Gabbia più corta = accorciare catena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
La catena la misuri corona grande/ pignone grande e aggiungi due maglie.. Se hai ammortizzatore devi fare la misura sgonfiandolo.. Teoricamente la catena la cambi se cambi pignoni o corone..



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La catena non va accorciata... ma va verificato che il gabbia media sia sufficiente a coprire tutto il range di rapporti, anche a sospensione completamente compressa se la bici ha il carro ammortizzato.
Sram per la tua combinazione indica il gabbia lunga.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La gabbia media non è fino a 35T?
chi lo dice?
Sram non mi pare abbia mai dichiarato una capacità per i suoi cambi 10v.

La tabella di compatibilità è questa:
794930d1367298601-problems-fitting-xo-crankset-my-950-element-sram-compatibility.jpg


Poi io non escludo che per la tua combinazione sia sufficiente il gabbia media, dico solo di verificarlo sulla bici.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La gabbia media non è fino a 35T?

chi lo dice?
Sram non mi pare abbia mai dichiarato una capacità per i suoi cambi 10v.

La tabella di compatibilità è questa:
794930d1367298601-problems-fitting-xo-crankset-my-950-element-sram-compatibility.jpg


Poi io non escludo che per la tua combinazione sia sufficiente il gabbia media, dico solo di verificarlo sulla bici.

shimano ha sempre dichiarato la massima capacita', sram lo faceva solo negli spaccati tecnici (ma c'era). da un anno a questa parte sia sram che shimano hanno preferito invece usare una tabella di compatibilità' come quella postata...e le info ivi contenute sono in contraddizione in alcuni casi con la capacita' massima dichiarata...

va detto pero' che ormai c'e' un numero molto grande di escursioni variabili nelle full, e questo potrebbe aver indotto sram/shimano a tagliar la testa al toro..
 

Classifica mensile dislivello positivo