!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Chiedo, la scalpel vuole essere una bici comoda...?
Perchè questa cosa non l'ho mai capita sinceramente...c'é chi dice che sia quasi una bici da trail peró qualcuno tipo Fiumic ci corre anche, ma probabilmente li sono obblighi di sponsor immagino...

Sul save sono d'accordo, dalle prime 3/4 uscite da montato posso dire che sia abbastanza efficace.
Per capire la differenza devi provare nello stesso giorno una Epic e una Scalpel...tutte e due montate al top...una differenza abissale secondo me: la Epic risulta più rigida della magior parte di front in circolazione, la Scapel risulta relativamente comoda al posteriore, chiaramente una comodità più spostata verso l'efficienza data dal fatto che l'ammortizzatore che non blocca completamente segue bene le asperità del terreno anche da chiuso e permette come effetto secontario pure di smorzare tante vibrazioni che vengono dal terreno...è più una bici da marathon che da gare XC...daltronde da un progetto di sospensione derivato dalla Cannondale RZ (Trail-Marathon) era lecito aspettarselo un comportamento simile...la presenza sul tubo verticale del telaio del foro per il reggisella telescopico è un'altra conferma di tale vocazione.
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Non ha una F29. Tu l'hai provato ? Flette ?
Si puo' mettere anche sulla FSI...fa un effetto strano...sembra di essere su una full quando pedali da seduto...a certe persone da fastidio la cosa...e me no.Io parlo sempre di cose che ho provato, la cosa bella dei forum è confrontarsi sulle differenti sensazioni che trasmettono le varie bici...ma ultimamente mi piace di più parlare di persona ai vari test day o in giornate organizzate dai vari negozi, la trovo una esperienza più gratificante :spetteguless: poi provando bici sugli stessi percorsi non è che si puo' tanto andare distanti dalla realtà
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
ho mandato un messaggio alla CAnnondale Italia per chiedere spiegazioni mi hanno risposto:
L’interruttore PBR della sua Lefty non interviene bloccando l’ammortizzazione, ma chiudendo piu’ possibile la velocita’ di compressione alle basse velocita’ dello stelo per fare in modo che la forcella diventi piu’ rigida e performante, quando richiesto. Sul manuale in dotazione, questa operazione é definita blocco bpr ed il funzionamento si svolge come descritto in questa mail.
....poi se la mandi in assistenza per altre cose scopri che ti ritorna con il blocco che è totale.....bà...far diventare una cosa normale una anomalia per evitare che si riempano i centri di assistenza (in garanzia pure) è una prassi normale ultimamente in diversi campi...se si parla della Supermax ok ma su una bici da XC deve bloccarsi...punto...almeno per me....che poi ci sia la valvola che sblocca l'idraulica da forcella bloccata se si ha un grosso urto mi sta bene...ma non deve scendere da bloccata mentre si pedala seduti o in piedi
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
....poi se la mandi in assistenza per altre cose scopri che ti ritorna con il blocco che è totale.....bà...far diventare una cosa normale una anomalia per evitare che si riempano i centri di assistenza (in garanzia pure) è una prassi normale ultimamente in diversi campi...se si parla della Supermax ok ma su una bici da XC deve bloccarsi...punto...almeno per me....che poi ci sia la valvola che sblocca l'idraulica da forcella bloccata se si ha un grosso urto mi sta bene...ma non deve scendere da bloccata mentre si pedala seduti o in piedi

sono d'accordo con te, la mia scende solo se spingo forte buttandoci sopra il mio peso e tenendo frenato l'anteriore, equiparabile come ad un urto improvviso, non dici?
In fase di pedalata da seduto o anche sui pedali la sento bella granitica.
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
sono d'accordo con te, la mia scende solo se spingo forte buttandoci sopra il mio peso e tenendo frenato l'anteriore, equiparabile come ad un urto improvviso, non dici?
In fase di pedalata da seduto o anche sui pedali la sento bella granitica.
gia già...
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Per capire la differenza devi provare nello stesso giorno una Epic e una Scalpel...tutte e due montate al top...una differenza abissale secondo me: la Epic risulta più rigida della magior parte di front in circolazione, la Scapel risulta relativamente comoda al posteriore, chiaramente una comodità più spostata verso l'efficienza data dal fatto che l'ammortizzatore che non blocca completamente segue bene le asperità del terreno anche da chiuso e permette come effetto secontario pure di smorzare tante vibrazioni che vengono dal terreno...è più una bici da marathon che da gare XC...daltronde da un progetto di sospensione derivato dalla Cannondale RZ (Trail-Marathon) era lecito aspettarselo un comportamento simile...la presenza sul tubo verticale del telaio del foro per il reggisella telescopico è un'altra conferma di tale vocazione.


Possiedo una Epic S-Works 2013. Eppure delle tante bici provate quella con la quale ho avvertito subito un feeling eccezionale è stata la Flash carbon, bici che voglio acquistare prima o poi, tanto con l'uscita della FSI si trovano quasi a prezzi regalo. Ho rovato anche la nuova FSI, ottima bici, ma la Flash mi ha impressionato di più, per la comodità e la reattività generale del mezzo
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Possiedo una Epic S-Works 2013. Eppure delle tante bici provate quella con la quale ho avvertito subito un feeling eccezionale è stata la Flash carbon, bici che voglio acquistare prima o poi, tanto con l'uscita della FSI si trovano quasi a prezzi regalo. Ho rovato anche la nuova FSI, ottima bici, ma la Flash mi ha impressionato di più, per la comodità e la reattività generale del mezzo


La affianchi o la sostituisci?
Trovi la F29 a livello di comfort addirittura simile alla tua epic?
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
La affianchi o la sostituisci?
Trovi la F29 a livello di comfort addirittura simile alla tua epic?



Sto valutando. Comunque si, la F29 è la migliore front che abbia provato, la Epic è una full con dimaniche di ammortizzazione che ricalcano quanto più possibile il comportamento di una front, più pesante, anche se in discesa consente qualcosa in più
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Sto valutando. Comunque si, la F29 è la migliore front che abbia provato, la Epic è una full con dimaniche di ammortizzazione che ricalcano quanto più possibile il comportamento di una front, più pesante, anche se in discesa consente qualcosa in più


Bene io l'ho appena acquistata senza avere un diretto paragone con nessun'altra 29 dato che è la mia prima. In precedenza ho avuto solo scale 26, cioè dei "gatti" in discesa che saltellano qua e la.
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Bene io l'ho appena acquistata senza avere un diretto paragone con nessun'altra 29 dato che è la mia prima. In precedenza ho avuto solo scale 26, cioè dei "gatti" in discesa che saltellano qua e la.


Se la tua F29 la doti di gomme a volume d'aria generoso sarà comoda quasi quanto una full ma performante in pedalata come la migliore delle front
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Secondo me le gomme più polivalenti in assoluto sono le racing ralph..io le monto da 2.25 ant e post e sono soddisfatto..

Comunque una domanda per tutti..secondo voi è possibile upgradare una sl1 2012 con ruote da 27,5 e forcella rigida??..La mia ragazza sta muovendo i primi passi in MTB ma vorrei darle in mano un mezzo più leggero e più semplice senza spendere grosse cifre..
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Secondo me le gomme più polivalenti in assoluto sono le racing ralph..io le monto da 2.25 ant e post e sono soddisfatto..

Comunque una domanda per tutti..secondo voi è possibile upgradare una sl1 2012 con ruote da 27,5 e forcella rigida??..La mia ragazza sta muovendo i primi passi in MTB ma vorrei darle in mano un mezzo più leggero e più semplice senza spendere grosse cifre..


Il problema che t'impedisce di montare ruote da 27,5 sulla Trail secondo me è il ponticello di collegamento tra i due forcellini superiori
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ci pensavo anche io..ma dietro ho circa 3 cm tra ruota e telaio..magari ci entra..mi preoccupa davanti..montando una forcella rigida da 27,5 si alzerebbe troppo davanti??..altezza che però potrei recuperare montando l'attacco al contrario..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo