I guai del "fai da te"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Viste le ultime esperienze, preferisco spaccare tutto e ricomprare on line quello che rompo!

Dopo la mia recente esperienza dal meccanico, ho iniziato a pensarla come te.
Piuttosto che portare la biga dal meccanico, che 9 volte su 10 ci guarda in maniera approssimativa ed il restante 1 su 10 nemmeno ci guarda, piuttosto provo a fare da me e se spacco tutto lo ricompro online.

Sempre meglio che pagare uno per fare un parziale lavoro e doverla riportare più e più volte consecutive.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
oggi mi sono fermato a chiedere cosa costava fare manutenzione a una lyric:
sono parti da 150 fino a scendere a 70 senza che io dicessi niente (erano in 2 al banco, il primo che non mi guardava neanche e l' altro che cercava di addolcire la pillola) semprechè non ci fossero parti rotte!

Non mi viene da darti tutti i torti
Eh ma per le forche i prezzi sono quelli
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Vero, la manualità non si insegna, se uno non ce l'ha non può che impararla... ...
Un esempio......prova a chiedere a 10 donne di cambiare una gomma......probabilmente 9 ti manderanno a quel paese e se sei fortunato solo una ci proverà......la manualità è qualcosa di geneticamente innato......se c'è bene altrimenti non la inventi.
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Io ho montato tutta la bici da 0,era la prima volta che avevo fatto un lavoro del genere, vi lascio immaginare quanti casini ho fatto!!! :what:
 

I.G.

Biker serius
18/11/13
157
0
0
Visita sito
Ho cominciato con semplici interventi di manutenzione, poi mi sono lanciato... quest'anno ho montato due telai da zero, smontato totalmente la forcella..... mi manca di montare da zero una ruota, ma per il resto faccio da solo
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Un esempio......prova a chiedere a 10 donne di cambiare una gomma......probabilmente 9 ti manderanno a quel paese e se sei fortunato solo una ci proverà......la manualità è qualcosa di geneticamente innato......se c'è bene altrimenti non la inventi.


Scusa, ma che sia geneticamente innato è una tua convinzione, non la mia... La donna ha condizionamenti sociali, per cui credere di non avere manualità in roba per "maschi" non l'aiuta ad interessarsi a certe cose, e preferisce concentrarsi sulla cucina e altri interessi...

Tu potrai continuare a credere che sia possibile averlo o non averlo nei geni, ma anche se fosse, credere che questo non sia modificabile è un errore...

Io stesso ho sempre creduto di non avere manualità per le cose che NON mi interessavano più di tanto, o che magari avevo paura mi facessero perdere troppo tempo e o rischiare di perdere pure denaro... Poi quando l'aumento di interesse per tali cose è avvenuto e ho capito che invece di perdere denaro andando dagli esperti a pagamento, potevo invece risparmiarlo, pian piano l'esperto in tali cose son diventato io, vincendo le paure del fare danni...

E' una questione di volontà e atteggiamento personale e convinzione nel volersi prima di tutto informare, e poi mettere in pratica...

come diceva Henry Ford:

"Che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione!"
Non dico che non ci saranno gli errori, ma prima o poi impari se non ti arrendi...

a proposito delle tue convinzioni "genetiche":


[FREECASTER]http://youtu.be/CI1D2DlqCFw[/FREECASTER]


Comunque mi rendo conto che siamo OT, e che questo tread è nato per raccontare i nostri errori sul percorso dell'apprendimento di questa manualità,
nell'ambito della manutenzione della MTB, quindi ora metto un'altra mia esperienza:



"Prima volta che cerco di regolare in una bici comprata usata, il cavetto del deragliatore anteriore, senza attrezzatura e informazione corretta, sgancio il cavo che era stretto a dismisura, e non sono più in grado di rimetterlo, perchè il cavo inizia a sfilacciarsi dappertutto e capisco che sarebbe il caso di cambiarlo...
Peccato che non avevo nè cavetto nuovo, e nè tagliacavi."
 
  • Mi piace
Reactions: tom123

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Condivisibile la prima parte del tuo post.

Un poco meno il video del predicatore a cui qualcuno dovrebbe insegnare cosa realmente sono i geni.
Sembrerebbe avere idee un poco confuse sull'argomento.

Siamo OT, è vero.
Solo una cosa attiene al "fai da te" forse: il farsi da sè un'improbabile teoria scientifica
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Pulito marmitta motorino con benzina e incendiato
Per bruciare i residui di olio.
Siccome ci metteva ore ore ore
Ho infilato una pompa per bici.
Iniziato a soffiare da un capo.
E dall altro faceva il lanciafiamme .... Ah ah ah
Brucia brucia brucia... Non finiva mai
Ho tappato e spento, bene così.

Le cazz più grosse penso di averle fatte a 10 13 anni ma devo ricordarle
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Pulito marmitta motorino con benzina e incendiato
Per bruciare i residui di olio.
Siccome ci metteva ore ore ore
Ho infilato una pompa per bici.
Iniziato a soffiare da un capo.
E dall altro faceva il lanciafiamme .... Ah ah ah
Brucia brucia brucia... Non finiva mai
Ho tappato e spento, bene così.

Le cazz più grosse penso di averle fatte a 10 13 anni ma devo ricordarle

Ah be se è per questo io ho acceso un accendino vicino al serbatoio della benzina della vespa per guardare dentro. Non capivo se c'era benzina oppure no. Beh, c'era.
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
prima esperienza di pulizia del movimento centrale...
smonto pulisco...rimonto tutto e vado a riassemblare la guarnitura...

tutto completato mi sento già un fenomeno per il mio pitstop super rapido,
giro attorno alla bici e riporto la catena sulla corone...

rapido passaggio di mani per far girare il tutto...

peccato che la pedivelle fossero entrambe rivolte verso il basso e non contrapposte
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Fresco di oggi.
Decido di accorciare la catena. Ho comprato giorni fa delle false maglie al deca.
Prendo la catena, ne stacco un bel pezzo, tanto alla peggio la rimonto.
Vado per montare la falsa maglia. Cerco ovunque poi l'illuminazione. La falsa maglia è in macchina, a cada. Io sono andato in ufficio in bici. metto via tutto e vado a casa a piedi.

Oggi pomeriggio ci riprovo, dotato di falsamaglia.
rimonto tutto ma prima leggo una cosa che mi fa raggelare il sangue: la catena una volta smagliata non si può riattaccare se non con un perno apposito che io non ho. Brivido, dati che ho tagliato a caso la catena.
Fortunatamente ho avuto culo ed ho tagliato la catena alla lunghezza giusta.
 

Classifica mensile dislivello positivo