Sony action cam

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
intendi per le vibrazioni? Va molto bene (ce l'ho anch'io) se è fissata sul casco, molto meno bene se è fissata al manubrio (ma quello non è un problema della cam ... non si può pretendere l'impossibile!). La pettorina non l'ho presa perchè giro già con zaino e macchina fotografica ... spazio per altre cose non ce n'è, quindi non saprei dirti ...
Se già quella rende cosi...chissà la 100...
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Io uso da circa un anno la HDR-AS15.

sia in moto,che con gli sci che in mtb,
usando i vari adattatori,
in bici usata solo sul casco con la staffa fissa rende bene,
anche per le velocità non eccessive.

Aggiornata da poco con il nuovo firmware,
speravo però viste le recensioni che andasse ancora meglio
per la riduzione delle vibrazioni,
ad esempio in moto se la monto sul manubrio le riprese
sono davvero troppo mosse,
sul casco invece meglio ma un pò mi rompe per l'ingombro laterale.
 

CescoCix

Biker serius
Premessa, sono un utilizzatore esigente: faccio video utilizzando in combinata la mia fantastica mirrorles sony a57, con obbiettivi costosi e action cam gopro.
Nei miei piccoli lavori,,ho sempre avuto il problema della scarsa qualità dei video della mia gopro hd che uniti alle riprese con la mia sony a57 sfiguravano.......Ho aspettato un po per comprare una nuova action cam perchè vedevo in giro progetti poco maturi : La sony con la sua hdr as15 e 30 ha messo in vendita 2 unità con trasferimeto dati bassi e algoritmo di compressione imbarazzante, nei video erano evidenti artifici di compressione con dettagli in alcune aree buone in altre imbarazzanti, senza contare che i supporti scarseggiavano e la forma del dispositivo secondo lo standard bullet cam ...spesso non aiutava.La gopro da parte sua è partita umile, all'inizio ha puntato molto sulla vastità dei supporti, e non ha seguito la moda delle bullet cam (countour docet), ma ha studiato una forma per il proprio dispositivo,che alla fine per quanto mi riguarda si è rivelata piu' azzeccata, Tuttavia la qualità dell'immagine seppur via via migliorata con i vari modelli..fino alla Hero 2 era ancora insufficiente, (se non altro l'algoritmo di compressione era piu' evoluto del sony e quindi nelle immagini non si vedevano grossi artifici).Ora che era uscita la sony hdr as100v ad un prezzo onestissimo...vedendo le recensioni positive, ho pensato che la sony aveva risolto gran parte dei problemi che affliggevano i modelli precedeti.
Cosi ho comprato da poco la hdr as100v da amazon, inutile dire...resa dopo una settimana.I problemi sono rimasti, durante i video ci sono aree con dettaglio altissimo ed altre in cui è basso, questo implica che i problemi dell'algoritmo di compressione non sono stati ancora del tutto risolti.La qualità video è mediocre in condizioni di luce media, per usare il gergo fotografico da iso 400 in su il video si riempie di rumore..Una cosa positiva che ho apprezzato molto della sony,sono la fedeltà dei colori, infatti togliendo l'opzione vivid,la cam produce immagini con colori identici alla realtà.Inoltre la forma allungata della cam,poco compatta la espone ad accellerazioni laterali che causano notevoli vibrazioni..in sostanza , pur potendo utilizzare supporti in alluminio personalizzati che fanno la vera differenza per ottenere una buona qualità di immagine...trovo la forma bullet svantaggiosa.Lo stabilizzatore tanto decantato toglie nitidezza, non mi serve, io uso Sony Vegas per montare i video e ottengo lo stesso tipo di risultato in post produzione, nei miei montaggi non stabilizzo mai, risolvo sempre alla radice con un supporto adeguato...che dire chi vuole fare video ricordi e non ha grosse necessità posso anche consigliarla a 247 euro
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=41891]CescoCix[/MENTION]
sono d'accordo con te su tutto, a parte il blur dello steady cam che ho provato a disattivare senza vedere miglioramenti eclatanti ma solo sensibili.

Per il resto io preferisco addirittura la mia Hero2 alla AS100 se si parla di pasta dell'immagine.

Avevo fatto una comparativa dettagliata per avvertire i neo acquirenti...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7026647&postcount=1407

La cosa triste è che moltissimi (troppi) siti "specializzati" l'hanno recensita come migliore della GoPro Hero3
anche in termini di qualità dell'immagine.
Ma la resa fotorealistica a mio avviso va a farsi friggere se poi ho una mancanza di dettaglio cronica dovuta alla compressione sbilenca. Questo però le riviste non l'hanno detto....
e senza contare che la AS100 brucia troppo facilmente le aree sovraesposte...
(Parlando per situazioni esasperate, ho fatto un video in notturna/alba 3 giorni fa ed è inguardabile)
 

CescoCix

Biker serius
@CescoCix
sono d'accordo con te su tutto, a parte il blur dello steady cam che ho provato a disattivare senza vedere miglioramenti eclatanti ma solo sensibili.

Per il resto io preferisco addirittura la mia Hero2 alla AS100 se si parla di pasta dell'immagine.

Avevo fatto una comparativa dettagliata per avvertire i neo acquirenti...
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7026647&postcount=1407[/URL]

La cosa triste è che moltissimi (troppi) siti "specializzati" l'hanno recensita come migliore della GoPro Hero3
anche in termini di qualità dell'immagine.
Ma la resa fotorealistica a mio avviso va a farsi friggere se poi ho una mancanza di dettaglio cronica dovuta alla compressione sbilenca. Questo però le riviste non l'hanno detto....
e senza contare che la AS100 brucia troppo facilmente le aree sovraesposte...
(Parlando per situazioni esasperate, ho fatto un video in notturna/alba 3 giorni fa ed è inguardabile)
Si esatto...il problema è che le magagne sony non le vedi sempre...nel tuo esempio c'è un fotogramma sony completamente sballato fuori fuoco, un altro in parte sfuocato...ma mi pare gli altri siano ok..in realtà i bug di compressione sono ben visibili nelle clip...troppo gravi per non essere notati.
Mi sono chiesto ultimamente...come mai una azienda colossale come la sony , che detiene tantissima tecnologia, che vende i sensori per le reflex alle altre ditte in campo fotografico...come nikon..per esempio, non abbia sfornato la miglior action cam...la risposta è semplice...LA SONY pur avendo tecnologia da far impallidire qualsiasi concorrente figuriamoci un insetto come la gopro NON PUO'FARE LA MIGLIOR ACTION CAM perchè già vendendo una cam con le caratteristiche della gopro 4...si farebbe concorrenza interna...sovrapponendo prodotti simili sul mercato...per la serie e poi chi si compra piu una mirrorless tascabile come quelle della serie nex? Quindi penso seriamente che il progetto sony hdr as 15-30-100 sia solo un progetto economico senza pretese giusto per limitare la gopro e tenere un piede su un segmento di mercato che potrebbe avere prospettiva.
Quando la Sony deciderà di fare una action cam con intenzioni serie, la gopro chiuderà i battenti.
 

CescoCix

Biker serius
Ma come fai ad usare una mirror less come action CAM?
Il problema non è usare una mirrorless come action cam, ma semmai usare la action cam come mirrorles....Se la action cam è molto evoluta c'è il rischio che molte persone si buttino sulle action cam piuttosto che sulle mirrorles.La sony ha investito palate di soldi sulla serie NEX.C'è una regola d'oro nel campo delle vendite...per la serie steve jobs insegna: MAI SOVRAPPORRE PRODOTTI nella linea di vendita, perchè sarà insuccesso per entrambi.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
io onestamente non credo che una action cam possa sostituire una fotocamera.
l'ottica fissa fisheye è un fattore TROPPO vincolante.
Hai provato a scattare dei ritratti con una action cam? anche il nasino più francese del mondo diventa una cipolla alla Depardeau.
E le foto architetturali tutte con la pancia di Obelix.

senza contare l'usabilità del menu per cambiare impostazioni. quando ci sono.
visto che per ora solo la nuova hero 4 permette di regolare qualche parametro.

sicuramente sony poteva fare meglio sulla carta, ma preferisco pensare che la "bassa" qualità sia dovuta alla convivenza dello steady shot, influente anche da spento per omogeneità di processi.

Il fatto che gopro non l'abbia implementato nella nuova hero 4 mi fa propendere per questa teoria, puramente soggettiva e personale.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Diifficile tirare fuori 500cv da una panda. E beh, c'è anche tutto il discorso dimensioni da tenere in conto. Io penso che un prodotto vincente deve avere tutto, ma non necessariamente al top, soprattutto quando costa meno di 300€. Probabilmente un colosso come Sony non avrebbe problemi a fare una action sbalorditiva, ma poi quanti spenderebbero 500 e passa € per comprarla. Il 99% degli acquirenti vuole praticità, resistenza e durata, al contrario di ciò che si richiede a prodotti pro. Comunque la tecnologia viaggia a mille e basta vedere video on board di 4/5 anni fa per capirlo. Ricordo ancora la mia prima bullet, spesi 200 e passa euro per una cam che oggi non varrebbe nemmeno 10 euro. A distanza di 5 anni spendendo sempre 200 euro, ottengo immagini che all'epoca erano fantascienza.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Avete qualche sample della nuova mini? Non riesco a capire se ha (tutte) le stesse qualità della 100...
Girando la rete in lungo e in largo e confrontando i video e le reviews fatte la sony la trovo molto interessante, specialmente la mini se avesse pari qualità con la 100; il confronto con GoPro è sempre dietro l'angolo, la qualità finale dell'immagine mi sembra lievemente migliore sulla GoPro (parlando delle black dalla 3 alla 3+), che però diventa inguardabile se c'è del mosso: lo steady in mtb è fondamentale e i software pp (a meno di spendere un botto) non danno risultati decenti...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Avete qualche sample della nuova mini? Non riesco a capire se ha (tutte) le stesse qualità della 100...
Girando la rete in lungo e in largo e confrontando i video e le reviews fatte la sony la trovo molto interessante, specialmente la mini se avesse pari qualità con la 100; il confronto con GoPro è sempre dietro l'angolo, la qualità finale dell'immagine mi sembra lievemente migliore sulla GoPro (parlando delle black dalla 3 alla 3+), che però diventa inguardabile se c'è del mosso: lo steady in mtb è fondamentale e i software pp (a meno di spendere un botto) non danno risultati decenti...

Mi rispondo da solo: è uguale alla 100 ma senza gps (e uno schermino mini), trasferito sul controller da polso...
 

Classifica mensile dislivello positivo