aggiornamenti dal corso Bosh

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
ciao a tutti,

le motorizzazioni Bosh sono, al momento, le più gettonate, non ci sono dubbi.... proprio ieri siamo stati ad un aggiornamento sul sistema in oggetto, e sono venuti fuori alcuni aspetti che abbiamo piacere di condividere con voi.
TUTTE le informazioni che troverete sotto, SONO TUTTE state ufficializzate durante il corso, quindi niente "ho sentito dire" "mio cuggino ha detto" ecc. ecc. ;-)

-uscirà a breve un nuovo motore, (si fà per dire, diciamo che uscirà un reistiling), un motore chiamato CX, che essendo privo di coperture di plastica, e allo scopo hanno verniciato la scocca in alluminio, ha una forma leggermente più compatta, che "dovrebbe" permettere di installare il bosh sulle 29" full.
tale motore ha una coppia leggermente superiore ovvero 65Nm e un peso di 200gr inferiore

- anche per i sistemi Bosh, NON bisogna usare la lancia a pressione per il lavaggio, il punto debole è il perno ISIS, a tal proposito Bosh consiglia di coprire il motore quando si viaggia con la bici caricata sulla macchina o sul camper, in quanto la nube d'acqua che si forma dietro alla macchina in caso di pioggia, sembra avere la stessa pressione della lancia....

-la doppia corona NON è nei progetti Bosh

-i display Nyon e Intuvia sono intercambiabili tra di loro.

-tramite il display Nyon è possibile aumentare leggermente le prestazioni, dai 275% di supporto si può arrivare al 300%

-CONSIGLIATO mettere una pellicola trasparente adesiva sopra ai led della batteria, in quanto un minimo di infiltrazioni hanno notato, ci può essere.

-le pedalate al minuto consigliate per far rendere al massimo il rapporto consumi/prestazioni per i sistemi performance sono c.ca 80RPM

-sulle full si è notato che in qualche occasione il motore "allegerisce" la spinta, in quanto il sistema è dotato di un sensore che rileva la tensione della catena nella parte superiore, questo serve per far sì che le cambiate non siano sotto sforzo, nelle full appunto, quando si ha un'affondamento dovuto alla sospensione che si comprime, il sistema rileva che si stia cambiando marcia e quindi allegerisce la "spinta" del motore.

- QUESTIONE RAPPORTI ed errore 503
ogni produttore inserisce in programmazione un determinato range di rapporti, a piacimento, e questi sono NON modificabili, se il produttore ha lasciato un pochino di range, è possibile cambiare leggermente i rapporti, se il produttore è stato molto "fiscale" non è possibile cambiare nulla, pena il famigerato errore, CHE NON SPARISCE aggiornando il software.
sembra che in corso della stagione, sia possibile per i centri autorizzati far cambiare questi parametri da remoto!!!!!!!!!! quindi con la bici in officina del cliente, collegata alla diagnostica Bosh e collegandosi con chi di dovere, si dovrebbe risolvere questo antipatico problema.

tra l'altro ci hanno fatto notare che sostituire i rapporti con altri non originali fa DECADERE la certificazione CE, questo significa che chi cambia i rapporti, meccanico, rivenditore o chi per loro, diventa a tutti gli effetti per legge, il produttore della bici!!!!!!!!!!

e questo è quanto..... un caro saluto
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
[MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION], sai se e quando sarà disponibile il Nyon after market?
Hanno detto qualcosa se sarà possibile scaricare tracce?
Sembra che con il Nyon si possa aumentare la coppia a bassa velocità e quindi a RPM basse, confermi?

Grazie mille :-)
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
ciao Avian,

purtroppo sembra che almeno per quest'anno non sia disponibile in aftermarket..... sopratutto perchè tutta la produzione è stata "assorbita"......

il sistema (Nyon) si appoggia alle mappe OSM (Open Street Maps) hanno anche confermato la vocazione molto più stradista che offroad..... ma le "cose" in questo settore cambiano alla svelta, per cui chissà in futuro.

mi prendi in castagna con le cadenza più basse ed alta coppia....questo ieri non è venuto fuori, ma posso informarmi meglio....volentieri.
quello che è certo è che con il Nyon si possono variare le curve di coppia, ma penso che ci siano dei limiti sulla frequenza minima, comunque mi informo.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
ciao Avian,

purtroppo sembra che almeno per quest'anno non sia disponibile in aftermarket..... sopratutto perchè tutta la produzione è stata "assorbita"......

il sistema (Nyon) si appoggia alle mappe OSM (Open Street Maps) hanno anche confermato la vocazione molto più stradista che offroad..... ma le "cose" in questo settore cambiano alla svelta, per cui chissà in futuro.

mi prendi in castagna con le cadenza più basse ed alta coppia....questo ieri non è venuto fuori, ma posso informarmi meglio....volentieri.
quello che è certo è che con il Nyon si possono variare le curve di coppia, ma penso che ci siano dei limiti sulla frequenza minima, comunque mi informo.

Grazie mille :-)

Se per caso te ne capitasse qualcuno sotto mano fai un fischio:spetteguless:
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
mi piacerebbe conoscere il motivo per il quale se cambio il pignoncino perdo la certificazione CE e se nvece sostituisco l'intuvia con il nyon (e cambio le curve di assistenza e aumentando anche l'assistenza max) non perdo nulla.....
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Riporto questa citazione da parte di marcoalcedo:
-sulle full si è notato che in qualche occasione il motore "allegerisce" la spinta, in quanto il sistema è dotato di un sensore che rileva la tensione della catena nella parte superiore, questo serve per far sì che le cambiate non siano sotto sforzo, nelle full appunto, quando si ha un'affondamento dovuto alla sospensione che si comprime, il sistema rileva che si stia cambiando marcia e quindi allegerisce la "spinta" del motore.

Questo quindi NON succede nel caso delle full haibike che hanno la famosa "rotellina" tendicatena?
il motore in questo caso non alleggerisce mai la spinta x merito della "rotella"? o non cambia nulla.......
Ultima ..domanda...ho visto le foto del BOSCH CX il motore "nudo"....ci sta ancora all'interno lo speedup?
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Grazie Marco, corrisponde più o meno a quanto era stato detto a dicembre al mio negoziante, tranne che per l'intercambiabilità tra intuvia e nyon, per cui era stato detto che sui modelli 2014 non era possibile montare il nyon, pena il rischio di danneggiare l'impianto elettrico. Avevano inoltre detto che andavano bene tutti i pignoni, ma c'erano ancora problemi di compatibilità con il 14 denti
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Questo quindi NON succede nel caso delle full haibike che hanno la famosa "rotellina" tendicatena?
il motore in questo caso non alleggerisce mai la spinta x merito della "rotella"? o non cambia nulla.......
?
la rotellina serve in realtà per la fase quando la catena tira e non alleggerisce, cmq credo che limiti anche il fenomeno di alleggerimento.
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
mi piacerebbe conoscere il motivo per il quale se cambio il pignoncino perdo la certificazione CE e se nvece sostituisco l'intuvia con il nyon (e cambio le curve di assistenza e aumentando anche l'assistenza max) non perdo nulla.....

se monti un pignone originale, il CE rimane, se si montano pezzi "aftermarket" invece il CE decade.

secondo mè vogliono SOLO tutelarsi.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
[MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION], sai se e quando sarà disponibile il Nyon after market?
Hanno detto qualcosa se sarà possibile scaricare tracce?
Sembra che con il Nyon si possa aumentare la coppia a bassa velocità e quindi a RPM basse, confermi?

Grazie mille :-)
col pacchetto premium puoi modificare le curve di asssistenza in relazione alla velocità, quindi sì.
Cmq a mio personale avviso non vale la pensa di fare upgrade col Nyon... mi sa tanto di fase di transizione.
Il futuro lo vedo con un display piccolo e integrazione con smartphone...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
la rotellina serve in realtà per la fase quando la catena tira e non alleggerisce, cmq credo che limiti anche il fenomeno di alleggerimento.
infatti, funziona in entrambi i sensi: dal punto di vista della pedalata e dal punto di vista della compressione della sospensione.

Le bici che dovrebbero soffrire di più di questo fenomeno sono quelle che hanno l'infulcro del carro più distante dalla linea catena, tipo la Overvolt.
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Grazie Marco, corrisponde più o meno a quanto era stato detto a dicembre al mio negoziante, tranne che per l'intercambiabilità tra intuvia e nyon, per cui era stato detto che sui modelli 2014 non era possibile montare il nyon, pena il rischio di danneggiare l'impianto elettrico. Avevano inoltre detto che andavano bene tutti i pignoni, ma c'erano ancora problemi di compatibilità con il 14 denti

ti riporto pari pari ciò che è scritto nel manuale "formazione 2015"

Intuvia è compatibile con Nyon, ovvero il Nyon funziona ad esempio su un supporto per Intuvia?

Nyon sul supporto di Intuvia: il supporto e l'unità di comando devono essere cambiati. La piena funzionalità è garantita solo con il jostick presente. il cavo può rimanere inserito sul telaio. intuvia sul supporto di Nyon: possibile senza limitazioni.

per quel che riguarda i modelli 2014, il problema si può presentare su alcuni modelli che hanno nel supporto le linguette di contatto dell'Intuvia in materiale color argento, e non oro, (alcune sono color argento e alcune color oro) questi in argento non riescono a sopportare la corrente in più richiesta dal Nyon e potrebbero dare problemi, nel 2015 tutti i supporti per Intuvia sono con le linguette tutte color oro, quindi adatte al nyon.
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
[MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION], sai se e quando sarà disponibile il Nyon after market?
Hanno detto qualcosa se sarà possibile scaricare tracce?
Sembra che con il Nyon si possa aumentare la coppia a bassa velocità e quindi a RPM basse, confermi?

Grazie mille :-)


ho avuto la conferma, gli RPM non si possono abbassare neanche con il Nyon, 80 sono e 80 rimangono.....nel senso che è dalle 80 pedalate al minuto (Bosh performance) che il sistema esprime tutta la sua coppia.

un caro saluto....
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
il nyon è montabile al posto del intuvia SOLO se si mette il remote con il Joy e se si mette la basetta con i contatti oro, quelle vecchie intuvia fondono per troppa richiesta di corrente, bosch uscirà con la doppia nel 2016
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
ho avuto la conferma, gli RPM non si possono abbassare neanche con il Nyon, 80 sono e 80 rimangono.....nel senso che è dalle 80 pedalate al minuto (Bosh performance) che il sistema esprime tutta la sua coppia.

un caro saluto....

Esattamente quello che pensavo, la regolazione delle curve non poteva influenzare il rendimento del motore, ma solo dar la possibilita di gestire a proprio piacimento l assistenza..
Ad esempio per risparmiare batteria impostare una curva ancora piu risparmiosa della eco o trvare mezze misura fra i vari aiuti..
 

Classifica mensile dislivello positivo