diabete-mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


allloi

Biker novus
12/5/08
42
0
0
firenze
Visita sito
ciao a tutti sono alessandro ho 22 anni e sono diabetico tipo 1 dal 2001
apro questo topic per scambiare opinioni con chiunque abbia esperienze riguardo il binomio mtb-diabete.
dunque inizio io: non ho molta esperienza in mtb ho fatto due uscite fino ad ora (sono però un esperto nuotatore), ma ho già capito molte cose... pima di tutto cosa portarmi dietro quando esco-->bustine di zucchero, caramelle varie, succo di frutta, glucometro. (l'insulina non la porto perchè non prevedo iperglicemie)
stò molto attento ad ogni piccolo segnale di ipoglicemia.
prima delle uscite misuro la glicemia e decido se mangiare qualcosa, se è inferiore a 130 circa mangio una mela o bevo un succo, ora che fa caldo posso fare anche entrambe (questo faccio IO, lo scrivo perchè è bene ricordare che ognuno di noi è diverso).
inoltre modifico la dose di insulina del pasto successivo all'uscita, cioè se esco la mattina riduco la dose del pranzo (circa 0.5-1 unità), se esco la sera riduco quella della cena, questo perchè "gli effetti" dello sport sulla glicemia li "accuso" anche dopo che ho finito di praticarlo.
per adesso non mi viene in mente nient'altro spero che questo spazio sia utile
grazie al sito di darmi questa possibilità e a tutti coloro che diranno la loro
ciao e buona pedalata a tutti!!
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@allloi, bravo così si fa. Ci si adatta alle specifiche condizioni e si reagisce. In bocca al lupo, vedrai che si faranno vivi altri con il tuo problema e potrete scambiare esperienze e informazioni, oltre alla bella sensazione che lo sport aiuta a non arrendersi ed a stare meglio :-):-):-).
:prost::prost:
 

danitola

Biker novus
Salve. anche io ho il diabete, ma il tipo 2, solo dieta per ora, e spero per motlo. Sono già due anni ceh pratico questo magnifica attività, anche se a livello amatoriale. usciamo tre volte alla settimana percorrendo circa 35 km in un ore e mezza circa.
E l'unico sport che pratico e che mi piace e noto che al nostro problema gli fa solamente bene....
:i-want-t:
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
ciao, io ho scoperto di essere diabetico da circa 3 mesi, inizialmente sembrava di tipo1 ora mi hanno detto che probabilmente è di tipo2 anche se sto ancora facendo 4 punture al giorno.
cmq, io mi comporto in questo modo:
- verifica della glicemia prima della colazione (normalmente circa 2 ore prima di cominciare a pedalare) e iniezione di insulina
- prima di cominciare a pedalare mangio una piccola barretta
- ogni ora circa o cmq appena ne sento il bisogno mangio qualcosa (una banana, crackers, barrette oppure frutta disidratata)
- bevo regolarmente acqua e ho sempre una borraccia con polase
- a fine giro ricontrollo la glicemia e poi mi regolo per il pasto successivo
con questi accorgimenti mi trovo bene e non ho avuto particolari problemi.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Premetto di essere abusivo: soffro un po' di calo di zuccheri ma (almeno che io sappia) non di diabete.

Cosa ne pensate di fruttosio e maltodestrine sia industriali (in polvere) che "naturali" (uvetta o succo di uva- lo vende il lidl - per il fruttosio e melassa di malto d'orzo - e' una specie di miele che vendono i negozi bio - per il maltosio)?
 

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
il calo di zuccheri è una cosa certificata o lo presupponi come causa di giramenti di testa mancamenti ecc?

è bene mangiare prima durante e dopo l'escursione, nelle giuste quantità, questo posso dirtelo non da medico ma come consiglio generale, dopodichè so che il fruttosio ha un assorbimento più lento (e per me diabetico questo vuol dire molto) ed è adatto a uno sforzo prolungato, le maltodestrine e il succo d'uva hanno un veloce assorbimento (parlando sempre di zuccheri) quindi hanno la funzione di fornire energia disponibile immediatamente....ma io credo che mangiando regolarmente anche della ottima e sana frutta dovresti trovarti bene
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
il calo di zuccheri è una cosa certificata o lo presupponi come causa di giramenti di testa mancamenti ecc?
...ed è adatto a uno sforzo prolungato, le maltodestrine e il succo d'uva hanno un veloce assorbimento (parlando sempre di zuccheri) quindi hanno la funzione di fornire energia disponibile immediatamente....ma io credo che mangiando regolarmente anche della ottima e sana frutta dovresti trovarti bene


Il calo degli zuccheri lo interpreto da una sensazione di nervosismo, mancanza di concentrazione e calo di energie che - a riposo - provo a ridosso dei pasti principali, specie se rinviati.

Per la bici (ma anche in altra attivita' come sci di fondo o ecursionismo) ho preso l'abitudine di fare una sorta di "carico degli zuccheri" mangiando qualcosa di dolce prima dell'attivita' - preferibilmente qualcosa di piu' lenta digestione perche' faccio attivita' relativamente moderata ma prolungata (3 max 4 ore ma senza spingere a fondo).

I prodotti che ho elencato sono il risultato di una mia ricerca personale; per quanto riguarda la frutta forse appesantisce un po' troppo (in senso letterale: una quantita' decente di zucchero sta in un kilo di frutta, quindi preferisco mangiarla dopo, per recuperare anche un po' di sali minerali) e poi puo' dare problemi intestinali (questo anche la frutta secca). Per questo preferisco il succo d'uva ed il succo di mele (quello limpido, color del vino, all'uso tedesco) che hanno un sapore migliore delle bevande indistriali e non gonfiano la pancia.
 

endorphinpd

Biker popularis
28/7/08
72
0
0
PADOVA
Visita sito
la mtb è la cura del diabete,
io ho scoperto la mtb da 4 anni, e il diabete di tipo 1 da due....
che sfiga, ma c'è di peggio
una regolare attività fisica, soprattuto se di fondo come la mtb può fare certamente solo che bene, e nel particolare, se la forza di volontà non manca, allora si riesce anche a ottenere buoni risultati.
attualmente mi reputo un discreto bykers, spesso non tengo il passo dei compagni, ma ogni volta che risco a conqiustare una vetta sono contento .
normalmente faccio una media di 200 Km a settimana (ho rimpiazzato la macchina con la Mtb)
L'alimentazione per questo genere di attività diventa però essenziale.
controlli frequnti di glicemia, Borraccia con integratori di sali minerali e zuccheri, Bustine di Miele (quelle del Bar) e Frutta secca non devono mai mancare....
e soprattutto... non bisogna mai mollare
:i-want-t:

ciao a tutti sono alessandro ho 22 anni e sono diabetico tipo 1 dal 2001
apro questo topic per scambiare opinioni con chiunque abbia esperienze riguardo il binomio mtb-diabete.
dunque inizio io: non ho molta esperienza in mtb ho fatto due uscite fino ad ora (sono però un esperto nuotatore), ma ho già capito molte cose... pima di tutto cosa portarmi dietro quando esco-->bustine di zucchero, caramelle varie, succo di frutta, glucometro. (l'insulina non la porto perchè non prevedo iperglicemie)
stò molto attento ad ogni piccolo segnale di ipoglicemia.
prima delle uscite misuro la glicemia e decido se mangiare qualcosa, se è inferiore a 130 circa mangio una mela o bevo un succo, ora che fa caldo posso fare anche entrambe (questo faccio IO, lo scrivo perchè è bene ricordare che ognuno di noi è diverso).
inoltre modifico la dose di insulina del pasto successivo all'uscita, cioè se esco la mattina riduco la dose del pranzo (circa 0.5-1 unità), se esco la sera riduco quella della cena, questo perchè "gli effetti" dello sport sulla glicemia li "accuso" anche dopo che ho finito di praticarlo.
per adesso non mi viene in mente nient'altro spero che questo spazio sia utile
grazie al sito di darmi questa possibilità e a tutti coloro che diranno la loro
ciao e buona pedalata a tutti!!
 

endorphinpd

Biker popularis
28/7/08
72
0
0
PADOVA
Visita sito
la mtb è la cura del diabete,
io ho scoperto la mtb da 4 anni, e il diabete di tipo 1 da due....
che sfiga, ma c'è di peggio
una regolare attività fisica, soprattuto se di fondo come la mtb può fare certamente solo che bene, e nel particolare, se la forza di volontà non manca, allora si riesce anche a ottenere buoni risultati.
attualmente mi reputo un discreto bykers, spesso non tengo il passo dei compagni, ma ogni volta che risco a conqiustare una vetta sono contento .
normalmente faccio una media di 200 Km a settimana (ho rimpiazzato la macchina con la Mtb)
L'alimentazione per questo genere di attività diventa però essenziale.
controlli frequnti di glicemia, Borraccia con integratori di sali minerali e zuccheri, Bustine di Miele (quelle del Bar) e Frutta secca non devono mai mancare....
e soprattutto... non bisogna mai mollare
 

julio80

Biker novus
Salve ragazzi....ho quasi 31 anni e sono diabetico Tipo 1 da 26.....
ho iniziato a fare bici (strada) da quando avevo 13 anni....sempre amatorialmente!
tre settimane fà ho venduta la bici da corsa e sono passato alla MTB :-)
Può capitare di andare in ipo (successo 3 volte) ma ti do un'altro piccolo consiglio...io porto sempre 5€ in tasca e se le zollette di zucchero o il succo non bastano....ti fermi in un bar e risolvi il problema..Per i tuoi compagni di uscita non sarà mai un problema fare una piccola sosta: avverti sempre tutti delle tue condizioni e non cercare mai di "nascondere" i primi sintomi di ipo!
Alloy: domenica 17 aprile a vinci c'è una escursione molto carina...partecipi?
 

comesquirol98

Biker superis
6/3/12
499
10
0
59
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
per quanto riguarda la frutta forse appesantisce un po' troppo (in senso letterale: una quantita' decente di zucchero sta in un kilo di frutta, quindi preferisco mangiarla dopo, per recuperare anche un po' di sali minerali) e poi puo' dare problemi intestinali (questo anche la frutta secca). Per questo preferisco il succo d'uva ed il succo di mele (quello limpido, color del vino, all'uso tedesco) che hanno un sapore migliore delle bevande indistriali e non gonfiano la pancia.

Che io sappia in un kg di mele ci sono due etti e mezzo di zucchero! Non mi sembra così poco....
 

julan40m

Biker novus
29/7/11
8
0
0
varese
Visita sito
ciao 50 anni diabete Mellitto 2 da un anno e 1/2 ricoverato con glicemia a 545 senza neanche accorgemene notavo solo nelle ultime ore un bruciore nell'urinare e dovevo urinare ogni 10/20 minuti...
ho ricominciato ad andare anchio in MTB un mese dopo uscita in ospedale e dalle prime mezzore di attività adesso ne faccio 2 ore e 1/2 a quasi ogni uscita al momento solo pista ciclabile(lago varese)forse sbaglio io, ma prima di partire 30/40min prima( la mattina) faccio colazione con the 5/6 biscotti, una briosche e yogurt, ho provato a controllare la clicemia dopo il percorso e mi dava anche a me intorno ai 70 /75, adesso sto provando a portarmi dietro dei reintegrari salini ( Hydra Max) che contengono fruttosio,maltodestrine,potassio, sodio,carboidrati,fosforo, magnesio,calcio, vitamina C, B1,B2,E Acido Pantotenico non so se sia ok lo sto provando però al momento sembra tutto a posto..
 

julan40m

Biker novus
29/7/11
8
0
0
varese
Visita sito
appena tornato da quasi 3 ore di bici (h 2,55)
mattina colazione con 6 biscotti cerali, uno yogurt e the,
dopo 50 minuti partenza con glicemia a 133
arrivo glicemia 86
nella borraccia avevo messo solo acqua e reintegratori salini indicati nel precedente msg
ho le gambe un pò indolenzite e devo dire che ho fatto un pò fatica negli ultimi km
 

comesquirol98

Biker superis
6/3/12
499
10
0
59
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
Secondo me i carboidrati contenuti nei biscotti (anche se integrali) sono composti per la maggior parte da zuccheri, quindi vengono asssimilati più rapidamente: se i valori che hai al ritorno non ti soddisfano (anche se non mi sembrano così bassi) perchè non provi qualcosa a più lento assorbimento? (così ad occhio direi che in 6 biscotti integrali ce ne siano da 30 a 40 grammi) ti proporrei di provare con la stessa dose di carboidrati di un piatto di pasta (sui 90 grammi quindi, pesata cotta, oppure 45 g pestata ancora da cuocere)
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Eccomi ci sono anch'io, ho 17 anni e sono diabetico da quando ne avevo 4! La MTB come tutti gli sport di lunga durata e costanti è un toccasana... ora che ho ripreso ad uscire 3-4 volte la settimana sono riuscito a ridurre moltissimo l' insulina, certo bisogna comunque adeguarsi perché sennò uno è sempre in ipo
 

Liknus

Biker novus
13/4/14
9
0
0
Vicenza
Visita sito
23 anni, melito1 dai 18! Iniziato MTB da due mesi ca..
Faccio meno insulina del solito (di media a pranzo [con pasta quasi niente pane e un frutto] faccio 6-7 unità di novarapid per capirci) prima di uscire, mangio più pane/frutta.
Porto con me solo acqua senza sali (però mi sa che ci farò un pensierino d'ora in poi, voi quali consigliate?) e delle 3-4 caramelle. Portro quelle a forma di quadrato/rettangolo di zucchero puro.
Frutta secca se voglio o se la salita è più dura del previsto tanto per non stare a secco di benzina! ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo