo specifica?
Grazie
...lo so è da poco che lo hai in mano...ma proviamo a giocherellarci un po con questo giocattolino dalle mille sfacettature...
...clicchiamo sulla traccia e per prima cosa scegliamo visualizza su mappa
...ora clicchiamo su grafico elevazione
...nella pagina visualizziamo il grafico elevazione con una pallina rossa posizionata sull'inizio del grafico e quindi della traccia...questa pallina la possiamo anche spostare col joistick
....clicchiamo il joistick e comparira la mappa con la traccia e il puntatore posizionato sull'inizio della traccia...ovvero ci fa vedere dove si trova il fantomatico pallino rosso sulla mappa e sulla traccia...muoviamo leggermente il puntatore e clicchiamo sul joistick...
...magia...compare una schermata con indicato quota...distanza dal nostro punto e le cordinate e sotto c'è scritto vai...sul mio compare la scritta avvia navigazione....:omertà:
...avviandola il giocattolino ci porterà sul punto tenendo sempre ben chiaro le capacità di calcolo...oltre i 100km fa fatica a calcolare...o-o..
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
...lo so è da poco che lo hai in mano...ma proviamo a giocherellarci un po con questo giocattolino dalle mille sfacettature...
...clicchiamo sulla traccia e per prima cosa scegliamo visualizza su mappa
...ora clicchiamo su grafico elevazione
...nella pagina visualizziamo il grafico elevazione con una pallina rossa posizionata sull'inizio del grafico e quindi della traccia...questa pallina la possiamo anche spostare col joistick
....clicchiamo il joistick e comparira la mappa con la traccia e il puntatore posizionato sull'inizio della traccia...ovvero ci fa vedere dove si trova il fantomatico pallino rosso sulla mappa e sulla traccia...muoviamo leggermente il puntatore e clicchiamo sul joistick...
...magia...compare una schermata con indicato quota...distanza dal nostro punto e le cordinate e sotto c'è scritto vai...sul mio compare la scritta avvia navigazione....:omertà:
...avviandola il giocattolino ci porterà sul punto tenendo sempre ben chiaro le capacità di calcolo...oltre i 100km fa fatica a calcolare...o-o..
:hail::hail::hail::hail::hail:
 

paciafetta

Biker popularis
28/11/07
57
0
0
56
Pianura padana
Visita sito
Bike
Camber Elite CAAD 10
Vi volevo chiedere se questo problema succede anche a qualcuno di voi: usando la fascia cardio col mio etrex 30 se sono fermo mi rileva la frequenza prefetta, mentre se sono in movimento con la bici la rileva errata.
 

Maxbike_PD

Biker popularis
19/3/13
45
0
0
padova
Visita sito
Domanda : ho provato a scaricare base Camp ma il PC è troppo vecchio e non me lo avvia. Ho letto nelle tue istruzioni che ci sono altri modi per creare tracce, quale mi consigli???

inviato dal mio Motorola Moto G 16gb tramite Tapatalk
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Ciao,
oggi ho collegato l'etrex al PC e mi ha dato un problema di connessione, nel senso che NON VIENE PIU' LETTO COME MEMORIA USB e quindi l'esplora risorse del computer non riesce più a leggere le cartelle!!!

Premetto che ha sempre funzionato correttamente ogni volta connesso e che non ho modificato le impostazioni.

Ora, collegandolo via usb al computer si accende semplicemente come se schiacciassi il tasto di accensione.

qualcuno ha una soluzione da darmi che mi permetta comunque di mantenere le tracce salvate?

grazie in anticipo
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao,
oggi ho collegato l'etrex al PC e mi ha dato un problema di connessione, nel senso che NON VIENE PIU' LETTO COME MEMORIA USB e quindi l'esplora risorse del computer non riesce più a leggere le cartelle!!!

Premetto che ha sempre funzionato correttamente ogni volta connesso e che non ho modificato le impostazioni.

Ora, collegandolo via usb al computer si accende semplicemente come se schiacciassi il tasto di accensione.

qualcuno ha una soluzione da darmi che mi permetta comunque di mantenere le tracce salvate?

grazie in anticipo

hai provato, banalmente, e pulire bene i contatti dell'ingresso usb sia su etrex che su cavetto?

hai un altro cavetto usb (meglio se garmin) con il quale provare?
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
hai provato, banalmente, e pulire bene i contatti dell'ingresso usb sia su etrex che su cavetto?

hai un altro cavetto usb (meglio se garmin) con il quale provare?

già provato con + cavetti...ma nulla...
visualizza inizialmente la schermata "garmin" e poi, invece che connettersi come usb e visualizzare il simbolo di connessione, si apre una schermata bianca con scritta: "salvataggio di tutti i waypoint...1%eseguito" e si blocca li.
il pc non lo legge e se voglio spegnere il gps devo scollegarlo e schiacciare il tasto di spegnimento...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
già provato con + cavetti...ma nulla...
visualizza inizialmente la schermata "garmin" e poi, invece che connettersi come usb e visualizzare il simbolo di connessione, si apre una schermata bianca con scritta: "salvataggio di tutti i waypoint...1%eseguito" e si blocca li.
il pc non lo legge e se voglio spegnere il gps devo scollegarlo e schiacciare il tasto di spegnimento...

prova così:

a. tieni premuto il joystick verso l’alto collega l'Etrex al PC tramite il cavo USB mantenendo il joystick verso l’alto per almeno 30 di sec. mentre si accende.

b. Se tre lo riconosce, tramite PC leva via tracce, waypoint, eventuali mappe raster ecc. e se prima di riscontrare il problema hai inserito nuove osm leva pure quelle.
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
prova così:

a. tieni premuto il joystick verso l’alto collega l'Etrex al PC tramite il cavo USB mantenendo il joystick verso l’alto per almeno 30 di sec. mentre si accende.

b. Se tre lo riconosce, tramite PC leva via tracce, waypoint, eventuali mappe raster ecc. e se prima di riscontrare il problema hai inserito nuove osm leva pure quelle.

ho provato a fare quello che mi dici, anche a sgrillettarlo e ungerlo di vasellina :specc: ma non funziona...sempre la solita solfa...

cavoli...ho le tracce del tour del monte bianco che ho appena fatto e mi spiacerebbe proprio perderle!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ho provato a fare quello che mi dici, anche a sgrillettarlo e ungerlo di vasellina :specc: ma non funziona...sempre la solita solfa...

cavoli...ho le tracce del tour del monte bianco che ho appena fatto e mi spiacerebbe proprio perderle!!!

per le tracce... se hai un amico con etrex o dakota puoi provare a passare le tracce sul suo dispositivo con infrarossi... mi pare di avere utilizzato questa funzione per mandare un gpx da un etrex a un dakota anni fa...

poi prova con hard reset..
 

Classifica mensile dislivello positivo