nuova sezione, nuove idee..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
dopo mesi di capelli al vento ;.=9/ , la sezione “mtb e natura” è andata dal parrucchiere , con il preciso intento di rifarsi un look :beautifu:

e ricominciare una nuova vita: ne è uscita più determinata e intrigante, con l’obiettivo di far partecipare tutti in discussioni più interessanti di quelle che ultimamente (non) l’avevano coinvolta (sig!!:cry: ).

Vorrebbe cominciare davvero a parlare :il-saggi:del rapporto che noi forumendoli abbiamo con l’ambiente (che ci ospita quando pedaliamo), di come con lui ci interfacciamo, delle cose che è meglio o non è meglio fare quando si sta in mezzo alla natura, di come costruire o far manutenzione ai sentieri in modo eco-compatibile.

:saccio:Ma anche di cosa si può inventare con in mano una camera d’aria, al posto di buttarla, di quali aziende producono le nostre mtb nel rispetto dell’ambiente e di che fine fa un copertone o un telaio “finito”.

Si è montata la testa:balla-co: , perchè non è semplice affrontare questi temi in modo “laico”, ossia al di fuori dei soliti stereotipi e delle posizioni di parte.
Ma ci vuole provare, perchè crede che, se tutti noi senza la mtb non sappiamo stare, la mtb, senza correre fra boschi, campagne e monti, non diventa altro che una “semplice” bici da strada.. :espulso!:

Allora::artista: tiriamo fuori i nostri dubbi e i nostri perchè, le nostre conoscenze e le nostre idee, in modo che gli itinerari che abitualmente facciamo :i-want-t:non abbiano come sfondo una parete di cartapesta :maremmac: ,
ma diventino un mosaico di elementi vivi (animali, fiori, piante, percorsi storici, prodotti tipici:magna:....................... ), da scoprire e far conoscere anche agli altri..

Bando alle ciance:voxpopul:, allora, e concentriamoci su di noi e su tutte quelle cose che potranno far vivere 1000 e 1000 anni i percorsi che amiamo, la montagna-pianura-periferia-costa-lago che frequentiamo, o quella che abbiamo in mente di visitare...

Buona fortuna alle foche e alle balene:sborone: , che vanno in pensione :°°(: dopo un periodo di onorata carriera, e benvenuta alla nuova sezione, con tutte le aspettative che si porta dentro!


Perchè la mtb non sia solo "freddo metallo" ;-) , ma un nostro modo di esprimerci e di vivere (con rispetto) l’ambiente!
 
  • Mi piace
Reactions: ruotadentata

lurens

Biker novus
Ciao Marzia,
mi chiamo Lorenzo.
Ho letto purtroppo solo ora il tuo bellissimo messaggio perchè sono entrato solo da poco a far parte di questa interessante community.
Approvo pienamente quello che hai scritto. Sono argomenti molto interessanti e molto giusti da affrontare.
Io stesso sono uno di quellli che, per cercare di salvaguardare i sentieri della zona in cui abito e renderli di interesse comune, sensibilizzando l'uso della Mountainbike nella nostra zona, spero presto, di poter attuare il progetto che da un anno a questa parte mi impegna nel tempo libero, cioè la creazione/mappatura di itinerari turistici per tutte le età e tutte le fasce di allenamento, in una zona, come il Canavese (provincia di Torino), ricca di interessi culturali, storici, ambientali e enogastronomici.
Purtroppo ho potuto già notare sulla pellaccia che non è facile staccare dall'auto o dalle strade cittadine chi ahimè non sa davvero cosa vuol dir pedalare nel verde, e quei pochi che si incontrano talvolta fanno i sentieri, le mulattiere a 50 Km/h, senza osservare ciò che li circonda, ciò che hanno attraversato e quindi non apprezzano nella sua vera natura l'itinerario in mountainbike. Mi sono sempre chiesto: ma dopo aver fatto una discesa a 50-60 Km/h...se ad uno di questi chiedi..."hai visto il paesaggio? hai visto che c'era un airone là?ecc.." cosa mai ti possono rispondere???

Va bè torno a fare il mio lavoro di programmatore.
A presto
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
lurens ha scritto:
Ciao Marzia,
mi chiamo Lorenzo.
Ho letto purtroppo solo ora il tuo bellissimo messaggio perchè sono entrato solo da poco a far parte di questa interessante community.
Approvo pienamente quello che hai scritto. Sono argomenti molto interessanti e molto giusti da affrontare.
Io stesso sono uno di quellli che, per cercare di salvaguardare i sentieri della zona in cui abito e renderli di interesse comune, sensibilizzando l'uso della Mountainbike nella nostra zona, spero presto, di poter attuare il progetto che da un anno a questa parte mi impegna nel tempo libero, cioè la creazione/mappatura di itinerari turistici per tutte le età e tutte le fasce di allenamento, in una zona, come il Canavese (provincia di Torino), ricca di interessi culturali, storici, ambientali e enogastronomici.
Purtroppo ho potuto già notare sulla pellaccia che non è facile staccare dall'auto o dalle strade cittadine chi ahimè non sa davvero cosa vuol dir pedalare nel verde, e quei pochi che si incontrano talvolta fanno i sentieri, le mulattiere a 50 Km/h, senza osservare ciò che li circonda, ciò che hanno attraversato e quindi non apprezzano nella sua vera natura l'itinerario in mountainbike. Mi sono sempre chiesto: ma dopo aver fatto una discesa a 50-60 Km/h...se ad uno di questi chiedi..."hai visto il paesaggio? hai visto che c'era un airone là?ecc.." cosa mai ti possono rispondere???

Va bè torno a fare il mio lavoro di programmatore.
A presto

cheddire...in bocca al lupo per i tuoi progetti..ma tienici informati!!

:prost: :prost: :prost: :prost: :prost:

per quanto riguarda la velocità (in discesa, ma ugualmente in salita!!), è indubbio che ci sia una bella differenza fra chi vede l'ambiente come un luna park e chi vede anche un po' oltre, l'importante sarebbe però che tutti almeno avessero la sensazione che, senza di quello, avanti non si va..
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Ciao Marzia, dopo un pò di assenza da altre sezioni che non siano la "regionale" ho letto con piacere gli obiettivi che questa sezione si prefigge e li condivido. Anch'io come Lurens vorrei fare qualcosa per i sentieri che mi piace percorrere, e sto cercando di portare avanti in collaborazione con alcuni "stretti" amici bikers un progetto a lunga scadenza di tracciatura sentieri e istituzione della "cultura" della MTB nel Parco dei Nebrodi, che tu hai avuto modo di conoscere e pedalare un anno fa.

La mia idea parte dalla realizzazione di una raccolta di itinerari MTB nel Parco che faccia conoscere ai bikers non solo locali quello che c'è da vedere, e che lo renda fruibile a chi decide di avventurarsi senza una Guida locale. Per fare ciò però ho capito che per prima cosa è indispensabile la tracciatura dei percorsi e la manutenzione degli stessi, cosa non facile in un'area così estesa, ma per questo ho pensato di coinvolgere appieno l'Ente Parco in modo che assumano loro l'iniziativa di tracciare, manutenere, pubblicizzare e rendere fruibili i percorsi (quindi inserendo nel parco rifugi, aree di sosta, punti attrezzati per manutenzione ai limiti del Parco etc.). Penso che questo progetto possa essere interessante per l'Ente e me ne accerterò a breve quando avrò modo di parlare con alcuni responsabili.

Per andare oltre a questo livello abbiamo pensato di prendere un brevetto di Guida MTB per poter guidare gruppi di bikers e realizzare così un "substrato" di interesse anche nelle attività che del Parco vivono o vorrebbero vivere (agriturismo, B&B, ristoranti tipici) che alle volte ci contattano per avere punti di riferimento per escursioni nel Parco.

Per poter parlare con i responsabili del Parco di qualcosa di tangibile ho cercato nella Rete informazioni sulla tracciatura dei percorsi ed ho trovato qualcosa che viene realizzato dalle sedi CAI con della segnaletica standardizzata in legno, ma non ho trovato qualcosa di specifico.
Siccome vorrei fare in modo che tutti coloro che vogliono pedalare nel Parco si trovino nelle condizioni di farlo, chiedo a chi è già esperto in materia come è fatta la segnaletica per MTB, in modo da fare subito proposte precise e indirizzare l'Ente Parco a realizzare qualcosa di buono, economico e duraturo (e che non sia in plastica o in lamiera!).
La domanda è : come è realizzata la segnaletica dei percorsi MTB dove pedalate voi ?
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Bravo lurens,
io che giro in mtb come te e mi è successo di fare dei tracciati qualche giorno dopo la gara, mi sono chiesto:
"possibile che prima di una gara ci siano sempre persone che segnalano, tracciano, decespugliano e dopo .... anche senza frecce e paline io riesco a fare il percorso seguendo le cartacce, le plastiche di integratori, i tappi dei contenitori di miele e pappa reale, camere d'aria, ....... !!!!
Non voglio generalizzare, ma vorrei sensibilizzare gli organizzatori a preoccuparsi dell'ambiente anche a gara svolta.
P.S. se verrò nel canavese, come è mia intenzione, ti contatterò
 

goodbike

Biker novus
Bravo lurens,

"possibile che prima di una gara ci siano sempre persone che segnalano, tracciano, decespugliano e dopo .... anche senza frecce e paline io riesco a fare il percorso seguendo le cartacce, le plastiche di integratori, i tappi dei contenitori di miele e pappa reale, camere d'aria, ....... !!!!

D'accordissimo! Alcuni organizzatori sembrano sparire dopo la manifestazione!
Altro problema riscontrato: la sporcizia ed altro che si accumula sulle piste ciclabili: quelle della provincia di Verbania sono fenomenali! Vedi il mio album di foto (goodbike) è solo una piccola scelta, andate sul mio sito (digilander.libero.it/goodbike) piste ciclabili e ne vedrede da far accapponare gli occhi...
Ho scritto ai giornali, ho parlato con vari assessori, continuo a lamentarmi con tutti, ne parlo nei blog: non ho ottenuto niente. Anche da voi succede così? Fatemi sapere.
 
ciao marzia,, qui dalle mie parti si è svolta una gara di xc a cui ho partecipato anche io..
la gara devo dire buona e anche l'organizzazione...
ma volevo sapere una cosa,,, si può fare niente per fargli togliere tutti i nastri segnaletici che hanno messo nulle piante ? perchè rimangono li per anni e anni e nn li toglie più nessuno !
mi sembra giusto dopo quando dicono che i biker a volte rovinano la natura e le amministrazioni dei comuni stentano a dare i permessi per le gare !!
no ? :!:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Alla 12 ore della Val di Sole, con la mia compagnia di matti abbiamo fatto l'ultimo giro per controllare non ci fosse sporcizia.. basterebbero 2 persone, con uno zainetto, a raccogliere ciò che è caduto "distrattamente" dalle mani dei bikers..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao marzia,, qui dalle mie parti si è svolta una gara di xc a cui ho partecipato anche io..
la gara devo dire buona e anche l'organizzazione...
ma volevo sapere una cosa,,, si può fare niente per fargli togliere tutti i nastri segnaletici che hanno messo nulle piante ? perchè rimangono li per anni e anni e nn li toglie più nessuno !
mi sembra giusto dopo quando dicono che i biker a volte rovinano la natura e le amministrazioni dei comuni stentano a dare i permessi per le gare !!
no ? :!:

Basta spedire un email minatoria all'organizzazione, minacciando di girarla anche all'ente che concede le autorizzazioni.
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
Basta spedire un email minatoria all'organizzazione, minacciando di girarla anche all'ente che concede le autorizzazioni.

...dipende da dove vivi...se abiti in una grande città direi anch'io di inviare una lettera..più che una mail..all'ente organizzatore e al comune..ma senza minacce...facendo solamente presente di questa "incuranza"...il tutto verrà protocollato x forza..alla prox gara se si ripete poi andarci più pesante!!!!ma credo che adottare sempre la diplomazia più che le minacce sia anche un atto di rispetto e di educazione...
se abiti in un paese...dove ci si conosce tutti..vai a parlare di persona con l'ente organizzatore..e se le cose non cambiano ti muovi come sopra...
se poi andando in giro in mtb ogni tanto vedi qualche fiocchetto anzichè sbraitare contro questo e quell'altro, ti armi di pazienza e lo togli, avrai fatto un opera buonissima!!!!:celopiùg:
 

tombolino888

Biker superioris
10/10/07
815
0
0
fogliano
Visita sito
ah io sulla sone dh a gorizia mi guardo sempre attorno e guardo con para tutti i muri di pietra a cui potrei finire addosso skiacciandomi!
comunque il posto e bellissimo la pista va giu per un canalone della guerra mondiale ci sono delle grotte bellissime li
 
@marzia
condivido...è da un pò di tempo che sto tracciando scoprendo e quando possibile pulendo sentieri....per poter realizzare una cartografia contenente percorsi che il più possibile coniughino l'aspetto ludico quindi bei sentieri impegnativi e non frequentati etc con siti di interesse miniere,ruderi archeologici, cascate e panoramici...un lavoro veramente impegnativo....ma molto appagante!!!
anche se molto spesso ti passa la voglia....vuoi gli enduristi vuoi chi non rispetta la natura vuoi che quando devi andare a pulire sono tutti impegnati o ammalati...e poi magari ti vedi quei posti splendidi devastati!!!
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Ciao a tutti,sono anche io un biker del Canavese,vi volevo solo citare un detto "tenere ordinato e pulito e meno faticoso di pulire e ordinare"questo perchè se noi biker durante una gara o un giro sui sentieri una volta consumata una barretta o una qualsiasi altra cosa,la cartaccia la riponiamo nelle tasche anzi che buttarla per terra faremo meno fatica a ripulire.Una volta mentre facevo il mio giro ho trovato una camera d'aria per terra mi sono fermato l'ho raccolta e buttata in un cestino,ma in quel momento mi sono vergognato di essere un ciclista.Io arrivo da una esperienza di 7 anni in bici da corsa sono passato alla mtb perchè secondo me vivi meglio la natura e quindi cerchiamo di non rovinarla.
 

bee

Biker novus
ogni tanto quando giro a piedi non dimentico mai lo zaino per l'immondizia, e quando posso mi organizzo per trasporti più ingombranti.... la prossima volta che sarò nella zona dove giro ho da portar via un copertone da trattore, sarà un bello sbattimento, ma mi farà felice...
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
ogni tanto quando giro a piedi non dimentico mai lo zaino per l'immondizia, e quando posso mi organizzo per trasporti più ingombranti.... la prossima volta che sarò nella zona dove giro ho da portar via un copertone da trattore, sarà un bello sbattimento, ma mi farà felice...

la rep è il minimo per tutto lo sbattimento e lo spirito ecologico

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo