Help Ruote (quali comprare?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kirmo75

Biker novus
4/4/14
23
0
0
Pescara
Visita sito
Salve a tutti, la mia Ibis Mojo HDR 650b ha deciso di mettersi a dieta e vorrebbe iniziare dai cerchi/ruote... ora, ho provato a dissuaderla, gli ho detto che è bella così e che non fa niente se mi fa sudare un po' in salita (ovviamente la mia era una scusa per mascherare l'ignoranza in materia), ma lei niente! Quindi ora non so che fare, non so a quale dietologo rivolgermi, anche se i più quotati sono Notubes, Mavic, DT Swiss. L'obiettivo è quello di perdere peso, senza compromettere la resistenza e guadagnando in pedalabilità. C'è anche da considerare anche che le ruote sono latticizzate e ultimamente l'uso è quasi sempre da discesa su sentieri belli "allegri", insomma tutt'altro che piatti.
Attualmente monto i Jalco come da foto:
IMG_20140930_181124.jpg
Quali comprare (tralasciando il prezzo) partendo dal top a scendere? Ultima info: in futuro vorrei montare un gruppo SRAM 1x11... credo che influisca sulla scelta del tipo di mozzo(?) (adesso monto un XT 2x10).
Se ho sbagliato sezione del forum, spostate pure in quella più appropriata ;-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Vuoi dire che puoi spendere 3000 euro?
Allora, mozzi dt 180, raggi cx ray, cerchi enve carbon

scherzi a parte, la domanda è mal posta
budget, uso, gomme e così restringi il campo
smettiamola di richiede classifiche dal top alla retrocessione ed invece cerchiamo il prodotto conforme alle nostre esigenze
infine usa il tasto "cerca"; ci sono enne discussioni in merito
 

kirmo75

Biker novus
4/4/14
23
0
0
Pescara
Visita sito
Ahahah, hai ragione l'ho scritta male :-p
Diciamo che di scelta ce n'è tanta e leggi qui, cerca li, ho le idee ancor più confuse di quando ho iniziato, ecco perché ho aperto un nuovo topic.
Cerco di essere un po' più specifico:
- uso: fin ora ho usato la bici su svariati terreni con tratti pedalati alternati tra terra battuta, pietre e asfalto seguiti da discese in sottobosco e single track più o meno scassate. Quindi vorrei ottenere una buona pedalabilità in salita e su sconnesso con una buona resistenza su discese con rocce e piccoli salti.
- gomme: non ne ho la più pallida idea... credo che ci voglia un basso numero di TPI per evitare le forature stupide (leggi spine e tagli) con una buona presa su terra e discreta su rocce e ghiaia, ma che non renda la pedalata una fatica da titani... (forse una soluzione mista con una gomma un po' più larga e tacchettata avanti e una un po' più stretta e scorrevole dietro?)
- budget: nota dolente, nel senso che mi rendo conto che le ruote sono una spesa che se fatta bene e con intelligenza, ti permette di acquistare oggi un ottimo prodotto da tenere con se anche dopo un eventuale cambio di bici; detto ciò diciamo che 600/700 euro... se poi mi dici che con 100 euro faccio il salto di qualità, allora salto e non ci penso più ;-)
Spero che con queste ulteriori info, qualcuno mi possa dare una dritta.
Intanto grazie per questa prima risposta ;-)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Mavic Crossmax XL WTS 27.5? Forse non leggerissime in assoluto ma un buon sistema cerchi/gomme (http://www.mtb-mag.com/nuove-mavic-crossmax-xl-e-prime-impressioni-di-riding/). Riguardo alla possibilita' di montaggio dell'XX1 Mavic fornisce a parte il corpetto giusto (http://www.gambacicli.com/it/mavic-corpetto-ruota-libera-sram-xd-xx1-x01-x1.html), solo DT Swiss e ovviamente SRAM mi pare producano gia' ruote pronte, altre case forniscono appunto il ricambio a parte da sostituire. Comunque no problem.
 

kirmo75

Biker novus
4/4/14
23
0
0
Pescara
Visita sito
Si quelle le ho viste anch'io, l'unico dato che non ho trovato è la larghezza del canale.
Per il prezzo, ho trovato su Bike-Discount a 720 circa.
Il peso mi sembra buono, ma c'è da dire che sono prettamente per uso trail, per un uso più enduro non so quanto possono resistere/durare.
[MENTION=68106]ilcentaurorosso[/MENTION]: le Mavic sono interessanti anche se il peso è sicuramente maggiore rispetto alle su citate DT Swiss (lo so, sono per due usi diversi).
Comunque Mavic le ho sotto la BDC e sono favolose... se la stessa qualità la potessi ritrovare anche sulla MTB, potrebbero essere davvero la scelta giusta.
784 Euro su Bike-Discount, peccato che la misura dei pneumatici già montati sulle Mavic (2.40) non entra sul carro, quindi comunque dovrei sostituire almeno la posteriore e stare entro i 2.20/25.

Ma invece pareri su ZTR Flow EX??? Niente?
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
961
2
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Si quelle le ho viste anch'io, l'unico dato che non ho trovato è la larghezza del canale.
Per il prezzo, ho trovato su Bike-Discount a 720 circa.
Il peso mi sembra buono, ma c'è da dire che sono prettamente per uso trail, per un uso più enduro non so quanto possono resistere/durare.
[MENTION=68106]ilcentaurorosso[/MENTION]: le Mavic sono interessanti anche se il peso è sicuramente maggiore rispetto alle su citate DT Swiss (lo so, sono per due usi diversi).
Comunque Mavic le ho sotto la BDC e sono favolose... se la stessa qualità la potessi ritrovare anche sulla MTB, potrebbero essere davvero la scelta giusta.
784 Euro su Bike-Discount, peccato che la misura dei pneumatici già montati sulle Mavic (2.40) non entra sul carro, quindi comunque dovrei sostituire almeno la posteriore e stare entro i 2.20/25.

Ma invece pareri su ZTR Flow EX??? Niente?

Quì la prova un po' sintetica ma lungo termine delle 27,5
http://enduro-mtb.com/en/long-term-test-dt-swiss-xm-1501-spline-one-wheels/

qui stessa ruota però 26:
http://www.vitalmtb.com/product/guide/Wheelsets,44/DT-Swiss/XR1501-Spline-ONE-26,12110

in entrambi i casi anche se usate per gare di enduro nessun problema rilevato.
Altrimenti sempre in casa DT e su bikediscount ad un prezzo ancor più vantaggioso ci sono le EX 1501:

http://www.dtswiss.com/Wheels/MTB-Wheels/EX-1501-Spline-ONE-27-5
con queste vai sul sicuro in termini di robustezza ma pesanoi qualcosa in più rispetto alle XM.
Cmq canale interno XM 22,5 mm per le EX 25 mm;-)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
[MENTION=68106]le Mavic sono interessanti anche se il peso è sicuramente maggiore rispetto alle su citate DT Swiss (lo so, sono per due usi diversi).
Comunque Mavic le ho sotto la BDC e sono favolose... se la stessa qualità la potessi ritrovare anche sulla MTB, potrebbero essere davvero la scelta giusta.
784 Euro su Bike-Discount, peccato che la misura dei pneumatici già montati sulle Mavic (2.40) non entra sul carro, quindi comunque dovrei sostituire almeno la posteriore e stare entro i 2.20/25.

Ma invece pareri su ZTR Flow EX??? Niente?
Ci avevo pensato alle gommazze da vendere nuove (da qui a sei mesi ci saranno acquirenti), ma il loro bel canale da 23mm accetta bene da 2 a 2.5" e concordo su un bel 2.2". Oppure potresti tenere il 2.4" solo all'anteriore e avresti il ricambio per un bel po'.

Degli ZTR FLOW EX me ne parlano un gran bene. Ruote assemblate naturalmente dove potresti ottenere qualcosa di piu' dei mavic come scorrevolezza del mozzo.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Sfrutto un post già aperto per avere lumi riguardo la mia futura scelta delle ruote da 29

Sram Roam 50
DT XM 1501

pesi e prezzi praticamente identici...oltre al fatto che mozzi sram se non erro hanno meccanica DT.

Differenza lampante i raggi: 28 Dt e 24 Sram
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Sfrutto un post già aperto per avere lumi riguardo la mia futura scelta delle ruote da 29

Sram Roam 50
DT XM 1501

pesi e prezzi praticamente identici...oltre al fatto che mozzi sram se non erro hanno meccanica DT.

Differenza lampante i raggi: 28 Dt e 24 Sram

per un uso più gravoso le XM, sono meno indicate
meglio, le EX. Più robuste ma con peso comunque più che buono

Occhio che la raggiatura Sram da 24 è concepita in modo differente. In teoria, dovrebbe avere una rigidità pari a quella da 28...ma saremo in grado di capirlo?

l'unico problema noto delle ruote Sram è la difficoltà a trovare i raggi in caso di rottura
I raggi DT, dritti, potrebbero costare un pochino più cari

Una piccola verità: ho cambiato le DT Spline 1700 con le DT 1501....gran differenza non la sento...anzi, a posteriori, mi terrei le prime senza cacciare fuori tutti quei soldi
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Le DT ex 1501 sono a circa 1810 gr paragonabili alle Sram Rail 50 a 1830 gr, secondo me troppo per l'uso che ne facciamo...preferisco restare nella categoria subito sotto.

XM 1501 o Roam 50 (ps che son poi le ruote che monta Canyon sulle media e alta gamma da 29)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Le DT ex 1501 sono a circa 1810 gr paragonabili alle Sram Rail 50 a 1830 gr, secondo me troppo per l'uso che ne facciamo...preferisco restare nella categoria subito sotto.

XM 1501 o Roam 50 (ps che son poi le ruote che monta Canyon sulle media e alta gamma da 29)

i pesi dichiarati, e da me pesati, per la versione 2014 delle dt 1501 erano differenti. più bassi
Non per nulla, sebbene poche decine di grammi, le dt 1700 erano più pesanti
qualcosa non torna

verifico e vi dico
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
i pesi arrivano tutti dai siti ufficiali DT e SRAM

le dt M1700 facevano 1785 dichiarati quindi rispetto ai 1670 delle XM 1501 sono una 50ina di grammi in piu a ruota...se a livello di robustezza sono molto simili, allora si potevi evitare il cambio.

Ma io parto da una situazione differente...ho sotto delle ruote da XC puro da 1450 gr la coppia...che non prendo nemmeno in considerazione di usare.

Non voglio arrivare ai pesi delle Rail o delle EX, ergo la scelta probabile sarà fra quelle 2 ruote citate sopra.

Ho avuto assemblate notubes con mozzi hope per 5 anni, voglio cambiare un po.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
i pesi arrivano tutti dai siti ufficiali DT e SRAM

le dt M1700 facevano 1785 dichiarati quindi rispetto ai 1670 delle XM 1501 sono una 50ina di grammi in piu a ruota...se a livello di robustezza sono molto simili, allora si potevi evitare il cambio.

Ma io parto da una situazione differente...ho sotto delle ruote da XC puro da 1450 gr la coppia...che non prendo nemmeno in considerazione di usare.

Non voglio arrivare ai pesi delle Rail o delle EX, ergo la scelta probabile sarà fra quelle 2 ruote citate sopra.

Ho avuto assemblate notubes con mozzi hope per 5 anni, voglio cambiare un po.

Il cambio non è stato effettuato per motivi di peso. Sarebbe stato folle
Personalmente, non amo i cerchi giuntati e volevo un cerchio piu ampio
di questo sono soddisfatto. Le xm le ho da 3 mesi e sono perfette dopo piu di 50mila metri di discesa
Usate su sentieri alpini, no gare e bikepark...beh, una giornata a crans montana l'hanno fatta, in veritá
a mio avviso, sono l'ideale per chi fa trail-am-enduro
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
961
2
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Il cambio non è stato effettuato per motivi di peso. Sarebbe stato folle
Personalmente, non amo i cerchi giuntati e volevo un cerchio piu ampio
di questo sono soddisfatto. Le xm le ho da 3 mesi e sono perfette dopo piu di 50mila metri di discesa
Usate su sentieri alpini, no gare e bikepark...beh, una giornata a crans montana l'hanno fatta, in veritá
a mio avviso, sono l'ideale per chi fa trail-am-enduro

Immagino montate sul Nomad.
Io sono un po' indeciso, come upgrade sulla mia Jekyll, tra XM e EX. Nn sono particolarmente pesante (75 kg) ed i miei giri classici sono appunto am-enduro... anche se ultimamente più i secondi :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo