La differenza REALE tra il telaio in carbonio e quello in alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Parlo di pesi dichiarati in entrambi i casi. alla fine è un kilo dai....
Sono contento che questa discussione abbia avuto un buon seguito.
So benissimo che non esiste, in materia di MTB, una verità assoluta ma sono anche consapevole di aver fatto una buona scelta e, quindi, un buon acquisto.
Avendo deciso di fare un upgrade alla mia "vecchia" RR 8.1 in alluminio (seppur leggera con i suoi 11,5 kg) ho scelto il carbonio per fare un salto di qualità più deciso, non limitandomi al solo cambiamento di formato ruota (che comunque non e' stato drastico avendo scelto una 27,5)

Ah guarda, per me è una discussione sterile o un'ottimo argomento da bar. Se uno non sa cosa fare dice la sua e l'altro opina. Siamo animali sociali
Ecco, se sono dichiarati è meglio che ti compri una bilancina (quelle a gancio ad esempio, con 10 o 15 € te la cavi) e vai a constatare il valore "reale".
Sempre che la terra non abbia acquistato o venduto massa in altri sistemi solari. :maremmac:
 

menollix

Biker superioris
No ti posso dire che la forcella è la stessa (FOX 32), le ruote pure, per quanto riguarda il gruppo io ho uno Sram X7/X9, lui uno Shimano SLX/XT
Ho guardato le schede sul sito SCOTT: la 750 monta delle ruote xc3 mentre la 730 Xc37. (magari è un errore e sono uguali)
La 750 monta una tripla deore,cambio xt comandi slx.
la 730 una doppia X9/x7.
X la 750 dichiarano pesa 11.65 con i pedali a piattaforma (4/5 etti? )
X la 730 dichiarano 10.8 senza pedali... mi sa che la differenza di peso non è 850 gr... ma circa 400.
Poi il montaggio della 730 è un pò più costoso e questo giustifica in parte la differenza.
850gr di differenza solo telaio mi sembravano effettivamente tanti.... specie xchè l'alluminio Scott non è da 2kg!
 

simo1078

Biker novus
8/10/13
35
0
0
Visita sito
Io sono passato da una front 27,5 in alluminio ad una full 29 in carbonio e pur essendo amatore la differenza la sento eccome... Con le ruote da 29 in discesa non c'è paragone, ho acquistato una sicurezza enorme rispetto a prima. Sul telaio probabilmente non ha molto senso fare un paragone con l'alluninio poiché ora ho anche la sospensione dietro. I quasi 2kg in meno però in salita li sento (da scale 770 a epic comp carbon)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Ho guardato le schede sul sito SCOTT: la 750 monta delle ruote xc3 mentre la 730 Xc37. (magari è un errore e sono uguali)
La 750 monta una tripla deore,cambio xt comandi slx.
la 730 una doppia X9/x7.
X la 750 dichiarano pesa 11.65 con i pedali a piattaforma (4/5 etti? )
X la 730 dichiarano 10.8 senza pedali... mi sa che la differenza di peso non è 850 gr... ma circa 400.
Poi il montaggio della 730 è un pò più costoso e questo giustifica in parte la differenza.
850gr di differenza solo telaio mi sembravano effettivamente tanti.... specie xchè l'alluminio Scott non è da 2kg!


Sbagli, le ho davanti a me:

Sia la mia Scale 730 (2014€) che la 950 (2015) del mio amico hanno una guarnitura doppia, non tripla, solo che io ho la Sram X7, lui la Shimano SLX
Al posteriore io ho X9 e lui XT
Le ruote sono uguali: le Syncron XC
I comandi e i freni sembrano diversi ma in entrambi i casi sono Shimano
Le abbiamo fatte entrambe Tubeless solo che io monto delle gomme Rocket Ron della Shwalbe e lui delle Maxxis

La mia pesa esattamente 1 kg in meno. Peso reale
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ha ragione il tuo amico. Lui non ti sta dicendo che le differenze non ci sono, ti ha semplicemente detto che per un non "professionista" queste differenze sono di poco conto. Tranne ovviamente di poter fare i grossi al bar con gli amici o le ragazze: "io c'è l'ho di carbonio".

Ovviamente le differenze e i pregi li avverte maggiormente chi gli tira il collo
Passando da rider serio al semi pro per arrivare ai world cup.
Se ci vai fino al giornalaio non apprezzerai nulla....

Nelle bici da corsa e Mtb racing
In teoria dipende da come e fatto il composito.
Che non è solo fibra ne tantomeno solo carbonio.

Ci sono soluzioni rigide come un palo precise come lame.
E soluzioni che hanno un po più di confort.

Nel mio piccolo, dopo aver girato, posso dire che un telaio in carbonio e dannatamente preciso. Fa cosa gli dici di fare sia nel bene che nel male.

E in aria si controlla pure meglio
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Posso dire che sulle front la differenza almeno io l'ho notata tanto. Tanto che ho cambiato anche reggisella poichè quello in carbonio che avevo di serie assorbiva troppo (save cannondale). La sensazione è che in pedalata sia rigida ma che le vibrazioni durante il percorso vengano attutite. Attenzione non è che fletta, anzi il telaio è rigidissimo, solo che la vibrazione sembra si distribuisca diversamente. In quella in alluminio rigido la vibrazione mi arrivava direttamente alla spina dorsale quasi sentendola fino in fronte, col carbonio la sento anche sulle braccia in modo molto meno fastidioso.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io (per il poco che ho provato il carbonchio, ma comunque ne ho provato vari modelli) posso dire che mediamente la differenza in termini di comodità si sente, mi sono sembrati tutti quanti (quale piu, quale meno) meno propensi a trasmettere le vibrazioni.

Tutto il resto, guidabilità, leggerezza, sicurezza in discesa, resistenza, non dipende solo dal materiale con cui è costruita la bici ma da troppe cose per essere liquidato cosi in due parole.
Molte volte si sente di persone che elogiano le proprietà del carbonio dicendo che quando son passate dalla loro vecchia bici in alluminio a quella nuova in carbonio gli è cambiato il mondo...magari trascurando il fatto che, nel frattempo, sono passati anche dieci anni di evoluzione tecnologica sulle geometrie, sui materiali, sulle gomme sulle forche sui cambi...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
:nunsacci: ...io non so perchè...ma quando dopo anni di alluminio...si passa ad anni di carbonio...nonostante non si è proffessionisti/elite o quel dir si voglia,tutti,me compreso,una volta passati al carbonio,pronunciano le mitiche 4 parole...:''non tornerei mai indietro''...vuoi vedere che anche noi nel nostro piccolo se pur essendo semplici amatori ci siam accorti di qualcosa...:celopiùg:

@ Misterluc@as ...forse il tuo amico ora come ora potrebbe aver ragione,ma sentiamolo fra tot anni quando anche lui avrà la biga in carbonio...:spetteguless: :celopiùg:
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Ah guarda, per me è una discussione sterile o un'ottimo argomento da bar. Se uno non sa cosa fare dice la sua e l'altro opina. Siamo animali sociali
Ecco, se sono dichiarati è meglio che ti compri una bilancina (quelle a gancio ad esempio, con 10 o 15 € te la cavi) e vai a constatare il valore "reale".
Sempre che la terra non abbia acquistato o venduto massa in altri sistemi solari. :maremmac:


Sono consapevole di aver acceso una discussione sterile, lo si fa tanto per scambiarsi due opinioni proprio come al bar [emoji6]
 

tartaruvitto68

Biker novus
18/5/14
3
0
0
Visita sito
Cmq per centrare il filo tra alluminio e carbonio le differenze sono marcate come tra una biga 26 ed una 29 etc.. Se poi il costo non é un problema sempre meglio il meglio a prescindere ...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Sono consapevole di aver acceso una discussione sterile, lo si fa tanto per scambiarsi due opinioni proprio come al bar [emoji6]

Infatti hanno scritto che le full non vibrano, che le 26 e le 29 e vattelapesca, il carbonio carba ma l'alluminio alluma. Cioè, roba per pochi.
Concludendo che i pesi reali forse sono meglio e che di sicuro uno, alla fine, fa come vuole.
Oh, non avrei mai detto! :smile::smile::smile:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
:nunsacci: ...io non so perchè...ma quando dopo anni di alluminio...si passa ad anni di carbonio...nonostante non si è proffessionisti/elite o quel dir si voglia,tutti,me compreso,una volta passati al carbonio,pronunciano le mitiche 4 parole...:''non tornerei mai indietro''...vuoi vedere che anche noi nel nostro piccolo se pur essendo semplici amatori ci siam accorti di qualcosa...:celopiùg:

ciao
io non tornerei più indietro solo per il peso
levare mezzo kilo da un solo telaio per me non è poca cosa, del fatto più o meno rigido o confortevole non me ne frega una mazza, differenze eclatanti non le ho mai notate, poi esteticamente a me piace ancora di più il freddo metallo, ma il carbonio come detto me lo faccio piacere per il peso in meno.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Subetro io (neofita) e cerco di trovare una risposta con un'altra domanda:

i professionisti, ossia chi usa il tuo tipo di biga a livello agonistico, corre solo con MTB in carbonio o anche qui i "casi" (passami il termine del tutto scritto in maniera simpatica) sono sporadici?

te lo chiedo perché: innanzi tutto occore vedere che utlizzo ne fai tu della bicicletta, se la porti all'uso estremo per il suo concepimento oppure no, pertanto riusciamo a capire se la spesa vale l'impresa. Essendo io un neofita, pertanto so di non sapere, ho posto la domanda perché se chi la porta all'estremo, come chi ne fa agonismo appunto, riesce ad avere buoni risultati rispetto all'alluminio, allora si la differenza si sente. Se invece riescono a vincere anche con l'alluminio sul carbonio ........ capisci bene che ......

penso che un nino shurter possa vincere anche con un alluminio, quando 10 anni fa in coppa del mondo c'erano sia telai in carbon che in alluminio le vittorie se le spartivano entrambi i materiali.

Attualmente so di certo che c'è un PRO su strada che ha corso tappe al giro d'italia con la canyon in alluminio, rispetto alla carbon, ma questi sono solo vezzi, un po' come miguel martinez che in piena era Vbrake e disco correva con i cantilevere.
 

Classifica mensile dislivello positivo