Gossip, News, Pettegolezzi... 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elbiund

Biker superis
27/7/07
388
20
0
torino
Visita sito
mi sa che anche quello da alluminio è stato fatto in carbonio oltre a non esserci saldature la zone del perno sembra esser d alluminio e affogata rispetto alla struttura circostante per non parlare del telaio che non si sdoppia sull ammo ma fa una curva su un solo lato...

IMG_997250357277275-1.jpg


IMG_997243431533341.jpg
 
T

teoDH

Ospite
Beh... sapete quanto non ami l'attuale demo, questo mi sembra molto più compatto come carro, l'FSR è un sistema antiquato e con grossi limiti e il fatto che specy si ostini a portarselo dietro continua a non convincermi... però devo dire che così come la status, che è un fsr, mi è piaciuta parecchio, questa mi sembra un po' un'evoluzione cattiva della status, e secondo me potrebbe essere una buona bici... sicuramente a migliorare l'attuale ci va davvero poco.
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

Mitzkal

Biker augustus
Beh... sapete quanto non ami l'attuale demo, questo mi sembra molto più compatto come carro, l'FSR è un sistema antiquato e con grossi limiti e il fatto che specy si ostini a portarselo dietro continua a non convincermi... però devo dire che così come la status, che è un fsr, mi è piaciuta parecchio, questa mi sembra un po' un'evoluzione cattiva della status, e secondo me potrebbe essere una buona bici... sicuramente a migliorare l'attuale ci va davvero poco.

Concordo in toto.
Questa ha dei leveraggi decisamente più snelli.
Non mi convince però il ritorno al cinematismo push.
 

NeOpHiTa

Biker serius
23/7/09
158
0
0
verbania
Visita sito
mitzkal bisognerebbe avere delle quote ma da quel che vedo è un pull,almeno nella prima parte della corsa,per quello che scrivevo dual pull.Nella biella dell'ammo l'infulcro del fodero è piu' in basso di quello dell'ammo...la traiettoria della ruota porta ad avere dei vettori che hanno direzione opposta,almeno fino a che i due fulcri non si ''allineano''.Il fodero inferiore è decisamente pull.Per come la vedo, da queste foto e quindi posso sbagliare alla grande, sembrerebbe che nella prima parte della corsa si ha un ''dual pull'' (termine che mi sto inventando io sperando di farmi capire) mentre nella seconda parte della corsa il fodero inferiore rimane pull mentre quello superiore spinge sulla biella,e quindi push....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
mitzkal bisognerebbe avere delle quote ma da quel che vedo è un pull,almeno nella prima parte della corsa,per quello che scrivevo dual pull.Nella biella dell'ammo l'infulcro del fodero è piu' in basso di quello dell'ammo...la traiettoria della ruota porta ad avere dei vettori che hanno direzione opposta,almeno fino a che i due fulcri non si ''allineano''.Il fodero inferiore è decisamente pull.Per come la vedo, da queste foto e quindi posso sbagliare alla grande, sembrerebbe che nella prima parte della corsa si ha un ''dual pull'' (termine che mi sto inventando io sperando di farmi capire) mentre nella seconda parte della corsa il fodero inferiore rimane pull mentre quello superiore spinge sulla biella,e quindi push....

La Biella spinge e basta...
Non è possibile che prima spinga e poi tiri... O meglio potrebbe, ma dopo l'ammortizzatore che "versi" dovrebbe fare??
È un fsr "classico"...
Ora ci faranno una testa tanta sulla posizione del l'asse posteriore rispetto all'infulcro dei forcellini , all'infulcro principale eccentrico...etc.. Etc..
Per come la vedo io è , potrebbe essere solo un miglioramento..
Dinamicamente il vecchio demo ne aveva di ammennicoli da trasportare in quella sospensione, ed i possibili vantaggi di un pull si perdevano nei meandri della macchinosa progettazione.
Nell'uso comunque il demo e' stato sempre generoso, ed in verità poche persone ne hanno riscontrato i limiti che la teoria mette in evidenza..
Per quanto riguardo questo proto, giusto per fare un po' di bar, il triangolo che il carro posteriore forma e',sarebbe troppo chiuso per ottenere i vantaggi che più punti d'infulcro danno.
Probabilmente per questo hanno infulcrato in maniera eccentrica il fodero basso (cuscinetti enormi) e sempre per questo hanno fatto i forcellini giga (i foderi risultano più corti di sbracciò)
Di contro forcellini grossi uguale a più peso da far muovere in quel punto lontano,ovvero di nuovo "pigrizia" e meno reattività'
Ma sono tutte chiacchiere....
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
Esteticamente orrenda rispetto ad altre bike nuove appena uscite, poi magari funziona meglio delle altre ma io piuttosto mi compro un demo nuovo che esteticamente fa paura! Poi magari avrà mille problemi in più di questa, ma quel reggisella li messo li un po a caso è orrendo!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo