Manutenzione sentieri prov. Modena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Buongiorno a tutti, scrivo questo messaggio per chiedere una mano.
Come in molti avranno notato, dopo le "bufere" di neve e, più recentemente, di vento i nostri cari sentieri in collina nella provincia di modena sono completamente inagibili.
Parlo di zone come le colline sopra a spezzano (lato braidella e tagliatino) così come i sentieri nel parco dei sassi di rocca malatina, questo per quanto riguarda la mia esperienza ma sono sicuro che ci sono tantissimi altri percorsi nelle stesse condizioni.
Cerco appunto volontari della zona, basta veramente poco per liberare i sentieri ora inagibili. Basterebbe trovarsi in una decina di persone armate di buona volontà e motoseghe, una giornata nel weekend e si riescono a fare grandi cose. Se io da solo, con un seghetto a serramanico, in una mattina ho liberato un paio di km di sentiero significa che occorre soltanto la buona volontà.
Questo per consentirci di praticare il nostro sport divertendoci, perchè nessuno si diverte a pedalare km di salita per trovarsi il solito trail pieno di alberi caduti, e per girare in sicurezza visto che questi tronchi e rami sono spesso in corrispondenza di tratti veloci.
Chiunque volesse aderire può scrivermi in PM, organizzarsi è un attimo, per conto mio ho raccolto quattro persone pronte a dare una mano.
Grazie a tutti
Alberto
 

Ivan64

Biker superis
Buona parte sono gia liberi (zone castelvetro verso monte), mentre in zona guiglia alcuni sentieri hanno bisogno di ruspe, le motoseghe non bastano, si sono rovesciati pioppi di 30mt, facendo rovesciare tutte le piante attorno! Piu in alto è quasi tutto stato ripulito, mentre oltre i 1000mt la nevicata non ha fatto quasi nessun danno!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sinceratevi prima della proprietà del terreno e/o della viabilità e possibilmente contattate gli eventuali proprietari privati, che a mettere le mani in casa d'altri c'è da trovarsi in problemi ...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH
T

teoDH

Ospite
Concordo con sembola, specie prima di arrivare con le motoseghe è bene capire di chi siano i terreni, perchè rischiate denunce, poi per il taglio delle piante attenzione, ci sono periodi ben definiti che variano da regione a regione e multe salate per chi non li rispetta.
 

Classifica mensile dislivello positivo