Pasta grippante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, ho un problema con il reggisella telescopico.

Il telaio ha un diametro di 29, 8.
Il reggisella di 27,2

Ho preso insieme al telescopico, una bussola di riduzione da interporre tra telaio e reggisella.

Funziona tutto benne solo che ho problemi di scivolamento.

In pratica la superficie del reggisella è lucida e liscia, quella della riduzione idem..

Quindi andando a serrare, noto sempre un po di movimento.. Ad esempio pedalando, quando mi volto all indietro, la sella si sposta.

Non ho nulla in carbonio... Tutto alluminio.

Al momento ho risolto con due strisce di nastro isolante lungo il reggisella...

Solo che così temo di sforzare troppo l accoppiamento...

Quindi mi servirebbe sapere se in commercio esistono delle paste grippanti per accoppiamenti di modo da stendere uno strato sottilissimo sul reggisella.

Qualcosa da trovare tipo al briko e company...

Grazie ciao.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Può darsi, infatti ho letto nell'altro topic che non va nel tuo caso.
Non so se esista anche per telai e componenti in metallo, in quel caso solitamente si usa anti seize, che però non credo aiuti a tenere fermo il reggi, anzi.

Niente, per il momento uso il nastro... L ho rifatto tirandolo bene per diminuirne lo spessore... Adesso con il nastro su, il reggisella entra senza sforzo nella bussola e nel telaio e stringendo quel tanto che basta, non ruota più... Forse tengo così...
 

matteo_84

Biker marathonensis
Niente, per il momento uso il nastro... L ho rifatto tirandolo bene per diminuirne lo spessore... Adesso con il nastro su, il reggisella entra senza sforzo nella bussola e nel telaio e stringendo quel tanto che basta, non ruota più... Forse tengo così...


basta usare la pasta grippante tipo questa:

29z9ztg.jpg


bustine come questa costano una cavolata (tipo 1-1,5€) e servono proprio per far aumentare la presa.

viene usata soprattutto per il serraggio dei componenti in carbonio, (carbonio su carbonio o carbonio su metallo) proprio perchè, aumentando il grip, puoi serrare di meno le viti (tradotto coppia di serraggio più bassa).

può essere usata tranquillamente su componenti in alluminio. la uso anche io sul mio telaio alu e reggisella reverb.

ciao!

PS
il nastro non se pò sentì! :smile:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
viene da pensare che la bussola di riduzione non sia giusta

Diciamo che a collarino aperto, un filo balla dentro il reggisella nella bussola... Mentre nel telaio, questa risulta perfetta...

Cmq la bussola è tagliata di lato e appena si tira un po, ferma tutto...

Il problema è proprio la superficie che è lucidissima e liscia... Con Le 2 striscioline di nastro ho risolto tutto..
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
quoto matteo_84 anche io uso la pasta della Ritchey con telaio in alluminio e reggisella in alluminio...blocca tutto alla grande quando prima a secco o con un filino gi grasso comunque in un giro mi perdeva sempre svariati centimetri.
Solo fai attenzione che la pasta di una bustina è perfino troppa per un uso solo, quindi mettine poca altrimenti la butti tutta!!!
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
basta usare la pasta grippante tipo questa:

29z9ztg.jpg


bustine come questa costano una cavolata (tipo 1-1,5€) e servono proprio per far aumentare la presa.

viene usata soprattutto per il serraggio dei componenti in carbonio, (carbonio su carbonio o carbonio su metallo) proprio perchè, aumentando il grip, puoi serrare di meno le viti (tradotto coppia di serraggio più bassa).

può essere usata tranquillamente su componenti in alluminio. la uso anche io sul mio telaio alu e reggisella reverb.

ciao!

PS
il nastro non se pò sentì! :smile:
ciao Matteo,

dove la trovi la pasta in queste bustine?

grazie
marco
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
tacx carbon compound (*ttp://www.tacx.com/en/products/tools/carbon-assembly-compound?lang=en-US):

This unique assembly compound is composed in such a way that high-quality carbon, aluminium and steel parts like seat post, pedals and handlebar stem can be assembled without difficulty. The adhesive effect reduces the tightening moment by 30%, minimizing damage. The new and improved formula minimizes scratches, for example when adjusting a carbon seat post. Assembly compound also stops parts distorting or loosening and ensures perfect corrosion protection.

Tube 80 grams T4765
Sachet 5 grams T4763
 

Classifica mensile dislivello positivo